PDA

Visualizza la versione completa : paturnie da neofita.

Peter83
29-05-2006, 11:46
Salve

allora ho un "problema" o meglio me li faccio venire da solo mi sa.... comunque la vasca è in funzione da circa 24 ore, metto la dose richiesta di askoll cycle superfast ... ma giustamente i valori saranno ancora sballati... e l'acqua è "sporca" cioè è come se ci fosse la nebbia.... è normale vero?
al momento la vasca è vuota oltre al fondo e le luci sono spente fino a che nn metterò le piante.

in pratica è normale che ci sia questa nebbia? aspetto ancora un pò a mettere le piante?

grazie

lyla
29-05-2006, 12:05
la nebbia è normale,andrà via da sola,non preoccuparti
per le piante puoi anche inserirle subito..
ciao

Peter83
29-05-2006, 12:08
grazie lyla

un'altra cosa l'acqua di csa mia passa da un depuratore e so che ci mettono dei sali o qualcosa per depurare l'acqua..... quindi oltre al cycle della askoll mi converrà mettere anche l'acqua amica (che se nn sbaglio è il biocondizionatore)?

lyla
29-05-2006, 12:12
secondo me ti conviene cmq metterlo...visto che alla fine è sempre acqua del rubinetto,anche se magari potrebbe avere durezze un pò inferiori...

Peter83
29-05-2006, 12:18
rigrazie lyla.... in fin dei conti nn credo che faccia male un pò di biocondizionatore.... mi sembrava strano che nn me l'avesserò dato.

mbrac69
29-05-2006, 13:58
quoto lyla, meglio metterlo anche perchè nell'acqua del rubinetto vi sono materiali pesanti anche se passa per il depuratore e sicuramente ci sasà del cloro

orfeosoldati
29-05-2006, 14:18
Benvenuto nel "mondo delle paturnie". ;-)
Aggiungi il biocondizionatore,accendi il riscaldatore (25°C),aggiungi le piante (8 ore di luce al giorno,non di più) ed aspetta metà giugno per la prima batteria di test: pH,GH,kH,NO2 ed NO3.
nel frattempo comincia a pensare a quali pesci vorresti mettere e documentati sulle loro esigenze riguardo i valori fisico-chimici dell'acqua.

Peter83
29-05-2006, 19:05
ok oggi ho presoil biocondizionatore e l'ho aggiunto. la temperatura è già a 26,5°C in settimana prenderò l'arredamento e le piante... poi speriamo passi la nebbia che il biotopo padano non è che mi garba :D

orfeosoldati
29-05-2006, 19:08
il biotopo padano

:-D :-D :-D :-D

Peter83
29-05-2006, 20:40
sto iniziando ad avere i ldubbio che il mio problema di nebbia sia conseguenza del lavaggio nn sufficiente del fondo ........... è come una nuvola di fumo bianca ...... uff nn ditemi che devo togliere tutto che mi sparo!!!!!!!!!!!!! anche perchè nn ho più acqua d'osmosi e nn ho la possibilità di comprarla per un bel pò di tempo.

discus10
29-05-2006, 21:19
Aspetta che va via. ;-) :-D

tagow
29-05-2006, 21:29
tranquillo anche a me aveva fatto la stessa cosa ,poi una mattina mi sono svegliato e....tutto limpido ;-)

tagow
29-05-2006, 21:31
io dopo 4 giorni di cycle ho inserito i miei pesci e adesso godono tutti di ottima salute ,pensa dopo 10 giorni avevo gia' 22 pesci.....tutti ancora presenti :-))

Peter83
29-05-2006, 21:37
dio sia lodato... m istavo già informando sui pesci tipici della pianura padana :-D

milly
29-05-2006, 22:01
io dopo 4 giorni di cycle ho inserito i miei pesci e adesso godono tutti di ottima salute ,pensa dopo 10 giorni avevo gia' 22 pesci.....tutti ancora presenti :-))
ti è andata bene ma non pubblicizzarlo troppo perchè bisognerebbe attendere 3 - 4 settimane prima di inserire i pesci #13

mbrac69
29-05-2006, 22:07

....e poi 22 pesci! Che acquario hai?

Peter83
29-05-2006, 22:48
va beh l'importante è che vada via la nebbia.... poi so che dovrò aspettare 20 - 25 giorn icome minimo prima di mettere i pesci

axel82
30-05-2006, 00:36
io dopo 4 giorni di cycle ho inserito i miei pesci e adesso godono tutti di ottima salute ,pensa dopo 10 giorni avevo gia' 22 pesci.....tutti ancora presenti

che fortuna che hai avuto....

cmq la nebbia è sicuramente il fondo, anche a me inizialmente ci stava ma solo x 2 giorni...l'avrai lavata veramente poco...cmq stai tranqui che poi si deposita e non meravigliarti se mettendo le piante e quindi spostando la ghiaia riappare...alla fine non è che scompare, ma si deposita appunto sul fondo...
sono anche io nuovo #12 e nella mia piccola esperienza posso iniziare a dire anche io la mia! :-D

cocis
30-05-2006, 10:11
SEMPRE IL MIO NEGOZIANTE MI HA FATTO METTERE LE PIANTE DOPO 5 GIORNI CHE L'ACQUARIO GIRAVA E DOPO ALTRI 2 MI HA FATTO METTERE I PRIMI 2 PESCI (COPPIA DI GUPPY) ... E MI HA DETTO CHE CON DOMANI ( 10 GG DA QUANDO E' PARTITO) POSSO METERCI 1 ANCYSTRUS UN PAIO DI CORYDORAS ED UN' ALTRA COPPIA DI GUPPY. IL MIO ACQUARIO E' DI 100 L ( 100X 30 X 40 ), A QUNTO HO CAPITO MI SEMBRA UN PO' PRESTO AGGIUNGERE PESCI .... QUALCUNO MI PUO' DARE QUALCHE PREZIOSO CONSIGLIO?

Peter83
30-05-2006, 10:52
le piante s possono mettere subito se nn ho capito male e i pesci e meglio far maturare un pò il filtro almeno come minimo, 20 giorni.
volevo chiedere un'altra cosa ... data la nebbia (ovvero probabilmente polvere del fondo) mi conviene aspettare che si deposita prima di arredare e mettere le piante? sennò si deposita appunto su piante e arredamento.

axel82
30-05-2006, 10:58
su questo non credo, perchè quando metti le piante, visto che devi muovere il fondo per sotterrare le radici si alzera' di nuovo un po di "nebbia"
quindi a sto punto ti conviene farlo gia da ora...

Peter83
30-05-2006, 11:00
beh ma sarà sicuramente meno quello che si alzerà dopo.... fai conto che il mio è un acquario da 220 litri avvolto nella nebbia.

axel82
30-05-2006, 11:07
wow 220 litri di nebbia è bellissimo! allora aspetta...ma poi come fai a maneggiare il fondo? che fai ti ci cali dentro? :-D :-D :-D

-sgraat-

Peter83
30-05-2006, 11:15
wow 220 litri di nebbia è bellissimo! allora aspetta...ma poi come fai a maneggiare il fondo? che fai ti ci cali dentro? :-D :-D :-D

-sgraat-

e se ci togliessi metà acqua e aggiungerei metà acqua del rubinetto più il biocondizionatore? nnn si risolverebbe la situazione ma magari migliora.

in che senso come manovro i lfondo?

balabam
30-05-2006, 11:28
Peter83, non ho mica ben capito che acqua c'è nel tuo acquario?
- acqua normale del rubinetto?
- acqua demineralizzata attraverso un impianto casalingo?
- acqua d'osmosi senza sali minerali?
- acqua d'osmosi con aggiunta di sali?

visto che 6 all'inizio e l'acquario è vuoto ti conviene togliere tutta l'acqua e rilavare bene il fondo... ;-)

axel82
30-05-2006, 11:32
in che senso come manovro i lfondo?

quando devi mettere le piante devi fare spazio tra le ghiaia, sotterrare le radici e poi coprirle...questa è la "manovra" da fare...

cmq il mio consiglio è che qualsiasi cosa metti nell'acquario va prima lavato per bene...
ah se prendi un legno e non vuoi che ti colori l'acqua lo devi tenere in ammollo dai 7 ai 15 giorni in base alla sua grandezza dentro una bacinella sommerso completamente...

Peter83
30-05-2006, 11:32
Peter83, non ho mica ben capito che acqua c'è nel tuo acquario?
- acqua normale del rubinetto?
- acqua demineralizzata attraverso un impianto casalingo?
- acqua d'osmosi senza sali minerali?
- acqua d'osmosi con aggiunta di sali?

visto che 6 all'inizio e l'acquario è vuoto ti conviene togliere tutta l'acqua e rilavare bene il fondo... ;-)

la mia è metà d'acqua d'osmosi e metà di rubinetto.

lo farei però non avrei più la possibilità di mettere acqua d'osmosi perchè il negozio nn è propio vicino casa e sono senza patente.
se posso farlo anche senza acqua d'osmosi con sol oacqua di rubinetto non c'è problema.

Peter83
30-05-2006, 11:51
comincio già a deprimermi sinceramente :-(

balabam
30-05-2006, 11:55
io nei miei acquari ho solo acqua di rubinetto... e la cosa presenta indubbi vantaggi sia di praticità che di equilibrio dei valori... ma conosco i suoi parametri di ph e durezza... Tu dovresti conosceli x sapere se va bene o no... In generale va sempre bene, solo che condiziona la scelta dei pesci da allevare... Fatti fare un'analisi dei parametri ph kh gh no3 dai tuo negoziante... generalmente lo fanno... ;-)

axel82
30-05-2006, 11:57
no tieni duro...l'acquario è piu che un hobby, e oltre ai problemi da anche belle soddisfazioni...
anche io stavo per lasciare all'inizio, ma vedrai che poi una volta stabilizzato il tutto avrai belle soddisfazioni...

Peter83
30-05-2006, 12:01
PH 8
KH 15°d
GH >6°d
NO2 0
NO3 dal colore sembra una via di mezzo tra 10 e 25 mg\l

questi sono i dati dell'acqua del mio rubinetto...... e i pesci che vorrei mettere richiedono un ph tra 6,5 e 7 durezza 5 - 12 ° dGH

Peter83
30-05-2006, 13:20
che faccio? svuoto pulisco e riempio con acqua del rubinetto?

balabam
30-05-2006, 13:49
eh il ph e il kh in effetti sono un po' alti... ma che pesci vuoi allevare?
X iniziare, almeno fintanto che non inserirai pesci, escondo me puoi svuotare e riempire d'acqua del rubinetto...

Peter83
30-05-2006, 14:01
ma per ora pensavo apistogrmmi poi non so ancora... prevalentemente pensavo di mettere delle piante

orfeosoldati
30-05-2006, 15:30
i valori che hai sono ottimi per gli Ap. cacatuoides soltanto,ma non per gli altri ;-)

Peter83
30-05-2006, 15:37
i valori che hai sono ottimi per gli Ap. cacatuoides soltanto,ma non per gli altri ;-)

quindi nn posso cambiare con acqua del rubinetto? nememno trattandola l'acqua nn migliora?

orfeosoldati
30-05-2006, 15:49
Non si usano ,generalmente, in acquariologia trattamenti chimici per abbassare le durezze dell'acqua, ma solo fisici: la filtrazione con impianto RO.

tagow
30-05-2006, 16:59
ti leggo un testo che sta' scritto su' un libro prodotto da askoll,puoi anche vederlo sul sito se vuoi. alla domanda n 27" POSSO INTRODURRE SUBITO I PESCI APPENA ALLESTITO L'ACQUARIO?" askoll risponde"NO. BISOGNA ASPETTERE CHE L'ACQUA SI STABILIZZI.MA ESISTONO PRODOTTI CHE VELOCIZZANO I TEMPI E AIUTANO A MANTENERE L'ACQUA SANA E PURA:ACQUA AMICA DI ASKOLL ELIMINA IL CLORO DELL'ACQUA DI RUBINETTO;ASKOLL CYCLE SUPERFAST E' L'INTEGRATOPRE BIOLOGICO CHE FAVORISCE LA DIFFUSIONE DELLA POPOLAZIONE BATTERICA.
E NEL GIRO DI 48 ORE I PESCI TROVANO GIA' IL LORO AMBIENTE IDEALE.I PESCI VANNO INSERITI GRADUALMENTE.
ALLORA 2 SONO LE COSE O QUESTI PROFESSIONISTI DEL SETTORE SONO TUTTI SCEMI E IMPAZZITI ,O NOI TUTTI SIAMO DIVENTATI TUTTI PROFESSIONISTI A VOI LA SCELTA. io ho fatto come dicevano loro e il mio negoziante di fiducia,e ripeto dopo 4 giorni avevo 8 pesci ,dopo 10 22 e ripeto tutti in ottima salute.ANDATE SUL SITO DI ASKOLL E POTETE VERIFICARE.COMUNQUE ANCHE SE QUESTO E' UN MIO PARERE PERSONALE ..IO CREDO CHE A QUESTI PESCI BISOGNEREBBE LASCIARLI PIU' IN PACE INVECE DI SIFONARE TUTTE LE SETTIMANE..O ALTRE COSE, RICORDATE QUELLO CHE HO DETTO IN UN'ALTRO TOPIC E ALLA SIMPATICONA DI ASTER :-)) UN BIOLOGO MARINO DI ORVIETO CHE LAVORA A GENOVA"ACQUARIO"DI FARE UN CAMBIO AL MESE E UN TAPPO DI CYCLE E I TUOI PESCI TI RINGRAZIERANNO. A MENO CHE NON ABBIAMO IN VASCA DISCUS ALLORA IL DISCORSO CAMBIA UN PO'.PER IL RESTO L'ACQUARIO BISOGNA GODERSELO E NON DIVENTARE UNA MANIA ,FISSA ,E DIPENDENZA DA FARE CONTINUAMENTE TEST SIFONATURE ECC ECC. #17 COMUNQUE QUESTA E' UN OPINIONE MIA,SENZA RANCORE ;-)

orfeosoldati
30-05-2006, 17:15
SENZA RANCORE

....ma con scarsa documentazione,direi.
La Askoll ( prima di commercializzare il Cycle) aveva denunciato per "pubblicità ingannevole" la Sera (Nitrivec) per aver affermato nel claim pubblicitario più o meno quello che tu stesso riporti.........
Il Garante condannò,ovviamente, la Sera.
Qui troverai tutta la documentazione : http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=140
Qualche mese dopo l'Askoll ha cambiato idea...... #07 #07 #07 #07
Questi giochi delle tre carte da parte delle aziende mi fanno voltare le..... ;-)

tagow
30-05-2006, 17:31
PER0' A ME A FUNZIONATO ALLA GRANDE, COMUNQUE IO PRIMA DI INSERIRE I PESCI ERO ANDATO A FARE ANALIZZARE L'ACQUA DAL MIO NEGOZIANTE DI FIDUCIA ,E DOPO 4 GIORNI I VALORI ERANO OTTIMI,TANTO CHE LUI MI FECE METTERE I PESCI,CHE DIRE :-) RIPETO 22 PESCI DOPO APPENA 10 GIORNI,AVRO' PRESO TUTTI SUPERMAN :-D

tagow
30-05-2006, 17:33
AH DIMENTICAVO ANCHE IO SONO NATO DALLE TUE PARTI, MA PER LAVORO DI PAPA' SIAMO A CIVITAVECCHIA

tagow
30-05-2006, 17:34
PERO' SONO SPESSO A ORVIETO PERCHE' LI' VIVE MIA SUOCERA -04 :-))

orfeosoldati
30-05-2006, 17:37
DOPO 4 GIORNI I VALORI ERANO OTTIMI

...ovvio !
4 giorni.....acquario vuoto...... #07 #07 #07
Concordo con te che la letteratura più recente, inseminando batteri ,reputa eccessive le 3-4 settimane che noi adottiamo -e consigliamo- ma proprio perchè la letteratura è troppo spesso sospettamente inaffidabile,secondo me, è meglio attenersi al protocollo classico.

tagow
30-05-2006, 17:50
allora secondo te' mi devo aspettare qualcosa o il peggio e' passato per i miei pesci 0ggi sono 22 giorni #13 ho letto la sentenza 2002 avevi ragione #12
ma adesso 2006 ancora lo dicono ,perche'?
allora mi e' andata bene? :-)

Peter83
30-05-2006, 18:11
comunque .... ho chiesto al mio negoziante di fiducia (che è anche nel sito come negozio del mese) e mi ha detto di aspettare ancora un paio di giorni, di dare tempo al filtro di entrare pienamente in azione. aspetterò.

milly
30-05-2006, 20:41
allora secondo te' mi devo aspettare qualcosa o il peggio e' passato per i miei pesci 0ggi sono 22 giorni #13 ho letto la sentenza 2002 avevi ragione #12
ma adesso 2006 ancora lo dicono ,perche'?
allora mi e' andata bene? :-)
sì ti è andata bene. Probabilmente per una serie di circostanze i tuoi pesci non hanno subito danni ma spesso se vengono inseriti quando il filtro non è maturo vengono intossicati dai nitriti.
Aggiungere i batteri tipo il cycle accorcia un pò i tempi di maturazione, ma sicuramente non così tanto come pubblicizzano.