PDA

Visualizza la versione completa : pareri su questo esemplare.

Mauromac
29-05-2006, 12:25
Allora, questo disco l'ho preso 3 mesi fa, che praticamente stava morendo. Aveva la fronte a lama di coltello, molto affilata, adesso dopo 3 mesi di cura ingrassante, presenta sempre la fronte affilata, ma ha ripreso colore e sta ingrassando rapidamente. E' diventato tra l'altro il odminante della mia vasca. Non è il massimo ma vorrei sapere cosa ne pensate piu o meno. Non siate cattivi, lo so che non è bello, ma la mia sfida era recuperarlo dal punto di vista della salute. Grazie.

8Gianlu5
29-05-2006, 13:37
Che dieta gli hai fatto fare???

Mauromac
29-05-2006, 14:45
pastone 4 volte a settimana
granulare della tetra 4 volte al giorno
chironomus 2 volte a settimana
tubifex una volta al giorno

poca corrente in vasca, quindi non si è stancato molto nel nuoto.

Che te ne pare della linea??

gio87
29-05-2006, 22:38
be direi che dal punto di vista nutrizionale hai fatto proprio un bel lavoro, i colori appaiono buoni cosi come il rosso vivo dell'occhio. per la forma..... #24 di certo non e un discus da competizione ne ......come dici bellissimo, ma rimane in salute(grazie a te)e questo è l'importatante, somministragli anche un po di vitamine ogni tanto! vedrai che si riprendera moolto piu velocemente

Mauromac
30-05-2006, 10:49
ah, dimenticavo... gliele do anche le vitamine!!!! 2 volte a settimana nel cibo e una volta a settimana direttamente in vasca ;-)

8Gianlu5
30-05-2006, 11:21
Se era come l'hai descritto, hai fatto un ottimo lavoro...

Mauromac
30-05-2006, 11:49
grazie. Ah, ho dovuto pure dargli il nemex plus, vermifugo... l'ho spurgato!!!!

gui80
31-05-2006, 02:47
è ancora magro però...dacci dentro e
bravo !!! ;-)

Mauromac
31-05-2006, 09:17
grazie gui, se calcolate che neanche mangiava per quanto era debole... adesso per far mangiare gli altri devo dare il cibo in due posti diversi della vasca... #36#

Bill 57
31-05-2006, 11:12
Che tecniche usi per dargli medicine, vitamine o integratori?
Ne ho uno io che praticamente mangia solo scaglie e qualche volta il granulare ... se gli metto qualcosa tipo le vitamine sulle scaglie o sul granulare, lo risputa subito e dopo due o tre tentativi con altri pezzi, smette completamente di mangiare.

Mauromac
31-05-2006, 12:46
bill 57, anche i miei non accettano le vitamine. Ho rimediato in questo modo però:

1 - butto le vitamine in gocce direttamente in vasca... e quindi volenti o nolenti se le beccano, respirando....

2 - le metto sul granulare che diventa moscio e zuppo.... ci passo sopra l'asciugacapelli al volo e si seccano di nuovo... lo butto in vasca e i dischi lo mangiano. Dipende dal granulare che usi, io ad esempio uso il tetra prime discus. E' molto appetibile. ne vanno pazzi, lo preferiscono addirittura al tubifex, il che è tutto dire. :-))

Il difficile è stato dargli il nemex pasta... ho praticamente dovuto prendere il pesce, stressandolo ovviamente, prendere con l'indice la pasta e riempirgli la bocca... e ributtarlo in vasca... se lo fai spesso alla fine... una parte lo ingerisce... però attenzione perchè il pesce si stressa molto.

Bill 57
31-05-2006, 15:33
bill 57, anche i miei non accettano le vitamine ...

Grande Mauro ... quella dell'asciugacapelli è mitica ... mentre quella del nemex mi sa tanto di Auswitz :-D :-D :-D :-D

Mauromac
31-05-2006, 16:59
... mentre quella del nemex mi sa tanto di Auswitz :-D :-D :-D :-D

a mali estremi.... estremi rimedi....