Visualizza la versione completa : Help Immediato Corydoras
bugsbunny
26-02-2014, 17:12
Ragazzi ho un problema.. continuano a morire tutti i corydoras ke metto nel mio acquario.. Ma la cosa strana è che muoiono lentamente.. Hanno dei strani malesseri.. Li vedo pian piano meno attivi finchè iniziano a fare fatica a nuotare..come se perdessero l'orientamento. sembrano ubriachi. sbattono contro le pareti nn riescono a stare nella giusta posizione e quindi ruotano su se stessi o pancia in su, li trovo sul fondo distesi su un fianco ed è come se facessero fatica a respirare. Aiutatemi per favoreee.. nn capisco il motivo
E' un po' difficile aiutarti senza informazioni basilari come i valori e la conduzione della vasca. Muoiono solo loro? da quanto tempo hai avviato la vasca? prima di fare supposizioni è bene partire con la descrizione della tua vasca.
L'unico consiglio che per il momento mi sento di darti è: NON COMPRARE ALTRI PESCI fino a quando non abbiamo capito cosa succede alla tua vasca. Anzi meglio se li riporti tutti indietro.
Ciao concordo con quanto scritto da sf73...riportaci sopratutto i valori! E poi anche informazioni sulla vasca e sui coinquilini...
eltiburon
27-02-2014, 03:02
pH, NO2, NO3, GH, KH.
Intanto fai un bel cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e metti un aeratore 24h/24. Facile che sia un'intossicazione.
bugsbunny
02-03-2014, 16:02
Ciao ragazzi.. grazie per le risposte.. comunque sono andato dal mio rivenditore di fiducia a far controllare l'acqua e va tutto bene.. Mi ha consigliato di comprare le pastiglie apposite per i cory, (ho preso hi-food pastiglie base) dato che non avevo mai messo mangime per loro in quanto credevo si alimentassero con quello che trovavano sul fondo ecc.. Ho fatto anche un bel cambio d'acqua, ho sifonato il fondo.. Adesso sto a vedere..
Cmq ho un acquario da 20 litri. Dentro ho un anubias, 2 guppy (un maschio e una femmina), 3 cardinali e proprio ieri ho rimesso altri 2 cory, visto che quelli che avevo prima sono morti..
------------------------------------------------------------------------
Aah.. accetto consigli sulla somministrazione delle pastiglie. Quante pastiglie e ogni quanto... grazie
Servirebbe sapere i valori dato che i negozianti dicono sempre che vanno bene senza preoccuparsi di chiedere per che tipo di pesci serve l'acqua che abbiamo fatto analizzare! Appunto per questo i cardinali ed i guppy sono incompatibili per quanto riguarda i valori perciò ti consiglio di scegliere quale specie tenere o presto ti ritroverai con molti problemi. I guppy vanno tenuti in rapporto di 2/3 femmine per maschio perché i maschi sono instancabili corteggiatori e finiscono con il stressare la femmina fino a farla ammalare. Infine i cory sono pesci di gruppo ed andrebbero tenuti in gruppi minimi di 5/6 esemplari della stessa specie...viste le dimensioni ridotte dell'acquario aggiungine 1 o 2 non di più...
Le pastiglie somministrane metà ogni altro giorno!
Carmine85
02-03-2014, 16:30
In 20 litri....niente pesci !!!
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Eh avresti anche ragione...
bugsbunny
02-03-2014, 17:04
Non importa quant'è grosso il cervello.. ma quello che c'è dentro..
Carmine85
02-03-2014, 17:08
In 20 litri non c'è abbastanza spazio vitale per qualsiasi pesce, puoi allestire solo un caridinaio con caridine;
I cardinali sono pesci di gruppo e necessitano di vasche grandi pur essendo pesci piccoli.... I corydoras anche devono stare in gruppi....
Ti consiglio di leggere un po di guide che trovi nel forum cosi da farti delle idee chiare sull'allevamento e sul rispetto dei pesci...
bugsbunny
02-03-2014, 17:16
Io avevo chiesto un parere su altri argomenti, non ti sto criticando dicendoti che tenere un cane a casa non è rispettoso ecc ecc.. Se vogliamo prendere l'argomento su cosa è rispettoso o meno possiamo stare qui a parlare tutto il tempo che vuoi.. ma a me onestamente non mi frega, perchè tanto sono chiacchiere al vento. Se volete aiutarmi bene sennò basta dirlo, cerco informazioni e consigli d'altra parte.. grazie..
Carmine85
02-03-2014, 17:26
Io avevo chiesto un parere su altri argomenti, non ti sto criticando dicendoti che tenere un cane a casa non è rispettoso ecc ecc.. Se vogliamo prendere l'argomento su cosa è rispettoso o meno possiamo stare qui a parlare tutto il tempo che vuoi.. ma a me onestamente non mi frega, perchè tanto sono chiacchiere al vento. Se volete aiutarmi bene sennò basta dirlo, cerco informazioni e consigli d'altra parte.. grazie..
Innanzitutto calmati
Non ho parlato assolutamente di cani, gatti, uccelli....qui si parla di pesci...Non è colpa mia se sei stato consigliato male sulla vasca e sulla popolazione,
ti ho fornito le motivazioni per cui i pesci non vanno bene perché la vasca è piccola;
- i cardinali hanno bisogno di valori diversi dai guppy, non possono stare insieme: i guppy vivono in acqua dura, i cardinali no; questi ultimi hanno bisogno di vasche lunghe più di 1 metro perché sono pesci che si aggregano in gruppi numerosi
-stessa cosa per i corydoras
- i guppy possono essere allevati in vasche dai 40-50 litri ma si riproducono molto quindi vasche più grandi sono più gradite.
Ripeto non è colpa mia, se vuoi, leggi i consigli, ti devi adattare a seconda della vasca che hai e non il contrario....pesci inadatti alla vasca causano problemi in partenza...
luciano.mare
02-03-2014, 18:20
scusate se mi intrometto anche io,
purtroppo anche tu come me sarai stato gabbato dal negoziante o da chi ti ha consigliato un simile allestimento...
sono partito anche io all'inizio così, avevo un 30 litri con guppy, neon, cardinali e corydoras, quando ho scoperto che il negoziante mi aveva beffato alla grande erano quasi tutti morti, puntini bianchi, macchie bianche, da quando ho capito che molti lo fanno per interesse commerciale a farti riempire la vasca, ho letto poi molti consigli sull'avvio delle vasche, il cosiddetto ciclo dell'azoto e su cosa mettere nella vasca....ho scoperto che a mie spese i pesci ci soffrono se non sono adatti alla vasca....e che i negozianti o amici, cugini, zii non tengono conto di tante cose...
leggendo questo, anche se con un pò di humour mi ha fatto capire tante cose:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434576&highlight=lozzio
ora ho in programma di prendere un 200 litri e mettere solo neon per vedere l'effetto scenico che fa, ovviamente allestimento ponderato.
spero di non averti annoiato bugsbunny
Non importa quant'è grosso il cervello.. ma quello che c'è dentro..
su questo siamo tutti d'accordo qui :-D :-D
ma a me onestamente non mi frega, perchè tanto sono chiacchiere al vento.
:-D :-D :-D sai a noi quanto frega di aiutare uno che:
- allestisce un acquario alla cazzum
- si fà fregare alla grande da un negoziante
- crede esistano i pesci pulitori
- crede al negoziante una seconda volta, dopo che i pesci sono morti, ne aggiunge altri
- pensa che allevare correttamente i pesci siano chiacchere al vento
- pensa di fare giusto (genio, lo scopo di avere un acquario e far vivere i pesci, non farli morire :-D )
Se volete aiutarmi bene sennò basta dirlo, cerco informazioni e consigli d'altra parte.. grazie..
NOOOOOOOOOOOO quanto ci dispiace!!!! se proprio devi c'è un sito adatto a te www.sonounodaspennare.com(pro tutto, pago, ma datemi ragione)
ora puoi offenderti, far morire anche i pesci rimanenti, comprarne altri fino a che la vasca non finisce in cantina, oppure darti una svegliata e cominciare a tenere i pesci come si deve ;-)
bugsbunny immagino che quando compri un apparecchio nuovo (TV, computer, cellulare, ....) le istruzioni tu le legga. La stessa cosa deve avvenire quando acquisti un acquario, soprattutto perchè ci metti essere viventi dentro.
Ascolta i moderatori, che hanno più esperienza di noi.
In bocca al lupo.
bugsbunny
03-03-2014, 16:29
Qui non si sta offendendo nessuno e tanto meno agitando.. Non sto nemmeno a spiegarvi il perchè dell'acquario di 20 litri perchè penso non sono affari che vi riguardino. E tanto meno penso che non bisogna per forza avere un acquario enorme. Comunque questi sono opinioni mie. Probabilmente sarò stato informato male, ma fino a qualche mese fa non ne sapevo niente e ho preso consigli da tutte le parti (rivenditore, amici, internet ecc..). Comunque sarà,ma in 3 mesi non è morto nessuno dei miei pesci (cardinali e guppy), sicuramente avrebbero bisogno di un acquario più grande,ma questo c'è e poi sempre meglio di quelle vasche da 20 litri del rivenditore dove ci stanno una ventina di pesciolini.
Comunque grazie lo stesso, anche se non siete stati di grande aiuto , mi avete fornito altre informazioni utili. Certo è, che non mi rivolgere di nuovo a voi per farmi prendere in giro.Non lo sapevo che già siete nati con tutte le informazioni per allestire un acquario,e se conoscevo già la risposta di certo non avrei chiesto, ma comunque.
Ah dimenticavo Ale87tv non ti rispondo neanche perchè mi abbasserei al tuo livello. Dietro al pc tutti bravi a parlare, criticare e insultare.. Purtroppo non c'è mai fine alla stupidità ;)
marcorsv1000
03-03-2014, 16:56
Ore di scrittura non basterebbero a spiegare la passione e la pazienza di Ale87tvtv ma sarebbero ore buttate al vento .... per te basta la firma qui sotto
Tatatapatatalk
se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
Qui non si sta offendendo nessuno e tanto meno agitando.. Non sto nemmeno a spiegarvi il perchè dell'acquario di 20 litri perchè penso non sono affari che vi riguardino. E tanto meno penso che non bisogna per forza avere un acquario enorme.
ascolta, non stiamo parlando di musica, di poesie, di calcio. si parla di animali, zootecnia. Per risolvere i problemi bisogna rispettare le esigenze dei pesci. Su quelle non ci sono opinioni. Un'opinione è pensare che non bisogna per forza avere un'acquario. Ma se lo si ha bisogna tenerlo al meglio. Tu non lo stai facendo e non vuoi farlo evidentemente. E così fai secchi dei pesci.
Probabilmente sarò stato informato male, ma fino a qualche mese fa non ne sapevo niente e ho preso consigli da tutte le parti (rivenditore, amici, internet ecc..). Comunque sarà,ma in 3 mesi non è morto nessuno dei miei pesci (cardinali e guppy), sicuramente avrebbero bisogno di un acquario più grande,ma questo c'è e poi sempre meglio di quelle vasche da 20 litri del rivenditore dove ci stanno una ventina di pesciolini.
che in Italia la cultura acquariofila faccia schifo siamo d'accordo... sai perchè fà schifo? perchè è pieno di ignorantoni superficiali, che pensano che finchè c'è di peggio il loro pressapochismo sia giustificato. Come hai scritto tu. Ora tu non VUOI imparare, per cui sei TU il peggio. 3 mesi non sono niente. e in 3 mesi tu credi di aver capito tutto e di poter pensare che non serva una vasca più grande. ma perpiacere.
Certo è, che non mi rivolgere di nuovo a voi per farmi prendere in giro.
noi ti abbiamo aperto gli occhi, chi ti ha portato a buttare i soldi in un mattatoio che chiami acquario, ti ha preso in giro... ah ma scusa! loro ti hanno trattato bene! ti hanno dato ragione, ti hanno detto che la tua è un idea giusta (ma areo, non ti viene il dubbio che se qualcuno deve venderti qualcosa, pur di farlo ti darà sempre ragione?)
Non lo sapevo che già siete nati con tutte le informazioni per allestire un acquario,e se conoscevo già la risposta di certo non avrei chiesto, ma comunque.
:-D forse forse noi PRIMA di allestire un acquario abbiamo cercato informazioni, e vagliate (se cerchi anche all'estero danno le stesse nostre direttive), abbiamo capito cosa va e cosa non va fatto... nel rispetto dei pesci...
Ah dimenticavo Ale87tv non ti rispondo neanche perchè mi abbasserei al tuo livello.
non sono i miei i pesci che muoino, e non sono nemmeno io quello che fa contento il negoziante :-D
Dietro al pc tutti bravi a parlare, criticare e insultare..
:-D :-D lo faccio anche di persona :-D :-D e mi riesce pure meglio :-D :-D gli insulti te gli dici da solo :-D hai 22 anni, non sei nè un bambino nè un anziano, datti una svegliata e comincia a capire come gira il mondo... e se non vuoi tenere i pesci come si deve, fai a meno di farlo...
Purtroppo non c'è mai fine alla stupidità ;)
:-D :-D su questo sono d'accordo :-D :-D :-D detto da uno che ha i neon e i guppy in 20 litri e vuole impuntarsi che va bene così... la prendo come una sincera autocritica :-D:-D :-D
bugsbunny
06-03-2014, 15:02
Ale hai un bordello di problemi :D Mi dispiace...
Alessio ASR
06-03-2014, 15:43
Anche tu potresti sopravvivere in una cella 10x10 ma non credo che sarebbe una vita bella e duratura.....x il resto, ti commenti da solo....
inviato dal mio note 3
Sirandrew
06-03-2014, 16:33
secondo me di problemi ne hai tu e anche tanti, e il primo è l'arroganza che ti porti dietro........ ma sei giovane e avrai modo di capire che la tua spocchia e la tua presunzione non ti faranno fare tanta strada.
non li prendere come insulti, io ti giudico da cosa e da come lo scrivi....... un pò come hai fatto tu con noi a seguito dei post........
ecco vedi io mi sono abbassato al tuo livello.......ora ti piace cosi?
Ale hai un bordello di problemi :D Mi dispiace...
:-D:-D:-D sarà si, e sono in parecchi che lo pensano, ma finche sono quelli che ragionano e agiscono come te a pensarlo, mi sento dannatamente nel giusto!!!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |