Visualizza la versione completa : co2 giusta o sbagliata?
tripolino
01-03-2014, 17:38
Salve ragazzi mi scuso se non sono nella sez giusta...ho misurato la co2 in acqua(test della tetra che mi è risultato anche un pò difficile...)ed ho avuto qst riscontro:36mg/l.In alcuni post ho letto che equivale a 36ppm e se così fosse sarei al limite come tollerabilità per i pesci(circa 40ppm).Misurando pk(8)e kh (9)secondo le famose tabelle, dovrei essere in difetto di co2 come mai???ripeterò il test quanto prima ma mi sa k difficilmente mi sono sbagliato...#24
ma stai erogando CO2 con un impianto?
suppongo di sì
vuoi usare la CO2 anche per abbassare il pH? fino a che valori?
con un KH = 9 è più difficile, ne devi buttare dentro parecchia di CO2
Dario.Blu
01-03-2014, 18:40
Salve ragazzi mi scuso se non sono nella sez giusta...ho misurato la co2 in acqua(test della tetra che mi è risultato anche un pò difficile...)ed ho avuto qst riscontro:36mg/l.In alcuni post ho letto che equivale a 36ppm e se così fosse sarei al limite come tollerabilità per i pesci(circa 40ppm).Misurando pk(8)e kh (9)secondo le famose tabelle, dovrei essere in difetto di co2 come mai???ripeterò il test quanto prima ma mi sa k difficilmente mi sono sbagliato...#24
Secondo me il test è andato!
tripolino
02-03-2014, 23:46
ma stai erogando CO2 con un impianto?
vuoi usare la CO2 anche per abbassare il pH?
con un KH = 8 è difficile, ne devi buttare dentro parecchia di CO2
Ho impianto fai da te abbastanza efficiente....e ne avrei approfittato anche x abbassare ilph....
se tu avessi pesci che richiedono acqua tenera e subacida, avrebbe più senso abbassare un pochino i valori con l'osmosi e acidificare partendo da un KH un po' più basso.
ma tu hai Poecilidi, quindi non devi acidificare. per questi pesci il pH acido non va bene. al massimo puoi scendere leggermente da 8 verso il 7, meglio stare sopra il 7 comunque.
se hai un KH alto, prima di vedere un abbassamento del pH devi fornire tanta CO2, questa deve essere prima "tamponata" tutta dal KH alto
fai una prova. per sicurezza riduci la CO2 e poi rifai il test, se il test ti dà un valore di CO2 inferiore, allora vuol dire che il test funziona. almeno credo.
si può fornire un po' di CO2 (poca) anche in vasche con Poecilidi e acqua dura, per aiutare le piante, ed evitare la decalcificazione biogena di certe piante,ma bisogna stare attenti a non erogarne troppa. nel dubbio, meglio ridurre.
in questi casi la CO2 si usa solo per le piante, come è giusto che sia, il pH non c'entra (nel senso che non si deve acidificare, l'importante è mantenere il pH su valori abbastanza alti evitando di acidificare). ma il pH è sempre importantissimo, va monitorato e non deve scendere troppo.
frenciclari
03-03-2014, 23:18
Tripolino, che impianto fai da te hai per creare CO2?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
tripolino
04-03-2014, 01:23
Tripolino, che impianto fai da te hai per creare CO2?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
É. Il classico impianto fai da te con il lievito
------------------------------------------------------------------------
se tu avessi pesci che richiedono acqua tenera e subacida, avrebbe più senso abbassare un pochino i valori con l'osmosi e acidificare partendo da un KH un po' più basso.
ma tu hai Poecilidi..
se hai un KH alto, prima di vedere un abbassamento del pH devi fornire tanta CO2, questa deve essere prima "tamponata" tutta dal KH alto
fai una prova. per sicurezza riduci la CO2 e poi rifai il test, se il test ti dà un valore di CO2 inferiore, allora vuol dire che il test funziona
si può fornire un po' di CO2 (poca) anche in vasche con Poecilidi e acqua dura, per aiutare le piante, ed evitare la decalcificazione biogena,ma bisogna stare attenti a non erogarne troppa. nel dubbio, meglio ridurre. in questi casi la CO2 si usa solo per le piante, come è giusto che sia, il pH non c'entra.
Leto nel pensiero...appena abbassata poi rieseguo il test e vedremo...cmq i pesci stano tt bene.ti terro aggiornato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |