Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio sulla popolazione..

percula64
26-02-2014, 19:05
Buonasera e perdonate per il disturbo...
Ammetto di essere riuscito a restare senza acquario solo per pochi mesi... è come una droga, ed ora che sono riuscito dopo tante fatiche a risparmiare e prendermi una vasca decente, sono desideroso di tornare ai fasti di una volta.
Ho imparato che la pazienza ed il rispetto verso i pesci sono la prima cosa a cui pensare e nella mia vasca da 340 lt al momento sono presenti un lineatus, un flavescens, un ocellaris ed un eibli.
Convivono già da qualche tempo senza apparenti problemi, ma vorrei sapere se posso inserire anche altri esemplari.
Grazie per le vostre cortesi risposte :-)

pata73
26-02-2014, 19:12
altri inserimenti dopo il lineatus potrebbero non essere accettati

ede
26-02-2014, 20:13
Togli il lineatus e pensa a un pesce più consono, tipo uno chtenocaetus.

percula64
26-02-2014, 20:38
Grazie per le vostre risposte.
In effetti avevo provato con uno strigosus, ma purtroppo senza successo.
Mi sono accorto di un errore di battitura nel mio primo messaggio: in vasca ho inserito un lituratus e non un lineatus.
Chiedo venia a tutti

ede
26-02-2014, 21:15
Grazie per le vostre risposte.
In effetti avevo provato con uno strigosus, ma purtroppo senza successo.
Mi sono accorto di un errore di battitura nel mio primo messaggio: in vasca ho inserito un lituratus e non un lineatus.
Chiedo venia a tutti

Anche il lituratus è troppo grande per la tua vasca, toglilo e rimpiazzalo con un pesce più piccolo, se non un chirurgo magari un centropyge.;-)

tene
26-02-2014, 21:18
Anche il naso è troppo grosso per dividere la tua vasca con il flavences, Quoto ede per un ctenocateus

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

percula64
26-02-2014, 21:54
E meno male che mi avevano proposto un navarchus! La tentazione era forte anche perché nella precedente vasca mi aveva dato tante soddisfazioni, però mi sembrava fuori posto o quantomeno troppo grande (seppur ora il naso sia ancora di soli 6 cm circa). #22

ede
26-02-2014, 23:16
Direi che il navarchus è decisamente esagerato, così come il naso.
In più, non so a te, ma personalmente non mi piace una vasca piccola dove circolano pesci-bistecca che nemmeno trovano un anfratto nelle rocce dove nascondersi.
Anche se il naso è piccolo cercargli lo stesso una vasca più grande se no non cresce a dovere e rimane "rachitico" (passami il termine).

Wurdy
01-03-2014, 11:59
Come litraggio in via del tutto teorica ci starebbe sicuramente meglio un navarchus che non un naso o un lineatus, ma sinceramente sono sconsigliabili tutti e 3.
Il primo per la sua delicatezza ha bisogno di vasche mature avviate da molto tempo e rocce molto vive insediate e incrostate; i due chirurghi invece hanno bisogno di vasche da almeno 700 lt, il lineatus per il suo nuoto velocissimo e per il suo carattere insofferente e il naso per le enormi dimensioni che puo' raggiungere.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

percula64
09-03-2014, 03:08
Buonasera.
Piccolo aggiornamento... rimosso il naso, avrei pensato al genicanthus.....

percula64
20-03-2014, 23:56
Ok... ultimo aggiornamento: ora in vasca restano eibli, ocellaris e navarchus.... scusate me era troppo bello!!