Entra

Visualizza la versione completa : Convienza Pelvicachromis e Rasbora hengeli

fedy90
26-02-2014, 20:01
Buonasera,

A giorni finirò la maturazione del primo mese e sto per accingermi ad inserire i primi pesci, facendondomi un idea in questo mese, guardando nei negozi, avrei deciso di stare sulle Rasbore Hengeli ma attualmente ho anche una coppia di Pelvicachromis, ho visto che i valori sono più o meno simili però volevo sapere quante prenderne visto che sono specie di gruppo e se appunto potranno convivere con i Pelvicachromis.

L'acquario è un Rio125 con filtro originale interno, i valori dell'acqua non sto neanche a scriverli in quando andranno modificati.

fedy90
27-02-2014, 17:47
Nessuno che sa darmi informazioni sulla convivenza di queste due specie??

fedy90
28-02-2014, 17:41
Ragazzi???

davide.lupini
01-03-2014, 12:28
ciao, sinceramente non mi piacciono accostamenti di specie di zone geografiche differenti, in più i Pelvicachromis in ripro diventano territoriali e aggressivi, le Trigonostigma hengeli potrebbero fare una finaccia.

fedy90
01-03-2014, 12:31
Ma non credo che con i valori che ho attualmente riusciranno a riprodursi, ph 8 kh 10 gh 10 no2 0 no3 5, devo abbassare il ph, devo decidere in che modo.
Cosa potrei abbinarci come specie di gruppo con i pelvica??

davide.lupini
01-03-2014, 12:41
i Pelvicachromis a maturità sessuale si riproducono ovunque comprese le vasche iperpopolate dei negozianti e che notoramente non hanno i valori più idonei ;-)
considera che la vasca non è enorme se vuoi mettere qualcosa bisogna anche che trovi riparo e abbia via di fuga ma anche che sia robusto e che regga gli attacchi dei Pelvicachromis quando difendono la prole, ad esempio degli ancistrus.

fedy90
01-03-2014, 12:45
Sarebbe facile prenda degli avannotti però se inserisco degli ancistrus, alternative?? Anche di gruppo, 12 unità...

davide.lupini
01-03-2014, 12:56
gli ancistrus con i Pelvicachromis nemmeno si avvicinano alla noce di cocco, non stiamo parliamo di Apistogramma o mikrogeophagus, da adulti i maschi arrivano e superano i 10cm.
parere mio, se vuoi mettere specie di gruppo quella vasca non è adatta, rischi solo che gli mozzano qualche pezzo o te li seccano.

fedy90
01-03-2014, 13:49
Ma scusa mi stai dicendo che in una vasca come la mia, un rio125 non puntando alla riproduzione quindi non monospecifico di una specie devo accontentarmi di una coppia pelvi e 1 coppia di ancistrus?? mi sembra un po limitato.

davide.lupini
01-03-2014, 14:08
come detto qualche post fa si riprodurranno a prescindere che tu lo voglia o meno per cui tanto vale già entrare nell'ottica che questo accadrà e un Rio125 non è cosi grande come pensi specie per dei ciclidi aggressivi e territoriali.
fedy90 fai come meglio credi, io per quel che posso cerco di consigliare per il meglio, ma come al solito vasca e pesci sono tuoi.

fedy90
01-03-2014, 14:10
Giusto per capire, considerato la mia vasca e i valori che andrò ad ottenere tra un po', ossia ph7 kh e gh 6/7 cosa inseriresti per il quieto vivere in vasca??

davide.lupini
01-03-2014, 14:25
considera che a ph 7 i pulcher si riproducono tranquillamente e non dimenticare il fatto che figliano come conigli (riempiendo ben bene la vasca di avannotti=prendi già accordi con altri acquariofilili/negozianti per trovare una sistemazione ) per cui devi inserire qualcosa di tosto che regga i loro attacchi.
magari non sarà una vasca popolosa però hai suoi pregi, i pulcher sono genitori fantastici e assitere alle cure parentali, alla crescita della prole è sempre uno spettacolo #36#

fedy90
01-03-2014, 14:28
Ok, chiaro, allora di piantumazione direi che ce n'è in abbondanza e ho un anfora e una noce di cocco oltre a un po' di ripari, rimane da capire cosa abbinare alla vita dei pulcher, ho un altro Mirabello30 però ho già parlato con il negoziante e non ci sono problemi, paga ogni 5 unità.