Entra

Visualizza la versione completa : domanda: concentrazione di CaCl2 in Kent?

Orkaloca
28-05-2006, 23:30
Ciao ragazzi, avrei 3 domande da farvi:

1) turbo calcium e liquid calcium han entrambi cloruro di calcio?
2) chi l'ha (o lo sa) potrebbe scrivermi la composizione chimica quantitativa? Insomma se volessi fare un "liquid calcium" fatto in casa quanto cloruro di calcio in quanta acqua dovrei mettere?
3) la maggioranza degli integratori di calcio liquidi sono a base di cloruro di calcio, ma gli alternativi che sostanze hanno?

Vi pregherei di non commentare la domanda con frasi tipo "prendilo gia fatto" o "metti in vasca un cucchiaino" perchè questa info non mi serve per l'acquario ma per altre bestie.

Vi ringrazio ^_^

(PS: se qualcuno di voi avesse difficoltà a trovare sostanze come cloruro di calcio, idrossido di calcio, o qualsiasi altra, mi contatti che ho la farmacista che mi procura di tutto ^_*)

RobyVerona
29-05-2006, 11:21
1)
I booster che vengono venduti chi più o chi meno sono tutti a base di calcio cloruro, quindi anche turbo calcio e liquid calcium. Cosa diversa (e ben diversa) è il kent A+B.

2)
E' una soluzione di Calcio cloruro al 20%. Quindi se vuoi fartela dosi 20 grammi di calcio clouro in 100 cc di acqua.

3)
Gli integratori bilanciati (tipo kent A+B) hanno una moltitudine di ingredienti, e qui si che ti dico di lasciare perdere anche perchè alcune componenti sono in quantità davvero basse e avresti dei seri problemi a pesarle con le normali bilance da cucina.

Il consiglio che ti do io è quello comunque di non usare il Calcio cloruro come integratore unico alla fine vai a creare degli squilibri ionici in vasca. Lo puoi si usare, ma per brevi periodi.. Ocio...

nabucoz
29-05-2006, 13:12
2) E' una soluzione di Calcio cloruro al 20%. Quindi se vuoi fartela dosi 20 grammi di calcio clouro in 100 cc di acqua.

In realtà è 20% di sale in soluzione, quindi son 20 g di sale su 100 g di soluzione e non di acqua, ovvero 20 g di sale + 80 g di acqua ;-)

Orkaloca
29-05-2006, 14:41
vi ringrazio molto per le risposte ^_^ mi avete detto esattamente cio di cui necessitavo.

Altra domanda, ma forse non va bene qui... chi ha chiocciole acquatiche dosa il calcio liquido del marino per fornire un surplus di calcio per il guscio?
grazie.

RobyVerona
30-05-2006, 16:19
vi ringrazio molto per le risposte ^_^ mi avete detto esattamente cio di cui necessitavo.

Altra domanda, ma forse non va bene qui... chi ha chiocciole acquatiche dosa il calcio liquido del marino per fornire un surplus di calcio per il guscio?
grazie.

-05 -05 -05

Naaaa.....