Visualizza la versione completa : Consiglio per plafoniera artigianale
beppedessi
28-02-2014, 11:15
Salve a tutti,
è ormai in fase di costruzione la mia nuova plafoniera artigianale. Ho buttato giù uno schema del posizionamento dei LED:
http://s21.postimg.cc/o5ml1uv6b/Screen_Shot_2014_02_28_at_10_13_36.jpg (http://postimg.cc/image/o5ml1uv6b/)
La plafoniera è dimmerabile con 5 canali da 4A l'uno. Per ora ne ho occupati 4 con circa 3,5A l'uno (non volevo utilizzare il 100% di ogni canale). Avete dei consigli da darmi per l'ultimo canale o cambiamenti agli altri?
Aggiungo che per ora non ho intenzione di tenere SPS ma solo molli e qualche LPS, l'acquario è da 85l netti.
Grazie a tutti
beppedessi
01-03-2014, 00:36
Nessuno???
billykid591
01-03-2014, 10:45
Intanto non si capiscono le misure nè della vasca nè della plafo, poi cosa significa 5 canali da 4 amper l'uno? a parte i LED da 10 watt che dovrebbero essere alimentati sui 11 12 volt 800 900 mA gli altri sono da 1 watt e da 3 watt (fra l'altro non capisco questa scelta di mischiare tanti wattaggi diversi ma....ognuno fa le sue scelte) quindi vanno alimentati rispettivamente a 350 mA e 700 mA........che driver e che controller usi?.....
beppedessi
01-03-2014, 11:48
La mia vasca è 80x30x35 mentre la plafoniera sopra illustrata è di 60x15. Il controller è il TC420. Per quanto riguarda l'amperaggio avevo capito che se per esempio uno mettesse in serie o in parallelo tre LED (con stesso voltaggio) da 700mA l'assorbimento totale sarebbe di 2000mA o sbaglio? Non è una semplice somma quella che c'è da fare stando attenti a non superare le 4A a canale se no brucio la centralina?
billykid591
01-03-2014, 12:35
La mia vasca è 80x30x35 mentre la plafoniera sopra illustrata è di 60x15. Il controller è il TC420. Per quanto riguarda l'amperaggio avevo capito che se per esempio uno mettesse in serie o in parallelo tre LED (con stesso voltaggio) da 700mA l'assorbimento totale sarebbe di 2000mA o sbaglio? Non è una semplice somma quella che c'è da fare stando attenti a non superare le 4A a canale se no brucio la centralina?
Stai facendo molta confusione (scusa se te lo dico) i LED (a singolo chip non quelli da 10 watt che hai indicato tu che sono degli array di più LED) funzionano mediamente con 3 3,5 volt ma l'importante è la corrente che deve scorrere e che deve essere costate per un buon funzionamento (700 mA per circa 3 watt, 350 mA per 1 Watt) quindi non si somma la corrente (a meno che tu non li colleghi in parallelo scelta altamente sconsigliata) ma la tensione da applicare alla serie di LED, per semplificare le cose esistono i driver (sono dei generatori di corrente costante che variano la tensione in uscita per mantenere la stessa corrente)....ovviamente per potere dimmerare bisogna usare dei driver che siano dimmerabili (o in PWM o tramite un semplice potenziometro)...il controller che hai indicato tu è un semplice timer a 5 canali con cui puoi accendere o spegnere ogni canale secondo un orario che stabilisci tu ma non serve per dimmerare (variare la luminosità) dei singoli canali...
beppedessi
01-03-2014, 12:43
Per i led avevo già pensato di collegarli in parallelo e adesso ne ho la conferma! Tanto per essere sicuri 3 LED collegati in parallelo da 350mA assorbono 1050mA giusto?
billykid591
01-03-2014, 12:52
Per i led avevo già pensato di collegarli in parallelo e adesso ne ho la conferma! Tanto per essere sicuri 3 LED collegati in parallelo da 350mA assorbono 1050mA giusto?
Si ma come ti ho già detto non è consigliabile, per primo (con LED da 1 o 3 watt) dovresti trovare un alimentatore da 3 3,5 volt in uscita e almeno 1, 5 amper (per stare tranquilli) difficile da trovare, secondo se ti si brucia uno dei LED tutta la corrente andrebbe sugli altri due che si brucerebbero a loro volta....con il controller che hai preso (che come ti ripeto è solo un timer con 5 canali separati) devi per forza comprare dei driver da collegare alle uscite dei singoli canali e un alimentatore da 12 24 volt da applicare all'ingresso del controller....però potrai solo stabilire gli orari di accensione e spegnimento ma non la luminosità dei LED che sarà sempre al massimo, quando accesi.
beppedessi
01-03-2014, 12:54
OK, conta peró che per abbassare la tensione ho comprato un bel po' di resistenze...
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
billykid591
01-03-2014, 12:59
OK, conta peró che per abbassare la tensione ho comprato un bel po' di resistenze...
Anche qui stai facendo un errore, con le resistenze (in serie ai LED) limiti la corrente non la tensione...e poi dovresti usare resistenze di adeguato wattaggio (che nel caso dei LED da 10 watt ti costano più di un semplice driver)..... un consiglio, se non vuoi avere problemi in seguito è meglio che usi degli appositi driver (quelli a bassa tensione non costano più di 5 6 euro l'uno)....se ti interessa e non hai molta fretta potrei postarti uno schemino di collegamento con i tuoi LED e il tuo controller....e ovviamente i driver giusti...
beppedessi
01-03-2014, 13:06
Conta però che mi sono comprato un bel po' di resistenze per abbassare la tensione a 3,5V
beppedessi
01-03-2014, 14:52
Anche qui stai facendo un errore, con le resistenze (in serie ai LED) limiti la corrente non la tensione...e poi dovresti usare resistenze di adeguato wattaggio (che nel caso dei LED da 10 watt ti costano più di un semplice driver)..... un consiglio, se non vuoi avere problemi in seguito è meglio che usi degli appositi driver (quelli a bassa tensione non costano più di 5 6 euro l'uno)....se ti interessa e non hai molta fretta potrei postarti uno schemino di collegamento con i tuoi LED e il tuo controller....e ovviamente i driver giusti...
Cavolo, se hai voglia di farlo grazie mille! Essendo la mia prima plafoniera artigianale ho solo da imparare! Ma quindi mettendo dei driver appropriati in serie ai LED posso abbassare il voltaggio senza ricorrere alle resistenze?
billykid591
01-03-2014, 17:12
Cavolo, se hai voglia di farlo grazie mille! Essendo la mia prima plafoniera artigianale ho solo da imparare! Ma quindi mettendo dei driver appropriati in serie ai LED posso abbassare il voltaggio senza ricorrere alle resistenze?
Le resistenze oltre a dissipare tanto calore non mantengono molto costante la corrente sul LED.....proprio per questo si usano i driver appositi....però mi sono letto il manuale del tuo controller e ho visto che regola le uscite tramite un mosfet di potenza per variare la luminosità (contrariamente a quello che avevo capito inizialmente che fosse solo un timer a più canali).....in pratica varia la tensione sul canale di uscita....e questo potrebbe andare per le "strisce di LED" per il quale è consigliato ma va meno bene per le serie di LED di potenza (come nel tuo caso).... bisognerebbe provare a collegare una uscita a un driver e vedere se variando la luminosità tramite il controller varia in maniera corretta anche sulla serie di LED collegata.....potrebbe funzionare ugualmente ma ho il dubbio che la variazione della luminosità non sia lineare....
beppedessi
01-03-2014, 17:36
Ormai mi merita provare!
beppedessi
01-03-2014, 18:08
Grazie ancora per l'aiuto!
gyo.vanny89
20-03-2014, 14:55
Ciao ragazzi! Ho acquistato anchio questa centralina e vorrei costruirmi una plafo per il mio nanoreef con: Luce lunare - royalblu - warm white e cool white (magari anche un paio di uv)
Dato che la mia plafo sarà di 25x20 (max 30x20) non so:
-Quanti led mettere
-Il vattaggio dei led
-Come collegarli
-Se c'è bisogno dei driver in pwm
-Se c'è bisogno di resistenze
Ho girato parecchio in rete per trovare spiegazioni su questa centralina, ma nulla da fare, sarò io una pippa! ma non ho trovato più di tanto...
Se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grato!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |