Visualizza la versione completa : come alzare separatamente kh e gk
Ciao ragazzi volevo sapere come potevo alzare separatamente il GH e il kh io ora uso i sali della sera ma con questi alzo entrambi grazie anticipatamente
daniele.cogo
28-02-2014, 11:21
Ciao, puoi utilizzare i sali Seachem, alzano in modo indipendente KH e GH:
• Seachem Equilibrium alza il GH
• Seachem Alkaline Buffer alza il KH (insieme a Acid Buffer regoli anche il PH)
Non li ho mai utilizzati ma penso facciano il caso tuo.
Daniele
berto1886
28-02-2014, 19:42
vedia anche rigenera di elos (per il GH) e KH+ sempre di elos (per il KH)
mariano1985
01-03-2014, 12:03
Se ti piace il fai-da-te e ti va di spendere qualche ora per capire come calcolare il dosaggio dei sali senza fare pasticci, c'è un interessante articolo di Scriptors su come alzare KH e GH separatamente apportando sali in vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
Nel mio caso avevo necessità di alzare il GH solamente e ho acquistato del cloruro di calcio e del solfato di magnesio e sto procedendo a sistemare pian piano i valori.
Tra l'altro, comprando un test per misurare il calcio in vasca, ho scoperto che il mio acquario era poverissimo di magnesio (la vasca è avviata da anni e non avevo mai reintegrato sali), quindi avendo i due sali separati, posso anche decidere se alzare il GH con il solo calcio o con il solo magnesio (facendo attenzione a mantenere un giusto rapporto tra i due: 4 parti di Ca, 1 parte di Mg).
Si risparmia rispetto ai sali già pronti per acquario, ma come dicevo devi studiare un pò per capire come gestire le varie cose :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |