PDA

Visualizza la versione completa : Alla ricerca di una vasca mi viene proposto questo


maurix71
27-02-2014, 00:37
Vasca 60x70x60 in extra chiaro
Ora mi chiedo se 300 litri di queste dimensioni possono aver senso o se magari una vasca da 100x50x60 offra maggiori possibilità di allestimenti alternativi....
Dal punto di vista prettamente estetico questo simil cubo è fantastico...

19ricky91
27-02-2014, 00:40
dipende... se vuoi farci una vasca "estetica" il cubo sarebbe bello da vedere
se invece punti su una vasca funzionale anche e soprattutto per i pesci sarebbe da preferire quella sviluppata in lunghezza
------------------------------------------------------------------------
ah cavolo leggo adesso che sei in "salmastro"
il mio discorso era per il dolce... non so se valga la stessa cosa per il salmastro #24

malù
27-02-2014, 01:44
Sì Ricky, vale lo stesso per il salmastro........
maurix stai aprendo troppi post, sarebbe meglio scrivere su uno solo, anche per poter avere tutte le info a portata di mano.

carwi
27-02-2014, 14:13
io preferirei la vasca lunga. Il cubo mi sa di una scelta troppo estetica #24

Emiliano98
27-02-2014, 18:46
Dipende da ciò che ci vuoi fare, se tieni pesci piccoli come pesci ape, Parambassis, Dermogenys, Tetraodon biocellatus, ecc va bene anche il cubo, ma se vuoi andare su specie un po più grandi vai sulla vasca lunga :-)

dave81
27-02-2014, 19:48
che pesci vuoi mettere?

maurix71
02-03-2014, 11:32
Mi piacciono i monodactylus ma credo che per loro una vasca di un metro sia ancora piccola e poi ho un tetraodon fluviatilis piccolino che per ora sta in 23 litri ed è in attesa di idonea sistemazione...

Emiliano98
03-03-2014, 21:45
Assolutamente no i Monodactylus.
Dedicherei il 100 cm al fluviatilis :-)

malù
03-03-2014, 22:46
Assolutamente no i Monodactylus.
Dedicherei il 100 cm al fluviatilis :-)

#70

maurix71
04-03-2014, 13:22
Assolutamente no i Monodactylus.
Dedicherei il 100 cm al fluviatilis :-)

Allora a quel punto forse anche il cubo non andrebbe male, con una rocviata centrale in stile "reef"

Emiliano98
04-03-2014, 17:46
Io l'unico palla che ho allevato è stato un Tetraodon lineatus, che però è un predatore d'attesa che nuota molto poco, non so se il fluviatilis è un nuotatore più abile ...
Se ti piace il cubo ci potresti mettere un branchetto di Parambassis e uno o due Vespicula depressifrons, bellissimi pesci, non ho trovato difficoltà nel loro allevamento :-)

bowser
04-03-2014, 18:20
se vuoi un predatore strano, guarda il batrachus grunniens

malù
04-03-2014, 19:36
Lasciamo perdere il "predatore strano"..... da come l'hai detto sembra che si voglia allestire un baraccone della fiera!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

maurix71
08-03-2014, 14:25
Alla fine ho deciso di restare sui tetraodon, già possiedo un fluviatilis a cui vado ad aggiungere due nigrovirdis minuscoli che ho trovato stamane in negozio. Al momento sono tutti molto piccoli e di conseguenza posso fare con calma la nuova vasca, nel frattempo dovranno stare qualche giorno in un 25 litri, poi passeranno in 70 litri e infine la destinazione sarà un 200 litri artigianale.
Per l'acquisto della vasca andrò da "le onde".
Vi farò le foto della destinazione finale.

malù
09-03-2014, 00:01
Mi spiace ma non è una buona idea mischiare i tetraodontidi.........sempre in monospecifico!!!!!!

maurix71
09-03-2014, 13:39
Mi spiace ma non è una buona idea mischiare i tetraodontidi.........sempre in monospecifico!!!!!!

Perché ? Tra loro non si dovrebbero attaccare....

Emiliano98
09-03-2014, 15:16
Cazzarola se si attaccano, diventano bei bistecconi di più di 15 cm molto aggressivi...
Secondo me più esemplari solo con gli esemplari più pacifici tipo i biocellatus :-)

bowser
09-03-2014, 21:14
Lasciamo perdere il "predatore strano"..... da come l'hai detto sembra che si voglia allestire un baraccone della fiera!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

in realtà non era per fare il baraccone, era per osservare i comportamenti, sicuramente diversi da quelli dei soliti pesci d'acquario

malù
09-03-2014, 23:36
Cazzarola se si attaccano, diventano bei bistecconi di più di 15 cm molto aggressivi...
Secondo me più esemplari solo con gli esemplari più pacifici tipo i biocellatus :-)

Quoto, i Nigroviridis sono piuttosto "rognosi", ne ho visti in vasca assieme ai biocellatus in negozio, ma stavano bravi solo a causa dell'overstocking, molti non lo sanno, poi quando portano a casa i pesci succede un disastro.

Emiliano98
10-03-2014, 16:32
E aggiungo che i Tetraodontidi non sono come gli altri pesci che danno un morsetto qua e là, hanno una dentatura fatta per fare a pezzi gusci e pesci, mi ricordo la scena del mio lineatus che con un morso mi ha fatto fuori un tetra del Congo adulto #06

maurix71
10-03-2014, 21:55
E aggiungo che i Tetraodontidi non sono come gli altri pesci che danno un morsetto qua e là, hanno una dentatura fatta per fare a pezzi gusci e pesci, mi ricordo la scena del mio lineatus che con un morso mi ha fatto fuori un tetra del Congo adulto #06

Il mio fluviatilis sarà lungo cm.10
Prima ne avevo due e da quando è rimasto solo è un po' apatico.

Sabato ho messo in vasca questi due nigrovirdis di pochi cemtimetri, se avesse voluto lì faceva fuori in un boccone, invece li guarda incuriosito. Purtroppo i pescheti che ho acquistato sembravano malconci, magrissimi ma appena messi in vasca hanno subito cominciato a mangiare.
Oggi sfortunatamente uno dei due l'ho trovato morto...

I biocellatus per me sono introvabili, solo orientalpets li ha e li spedisce ma non ho mai provato a comprare pesci on line... E non ho molta fiducia anche se effettivamente talvolta compro pesci davvero malconci anche dai pescivendoli della zona...

Quanto era grande il lineatus? E quanto è vissuto?

malù
10-03-2014, 22:03
Scusa maurix, ma il fatto che siano difficili da trovare non rende automaticamente giusto il mix.
Il primo pensiero deve essere sempre rivolto al benessere dei nostri ospiti, se una cosa non si può fare si attende il momento migliore.

maurix71
10-03-2014, 22:55
Scusa maurix, ma il fatto che siano difficili da trovare non rende automaticamente giusto il mix.
Il primo pensiero deve essere sempre rivolto al benessere dei nostri ospiti, se una cosa non si può fare si attende il momento migliore.

Si, hai ragione, ma su youtube ho visto più volte questo abbinamento, non sono pesci molto diffusi e di conseguenza non si sa molto... Poi ho sempre visto i miei due fluviatilis i così pacifici tra loro... Aggiungi a questo la scarsità ...

Emiliano98
13-03-2014, 18:23
Comunque nei Tetraodontidi ogni pesce ha un suo comportamento, puoi trovare quello che tu fa fuori i pesci e quello che ci convive pacificamente :-)
Comunque il mio lineatus l'ho tenuto per un anno prima di cederlo, avevo la vasca troppo piccola, ora sta in più di 5-600 litri tutti per lui

maurix71
13-03-2014, 23:00
Comunque nei Tetraodontidi ogni pesce ha un suo comportamento, puoi trovare quello che tu fa fuori i pesci e quello che ci convive pacificamente :-)
Comunque il mio lineatus l'ho tenuto per un anno prima di cederlo, avevo la vasca troppo piccola, ora sta in più di 5-600 litri tutti per lui

Qui in Italia ho l'impressione che siano pochi gli acquariofili che hanno avuto un Tetraodon, ho trovato questo forum francese pufferforum.fr e alcuni hanno avuto esperienze positive di convivenza tra tetraodontidi e anche tetraodontidi e molly. Peraltro senza disporre di vasche enormi.

malù
13-03-2014, 23:39
Il miglior sito al mondo sui puffer è questo:
http://www.thepufferforum.com/forum/

maurix71
14-03-2014, 15:44
Io con l'inglese faccio un po fatica, comunque grazie x la segnalazione