Visualizza la versione completa : Dubbio Rifrattometro
MagicToc
28-02-2014, 23:20
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se è possibile ritarare di nuovo il mio rifrattometro ATC.
L'avevo tarato con acqua osmotica non avendo trovato la bidistillata... ora che ho trovato l'acqua bidistillata come posso tararlo di nuovo?
Lo so che non c'è molta differenza fra acqua osmotica, distillata, bidistillata e di rubinetto ma è solo una mia fissa personale.
Grazie!
Buona Serata
Orkaloca
28-02-2014, 23:45
esattamente come hai fatto la prima volta. Metti l'acqua sul vetro, abbassi la placca di plastica, guardi dentro e giri la vite di taratura finchè la linea di confine blu-bianco è su 0 :)
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se è possibile ritarare di nuovo il mio rifrattometro ATC.
L'avevo tarato con acqua osmotica non avendo trovato la bidistillata... ora che ho trovato l'acqua bidistillata come posso tararlo di nuovo?
Lo so che non c'è molta differenza fra acqua osmotica, distillata, bidistillata e di rubinetto ma è solo una mia fissa personale.
Grazie!
Buona Serata
Semplicemente lo ritari...io lo taro spesso per evitare problemi nel lungo periodo...tanto una fiala di bidistillata costa pochi cent ed evito brutte sorprese...in poche parole lo puoi tarare ogni volta che tu lo voglia fare...
MagicToc
28-02-2014, 23:59
Ma se con l'acqua osmotica l'avevo tarato sullo 0, ora che uso la bidistillata (che presumibilmente dovrebbe essere ancora più "pura" mi segnerà di nuovo 0 dato che il valore di riferimento è quello dell'acqua osmotica... non è così?
Ma se con l'acqua osmotica l'avevo tarato sullo 0, ora che uso la bidistillata (che presumibilmente dovrebbe essere ancora più "pura" mi segnerà di nuovo 0 dato che il valore di riferimento è quello dell'acqua osmotica... non è così?
La linea potrebbe non essere sullo 0 e quindi con il cacciavite la porti a zero , il blu va anche sotto lo zero..........
comunque io non ho mai notato differenze tra l'acqua osmotica e la bidistillata, secondo me il rifrattometro non è abbastanza sensibile per vedere le differenze.
maurizio71
01-03-2014, 01:37
La linea potrebbe non essere sullo 0 e quindi con il cacciavite la porti a zero , il blu va anche sotto lo zero..........
comunque io non ho mai notato differenze tra l'acqua osmotica e la bidistillata, secondo me il rifrattometro non è abbastanza sensibile per vedere le differenze.
Quoto. Ed aggiungo, i nostri rifrattometri non sono molto precisi ... Comunque, l'acqua RO è più vicina allo 0 di un rifrattometro rispetto alla bidistillata. Quest'ultima è solo microbiologicamente pura.
Non è vero, la bidistillata non è solo microbiologicamente pura (ci mancherebbe) é completamente pura, sia in sali che altro
Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
io uso la soluzione fisiologica dei bimbi 9%
Non è vero, la bidistillata non è solo microbiologicamente pura (ci mancherebbe) é completamente pura, sia in sali che altro
Sent from my RM-885_eu_italy_278 using Tapatalk
Comunque, visto che in casa abbiamo centinaia di litri di ottima osmosi ( almeno dovrebbe esserlo) che girano , non abbiamo scuse per non tarare correttamente ( e spesso) rifrattometro . Cercare ( o andare a comprare, ) la fiala di bistillata ( che costa niente, molte farmacie la regalano) a volte scoccia e ci si dimentica dello strumento.......
fai una prova,usale tutte e tre ,secondo me nessuna differenza.un saluto.
fai una prova,usale tutte e tre ,secondo me nessuna differenza.un saluto.
Infatti nessuna differenza...o comunque molto lieve...anche perchè il rifrattometro che utilizziamo noi serve per determinare la salinità...quanti sali vuoi che ci siano disciolti in acqua di osmosi?! Secondo me se uno rileva una differenza di un grado o poco meno è già tanto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |