Visualizza la versione completa : Convienza Pelvicachromis e Rasbora hengeli
Buonasera,
A giorni finirò la maturazione del primo mese e sto per accingermi ad inserire i primi pesci, facendondomi un idea in questo mese, guardando nei negozi, avrei deciso di stare sulle Rasbore Hengeli ma attualmente ho anche una coppia di Pelvicachromis, ho visto che i valori sono più o meno simili però volevo sapere quante prenderne visto che sono specie di gruppo e se appunto potranno convivere con i Pelvicachromis.
L'acquario è un Rio125 con filtro originale interno, i valori dell'acqua non sto neanche a scriverli in quando andranno modificati.
Nessuno che sa darmi informazioni sulla convivenza di queste due specie??
davide.lupini
01-03-2014, 12:28
ciao, sinceramente non mi piacciono accostamenti di specie di zone geografiche differenti, in più i Pelvicachromis in ripro diventano territoriali e aggressivi, le Trigonostigma hengeli potrebbero fare una finaccia.
Ma non credo che con i valori che ho attualmente riusciranno a riprodursi, ph 8 kh 10 gh 10 no2 0 no3 5, devo abbassare il ph, devo decidere in che modo.
Cosa potrei abbinarci come specie di gruppo con i pelvica??
davide.lupini
01-03-2014, 12:41
i Pelvicachromis a maturità sessuale si riproducono ovunque comprese le vasche iperpopolate dei negozianti e che notoramente non hanno i valori più idonei ;-)
considera che la vasca non è enorme se vuoi mettere qualcosa bisogna anche che trovi riparo e abbia via di fuga ma anche che sia robusto e che regga gli attacchi dei Pelvicachromis quando difendono la prole, ad esempio degli ancistrus.
Sarebbe facile prenda degli avannotti però se inserisco degli ancistrus, alternative?? Anche di gruppo, 12 unità...
davide.lupini
01-03-2014, 12:56
gli ancistrus con i Pelvicachromis nemmeno si avvicinano alla noce di cocco, non stiamo parliamo di Apistogramma o mikrogeophagus, da adulti i maschi arrivano e superano i 10cm.
parere mio, se vuoi mettere specie di gruppo quella vasca non è adatta, rischi solo che gli mozzano qualche pezzo o te li seccano.
Ma scusa mi stai dicendo che in una vasca come la mia, un rio125 non puntando alla riproduzione quindi non monospecifico di una specie devo accontentarmi di una coppia pelvi e 1 coppia di ancistrus?? mi sembra un po limitato.
davide.lupini
01-03-2014, 14:08
come detto qualche post fa si riprodurranno a prescindere che tu lo voglia o meno per cui tanto vale già entrare nell'ottica che questo accadrà e un Rio125 non è cosi grande come pensi specie per dei ciclidi aggressivi e territoriali.
fedy90 fai come meglio credi, io per quel che posso cerco di consigliare per il meglio, ma come al solito vasca e pesci sono tuoi.
Giusto per capire, considerato la mia vasca e i valori che andrò ad ottenere tra un po', ossia ph7 kh e gh 6/7 cosa inseriresti per il quieto vivere in vasca??
davide.lupini
01-03-2014, 14:25
considera che a ph 7 i pulcher si riproducono tranquillamente e non dimenticare il fatto che figliano come conigli (riempiendo ben bene la vasca di avannotti=prendi già accordi con altri acquariofilili/negozianti per trovare una sistemazione ) per cui devi inserire qualcosa di tosto che regga i loro attacchi.
magari non sarà una vasca popolosa però hai suoi pregi, i pulcher sono genitori fantastici e assitere alle cure parentali, alla crescita della prole è sempre uno spettacolo #36#
Ok, chiaro, allora di piantumazione direi che ce n'è in abbondanza e ho un anfora e una noce di cocco oltre a un po' di ripari, rimane da capire cosa abbinare alla vita dei pulcher, ho un altro Mirabello30 però ho già parlato con il negoziante e non ci sono problemi, paga ogni 5 unità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |