Visualizza la versione completa : Posso dare da mangiare a scalari e apistogramma i lombrichi?
bleckdraco
27-02-2014, 21:30
Ciao a tutti, oggi sono andato a raccogliere cicoria nei campi e nel mentre ho raccolto anche i lombrichi pensando che potrebbero essere graditi agli scalari e ai miei apistogramma. Se si possono o dare in che modo? Interi o pezzi? Devo prima congelarli per uccidere eventuali parassiti? Grazie a tutt
Ciao a tutti, oggi sono andato a raccogliere cicoria nei campi e nel mentre ho raccolto anche i lombrichi pensando che potrebbero essere graditi agli scalari e ai miei apistogramma. Se si possono o dare in che modo? Interi o pezzi? Devo prima congelarli per uccidere eventuali parassiti? Grazie a tutt
Ciao. A livello di valore nutrizionale sicuramente sarebbero un'ottima integrazione, senza contare che migliorano le funzionalità intestinali dei pesci che magari vengono alimentati sempre con cibo secco; andrebbero però dati come integrazione. Però nei lombrichi raccolti da terra ci possono essere tante cose dai pesticidi usati sulle piante a batteri/parassiti che potrebbero essere pericolosi per la fauna del nostro acquario. Le ditte classiche che produco mangimi per i pesci congelati o liofilizzati in genere usano l'abbattitore che da la certezza di eliminare tutti i parassiti, congelarli normalmente sinceramente non so se sia sufficiente. Poi ci sono tante persone che usano vermi, lombrichi e quant'altro per integrare l'alimentazione dei loro pesci e dicono di non aver mai avuto problemi, così come chi in passato sul forum parlò di improvvisi scoppi di epidemie e morti sospette nell'acquario dopo aver dato cibo vivo catturato in natura senza trattarlo minimamente.
In alternativa i lombrichi si possono "allevare". Ci vuole poco.
bleckdraco
28-02-2014, 11:14
E se prima lì congelassi ?
E se prima lì congelassi ?
Congelarli non è la stessa cosa che usare l'abbattitore, però in teoria il rischio si abbassa notevolmente. La cosa importante è che non ci siano pesticidi o altre sostanze chimiche velenose per i pesci, perchè in quel caso ovviamente anche con l'abbattitore il pericolo resterebbe invariato. Sicuramente devi sciacquarli molto bene in modo da eliminare più terra possibile, poi li metti a congelare e quindi poi scongelarli e dopo averli fatti arrivare a temperatura ambiente distribuirli ai pesci. Mi raccomando mai esagerare con le dosi! Come ti dicevo all'inizio devono essere considerati un'integrazione al cibo che gli dai normalmente.
Però ti ripeto : congelarli ti mette abbastanza al sicuro da parassiti (non al 100% comunque) ma non dalla presenza di sostanze velenose come antiparassitari.
Metalstorm
28-02-2014, 13:27
a prescindere dal pesce a cui sono destinati, i lombrichi sarebbe meglio allevarseli in casa, proprio per scongiurare parassiti e sostanze nocive assimilate dalla terra (a dire il vero, la stessa cosa vale un po per tutti gli alimenti vivi)
basta poco, un vaso dafiori con un po di argilla espansa sul fondo riempito di terriccio per piante da appartamento biologico
l'allevamento diventa indispensabile quando vuoi somministrare lombrichi di piccola taglia a pesci con bocca piccola (tipo appunto gli scalari)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |