Visualizza la versione completa : aiuto per costruzione mobile
Sono in procinto di mettermi all'opera per assemblare il mio beneamato 150Litri e vorrei autocostruirmi il mobiletto,non è che qualcuno ha qualche dritta da darmi?
telaio in alluminio con tubi apton..............
altri suggerimenti magari da parte di qualche patito del fardasè
non so se ti è possibile,io ho gia costruito 2 mobili per acquari utilizzando del profilato in ferro saldato a misura,ho poi rivestito il tutto con legno .
il primo che ho costruito è ancora in piedi,tieni presente che sostiene un acquario da 450 LT LORDI.
la seconda struttura deve essere ancora ultimata,cosi come l'aquario che deve starci sopra.
per realizzare il tutto pero' ti servono diversi attrezzi...
altrimenti se fai tutto in legno ti basta seghetto e trapano(il seghetto potresti evitarlo se ti fai gia tagliatre le lastre a misura!)
fallo in legno, è molto piu semplice da realizzare ad altrettanto solido, il mio mobile lo ho costruito in abete lamellare da 27mm e tiene su una vasca da 400l lordi, per il tuo puoi usare tranquillamente un 15mm e non avrai problemi di nessun tipo. il ferro lo userei (e lo userò) solo per litraggi piu importanti, a partire dai 600l in su.
l'alluminio non mi piace tanto perchè tende a fare pance e perchè costa un botto, ho visto acquari enormi (1400l -05 ) sorretti da strutture in alluminio e mi hanno fatto veramente paura, al minimo tocco la vasca oscillava di vari centimetri...
Scusa c3b8, non è che avresti il progetto da mandarmi ?
progetti non ne ho fatti, se vuoi ti mando qualche foto
fallo in legno, è molto piu semplice da realizzare ad altrettanto solido, il mio mobile lo ho costruito in abete lamellare da 27mm e tiene su una vasca da 400l lordi, per il tuo puoi usare tranquillamente un 15mm e non avrai problemi di nessun tipo. il ferro lo userei (e lo userò) solo per litraggi piu importanti, a partire dai 600l in su.
l'alluminio non mi piace tanto perchè tende a fare pance e perchè costa un botto, ho visto acquari enormi (1400l -05 ) sorretti da strutture in alluminio e mi hanno fatto veramente paura, al minimo tocco la vasca oscillava di vari centimetri...
ciao c3b8, io vorrei tanto costruirmi un mobiletto per l'acquario, solo che dato lo scopo (deve reggere oltre 320 kg) pensavo di metterci i tassellini di legno per unire le tavole. ma c'è qualche trucco da falegname per fare i buchi precisi? non so se è chiaro il senso della domanda.. ;-) ;-) ;-)
grazie
AhJah, Per fare i buchi precisi vendono presso i Brico Center un kit che ti permette di centrare i buchi nelle tavole per poi inserire i tasselli in legno(sono completi di punte e di spinette in legno),io li ho visti della Stanley e penso proprio che lo comprerò pure io visto che costava intorno ai 15€
fabriziogiobbe
04-06-2006, 23:14
#22 ciao, io ho da poco allestito il mio primo 180 litri e non avevo alcuna intenzione di spendere troppo nel mobile. Me la sono cavata all'IKEA (non so però se ne hai una vicino a casa), ho comprato un modulo del mobile per soggiorno modello DOCENT color noce misure 98x40x70 costo 50 euro. L'ho poi rinforzato con due assicelle comprate al fai da te per compensare il carico centralmente. Ho così creato tre scomparti di mobile ideali per inserire il filtro , il sistema illuminante e quello che vuoi. Costo totale 60 euro circa. Se lo costruisci comprandoti tutti i pezzi , li fai tagliare compri spine varie di montaggio non so se vai a spendere di meno. Ciao
Purtroppo dalle mie parti L'IKEA non c'è
Mr-Flammeus
01-07-2006, 19:51
Sono in procinto di mettermi all'opera per assemblare il mio beneamato 150Litri e vorrei autocostruirmi il mobiletto,non è che qualcuno ha qualche dritta da darmi?
semplicemente nobilitato nero, da 18 mm e lo bordi dai lati che vuoi tu...
mettiti con un foglio di carta ed una squadra ti fai le misure che decidi tu, io ho fatto così con il mio 230 litri...
N.B. nobilitato, non truciolato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |