PDA

Visualizza la versione completa : Info costruzione mobile

Schuls
28-02-2014, 22:22
Ciao, tra qualche giorno inizierò a rivestire il mobile che ospiterà la mia nuova vasca #22 e volevo farvi qualche domanda:

- Con quale materiale fonoassorbente posso rivestire il mobile? Oggi ho trovato un'isolante acustico della Mappy con spessore di 2mm, mi hanno spiegato che per far lavorare al meglio questo isolante bisognerebbe metterlo tra due strati e fare un "sandwich" con l'isolante. Questo materiale al Mq costa circa 26€. Mi consigliereste qualche altro materiale fonoassorbente?

- Sotto alla sump metterò un tappetino ammortizzatore in gommapiuma per ridurre le vibrazioni, cosa posso mettere tra la struttura del mobile e la vasca?

- Stavo pensando di installare una ventola nel mobile per ridurre la formazione di umidità, meglio usare un'estrattore d'aria (le ventole usate nei locali chiusi) o una ventola del pc?

Grazie a tutti #70

Yasser
28-02-2014, 22:41
1) secondo me è meglio la spugna fonoassorbente (più "spessa" ma anche più efficiente). Dovrebbe costare pure un po' di meno
2)la stessa cosa...di materiali ce ne sono tanti; l'importante è che abbia una certa elasticità
3)se il mobile non è immenso, una ventola è più che sufficiente

Sandro S.
28-02-2014, 22:55
puoi usare questi, li trovi alla brico/leroy merlin e costano poco

http://www.tecnoacustica.it/catimages/fonoassorbenti1.jpg

Tra la vasca e mobile puoi usare un pannello di polistirolo.

va benissimo la ventola da PC.

Cmq per attutire il rumore la cosa migliore è stare attenti quando compri gli accessori, informati prima sull'eventuale rumore/vibrazione che fanno, con un pò di accortezza non sentirai nulla.

pata73
01-03-2014, 00:16
puoi usare questi, li trovi alla brico/leroy merlin e costano poco

http://www.tecnoacustica.it/catimages/fonoassorbenti1.jpg

Tra la vasca e mobile puoi usare un pannello di polistirolo.

va benissimo la ventola da PC.

Cmq per attutire il rumore la cosa migliore è stare attenti quando compri gli accessori, informati prima sull'eventuale rumore/vibrazione che fanno, con un pò di accortezza non sentirai nulla.

come indicato i pannelli li trovi a 8 euro al metro quadro

Schuls
01-03-2014, 14:22
Grazie a tutti per le risposte!
L'isolante quello che ho trovato io, assorbe fino a 52 decibel.
La spugna fonoassorbente quanto è spessa?
Tra la struttura del mobile e la vasca, pensavo di mettere una tavola di legno e sopra polistirolo o un tappetino ammortizzatore!

Sent from my iPhone using Tapatalk

pata73
01-03-2014, 14:25
spessore sarà 3/4 cm
se il mobile è tutto chiuso non senti nulla all'esterno
------------------------------------------------------------------------
tappetino neoprene sotto vasca

Schuls
01-03-2014, 17:02
I tappetini di neoprene, sono quelli per fare ginnastica?

pata73
01-03-2014, 19:04
negozi online e non li hanno
se il tappetino da GYM già ce l'hai...potrebbe andare

Sandro S.
01-03-2014, 19:18

decathlon

sono quelli a celle chiuse, quindi molto rigidi e che non riesci a schiacciare del tutto.

pata73
01-03-2014, 20:11

decathlon

sono quelli a celle chiuse, quindi molto rigidi e che non riesci a schiacciare del tutto.

sarà ma quando lo uso con i miei 90 Kg sento sempre il pavimento :-D

Sandro S.
01-03-2014, 20:12

decathlon

:-D .... pensa che io sono 114 e prima ero arrivato a 130, non sentivo il pavimento ma quello che abita sotto :-D

pata73
02-03-2014, 00:05

decathlon

:-D .... pensa che io sono 114 e prima ero arrivato a 130, non sentivo il pavimento ma quello che abita sotto :-D

#rotfl##rotfl#

Schuls
02-03-2014, 04:01
Penso che questo dovrebbe andare bene per metterlo sotto la sump e sotto la vasca!
Non so se la foto si capisce bene, ma sono vari tappetini messi uno sopra l'altro!
http://img.tapatalk.com/d/14/03/02/nyjavy5y.jpg

ell_demon2000
02-03-2014, 04:37
Ciao , io ho trovato un negozio industrile di idraulica , hanno proprio delle spugne(color nero) tipo neoprene da 0.3 , 0.6 , 0.8 , 1.0 etc . Costano ... 1x2 metri da 0.6 lo pagato 40 euro . Ho fatto sia tra il mobile e la vasca , che sotto la sump . Bella e soffice ma non troopo dura tipo gomma . Secondo me , perfetta .

Schuls
03-03-2014, 17:13
Ciao, ho trovato dei fogli di Depron da 6mm e mi hanno detto che viene usato come isolamento acustico, ci potrei rivestire il mobile?

Sandro S.
03-03-2014, 17:16
si, ma non aspettarti miracoli, si sta parlando cmq di pannelli da 6mm , se il rumore non lo toglia alla partenza ..............

Schuls
03-03-2014, 22:31
Hai ragione..penso allora che il mobile lo rivestirò con fogli piramidali da 2cm!