Entra

Visualizza la versione completa : Speciale - Steatocranus casuarius

tizeta
15-03-2005, 13:38
Potete continuare qui il 3d aperto sul vecchio forum e precisamente questo:

http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=47176

polimarzio
25-03-2005, 00:48
Ho ordinato da tempo un terzetto di killy da immettere nella stessa vasca con gli Steatocranus, purtroppo ancora nulla, pare che non sia facile procurarli.
In quanto agli Steatocranus posso dire che gli stessi nonostante siano trascorsi circa due mesi dalla loro introduzione in acquario (erono poco più di avannotti) ancora non hanno formato una coppia, forse è presto!

mmicciox
01-04-2005, 14:23
Io ho una quindicina di avannotti di aphiosemion australe. Ovviamente non li spedirei ma mi capita di passare per san felice Circeo? Ti andrebbe uno scambio? Ovviamente se non hai da scambiare li regalo. Oppure potrei spedire un ciuffo di hemianthus dove han deposto le uova e non è difficle trovarsi dei piccoli

polimarzio
01-04-2005, 19:51
Io ho una quindicina di avannotti di aphiosemion australe. Ovviamente non li spedirei ma mi capita di passare per san felice Circeo? Ti andrebbe uno scambio? Ovviamente se non hai da scambiare li regalo. Oppure potrei spedire un ciuffo di hemianthus dove han deposto le uova e non è difficle trovarsi dei piccoli
Non credo che per ora passerò da San Felice Circeo, cmq è interessante anche poter avere le uova, in questo caso è difficile allevare le larve? Ci sono probabilità di riuscire ad accrescere gli avannotti anche per chi come me non conosce i killy?

mmicciox
01-04-2005, 20:46
Non credo che per ora passerò da San Felice Circeo, cmq è interessante anche poter avere le uova, in questo caso è difficile allevare le larve? Ci sono probabilità di riuscire ad accrescere gli avannotti anche per chi come me non conosce i killy?
Io ho lasciato galleggiare un ciuffo di piante dove avevo visto avvenire la deposizione (anche se non riuscivo a vedere le uova) e dopo una quindicina di giorni ho visto gironzolare larve piccole ma non piccolissime. Da mesi in questa vaschetta da pochi litri (quelle in plastica per pesci rossi) faccio funzionare un filtro della JBL che in realtà è una spugna con aereatore che serve come substrato per microrganismi e che mi ha aiutato a crescere larve di killy, di melanotenia precox etc., e comunque con i killy via da subito con naupli di artemia. Tutto qui!

polimarzio
01-04-2005, 23:12
Io ho lasciato galleggiare un ciuffo di piante dove avevo visto avvenire la deposizione (anche se non riuscivo a vedere le uova) e dopo una quindicina di giorni ho visto gironzolare larve piccole ma non piccolissime. Da mesi in questa vaschetta da pochi litri (quelle in plastica per pesci rossi) faccio funzionare un filtro della JBL che in realtà è una spugna con aereatore che serve come substrato per microrganismi e che mi ha aiutato a crescere larve di killy, di melanotenia precox etc., e comunque con i killy via da subito con naupli di artemia. Tutto qui!
Mi piacerebbe provare.......potresti inviarmi per posta le uova?

polimarzio
16-04-2005, 00:39
Per aggiornare: Gli steatocranus ancora non hanno formato la coppia nonostante, c'è un maschio dominante che è più grande degli altri e presenta una grossa gibbosità sulla fronte.
Chiedo a Fabio Bacarospo, che per questa specie è un vero esperto e conosce l'età dei miei steato da lui regalatimi: Che tempi sono necessari per formare la coppia ed eventuale riproduzione?

polimarzio
15-05-2005, 23:17
Anche se il maschio dominante a raggiunto grandi dimensioni per la specie e gli altri sono notevolmente più piccoli, ancora non noto segni di corteggiamento e formazioni di coppie.
Fabiooooooooooooooooooooooooo :-))

bacarospo
19-05-2005, 09:26
Ciao,

ho notato anche io questa cosa; uno cresce piu' velocemtne degli altri a mo' di gerarchia.

Cmq devi avere pazienza, aspetta che cresca e maturi anche una femmina.

Li stai alimentando solo con mangime vegetale???
Ocio che se abbondi con le proteine animali diventano dei tonni.

I taeniatus come vanno???

polimarzio
21-05-2005, 22:54
Ciao Fabio.

Li stai alimentando solo con mangime vegetale???

Li alimento con mangime vario: Vegetale, congelato e granulare per discus.

I taeniatus come vanno???

Dopo il fallimento della prima riproduzione, è in atto in questi giorni una seconda riproduzione, oggi è il settimo giorno dalla deposizione.
;-)

bacarospo
22-05-2005, 09:39
Ciao,

Li alimento con mangime vario: Vegetale, congelato e granulare per discus.

Bene il primo, male gli altri due. Per il congelato va bene solo l'artemia adulta un paio di volte al mese, quello per i discus non è veleno ma poco ci manca.

polimarzio
22-05-2005, 22:48
quello per i discus non è veleno ma poco ci manca.

Sei sicuro?

bacarospo
26-05-2005, 01:08
Ciao,

in realtà i casuarius sono i meno reofili del genere. E la dieta spazia anche in piccoli crostacei ma in definitiva nulla di cosi proteico come un mangime per discus.
Se poi ci metti che molti mangimi per "erbivori" in pellet hanno una quota di spirulina molto alta (che è un cianobatterio, quindi capace di immagazzianre parecchio azoto), hai già una dieta completa.

polimarzio
24-09-2005, 00:03
I miei steato come pazzi -ciuf ciuf- ho in vasca avannotti di 1cm nati circa un mese fà, ed oggi mi accorgo che dentro una grotta ci sono altri piccoli avannotti di pochi giorni sorvegliati dalla madre.

Karlito75
27-03-2006, 10:17
quanto deve essere grande una vasca per allevare una coppia di steatocranus?

bacarospo
06-04-2006, 17:49
quanto deve essere grande una vasca per allevare una coppia di steatocranus?

Almeno 70 litri.

Karlito75
08-04-2006, 10:37
Grazie!
possono convivere con una coppia di P.pulcher in un sera millenium 100?

bacarospo
08-04-2006, 13:10
Uhmm...proprio i pulcher?
Io li ho tenuti in un 120 litri lordi con dei P. taeniatus, ma se i casuarius assaggiano i piccoli di pelvica li predano furtivamente. Senza contare che i pulcher sono piu' aggressivi in ripro dei taeniatus e i casuarius è meglio alimentarli con solo mangime vegetale (altrimenti diventano enormi).
Insomma, come abbinamento non mi piace molto.

Karlito75
09-04-2006, 22:34
era più per curiosità.. immaginavo fosse poco praticabile come abbinamento.

bacarospo
10-04-2006, 08:12
immaginavo fosse poco praticabile come abbinamento

Beh è solo la mia opinione.
Se hai una vasca grande puoi abbinarli, anche il problema del cibo lo puoi aggirare comodamente in quanto i pelvica in realtà non sono carnivori specializzati. Per comodità vengono definiti detrivori.
Considera poi che di solito io ho vasche monospecifiche (almeno coi ciclidi di fiume), a causa di litraggi sempre limitati e della facilità che ho di fare "pirlate".
;-)