Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi quanto tempo??
Non sapevo bene come farmi capire dal titolo del topic ma la domanda è:
Quanto tempo si può tenere l'acqua d'osmosi delle cisterne da 30l ??
C'è rischio che "alteri i valori"?
Ovviamente tenuta in un luogo poco umido, temperatura normale e all'ombra.
Può risultare una domanda piuttosto stupida ma mi verrebbe comodo fare scorta e volevo sapere se andava ad intaccare sull'acqua.
Quanto tempo si può tenere l'acqua d'osmosi delle cisterne da 30l ??
mesi? anni? chi può dirlo...
ma il problema non si pone, non conosco nessuno che mette l'acqua di osmosi nella tanica e poi la tiene lì per mesi o anni..., non ha senso. di solito l'acqua nella tanica viene usata entro pochi giorni o poche settimane, quindi il "problema" della durata non si pone. quando la compri, la compri per usarla entro breve. stessa cosa se te la produci da solo.
Ovviamente tenuta in un luogo poco umido, temperatura normale e all'ombra.
ma è acqua, che senso ha tenerla in un luogo "poco umido"?
Rifaccio la domanda:
-Ho una tanica da 30l ferma da 2 settimane, posso usarla per fare il cambio o è meglio se vado a prenderla nuova??
ma certo che puoi usarla:-)
come vedi stiamo parlando di 15gg, mica di mesi o anni
nessun problema
Ok grazie, pensando che stando troppo tempo nella tanica di plastica succedesse qualcosa, meglio così!! Grazie!!
Se io effettuato un cambio di 10/20l acqua d'osmosi su 120 dopo quanto posso verificare che i valori dell'acqua ??
30 secondi il tempo che l'acqua si mischia :-)
Ok oggi ho cambiato 20 litri con acqua d'osmosi ma siccome ho all'interno due pesci il cambio devo farlo graduale domani ne cambio altri 20 e poi faccio i test per vedere se gh,kh e ph si sono abbassati perché l'ultimo test erano a 13 e 14 con ph a 8.5
Se speri di abbassare il ph con l'acqua d'osmosi campa cavallo che l'erba cresce :-D
Se non usi acidificanti non lo schiodi, l'aqua d'osmosi abbassa solo le durezze, abbassano il kh agevoli la variazione di ph, ma questo non significa che lo abbassi.
Devo abbassare kh e gh cosa devo fare??
Il ph lo abbasso una volta sistemati questi due valori...
Per abbassare il gh e il kh ci vuole l'acqua osmotica.
Poi dipende da che valori del acqua del rubinetto, e da che pesci vuoi tenere.
Avendo usato solamente quella del rubinetto inizialmente, i valori sono ph8.5 gh 14 kh 13 fatti con test a reagente della sera.
Manigoldo
28-02-2014, 23:24
una volta che avrai abbassato consistentemente il kh con acqua d'osmosi potrai acidificare con torba o catappa o pigne di ontano o foglie di quercia o co2
corsaronero
06-04-2014, 22:14
ho avviato il mio primo acquario da qualche giorno e ho notato che ho valori di durezza dell'acqua molto alti come posso intervenire grazie in anticipo
innanzitutto dipende da che pesci devi tenere
per abbassare le durezze, devi tagliare con osmosi
corsaronero
07-04-2014, 09:03
L'acquario è al primo avvio..... Da pochi giorni..... X far maturare i filtri... Ho messo solo acqua del rubinetto... Con il passare dei giorni tale valore si abbassa spontaneamente oppure devo utilizzare prodotti... O cambio d'acqua con quella x osmosi grazie
corsaronero, sto rispondendo praticamente alla stessa domanda in più post (non tuoi)..:-)
se hai molti dubbi, potresti aprire una tua discussione in "primo acquario", dove verrai "seguìto" nell'avvio della vasca e anche nelle vasi successive passo per passo:-) e dove potrai togliere tutti i tuoi dubbi
se lo hai già fatto, tutte le tue domande puoi farle lì:-)
se sei neofita, ti consiglio di leggere tutte le guide nella sezione "primo acquario"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |