Entra

Visualizza la versione completa : Ludwigia glandulosa emersa

M.V.M.
02-03-2014, 11:46
Vorrei provare a prendere alcune potature dalla mia vasca e inserirle in un vaso con acqua posizionato sotto una buona luce.
Secondo voi senza fondo fertile ma solo con acqua è fattibile?
Che carenze potrebbe avere?

dave81
02-03-2014, 12:28
Vorrei provare a prendere alcune potature dalla mia vasca e inserirle in un vaso con acqua posizionato sotto una buona luce.
Secondo voi senza fondo fertile ma solo con acqua è fattibile?
Che carenze potrebbe avere?

prima mi preoccuperei di non far seccare le foglie in aria

IlQuarto
02-03-2014, 13:08
mmm
stile potos insomma?

io ho provato qualche giorno fa l' esperimento simile.
ludiwigia presa e piantata in terra, ma con la parte aerea in acqua.

lo sbalzo di umidità che te gli andrai a creare, come ti ha detto dave, se lo fai un passaggio cosi repentino dal sommerso-sommerso ti fa seccate tutte le foglie... e la talea potrebbe non sopravvivere
sebbene ne ributtano al volo di nuove..
il vaso andrebbe tenuto forse coperto, con della pellicola per un pò.... e il livello dell' acqua abbassato progressivamente

M.V.M.
02-03-2014, 15:09
mmm
stile potos insomma?

io ho provato qualche giorno fa l' esperimento simile.
ludiwigia presa e piantata in terra, ma con la parte aerea in acqua.

lo sbalzo di umidità che te gli andrai a creare, come ti ha detto dave, se lo fai un passaggio cosi repentino dal sommerso-sommerso ti fa seccate tutte le foglie... e la talea potrebbe non sopravvivere
sebbene ne ributtano al volo di nuove..
il vaso andrebbe tenuto forse coperto, con della pellicola per un pò.... e il livello dell' acqua abbassato progressivamente

Provo con una sola talea...la metto in un vaso con metà stelo in acqua e ricopro con la pellicola in modo che l'evaporazione rimanga all'interno così da umidificare le foglie poi con il passare dei giorni vedo come si comporta e se si adatta bene faccio dei piccoli fori sulla pellicola fino ad aumentare gradualmente l'evaporazione.
Che mi dite? Può funzionare?