Entra

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario!

burn88
28-05-2006, 19:10
ciao a tutti! finalmente ho portato a casa l'acquario di mio zio che era fermo da un po... oggi l'ho pulito tutto, e domani volevo andare a comprare l'occorrente per allestirlo (ghiaia, piante, spugne,...)... volevo anche sostituirgli i due neon! dunque.. ora però ho bisogno di voi... come pesci ho due pesci rossi, e volevo prendere 2 pulitori! che dite, entrambi da fondo o uno da fondo e uno x il vetro!? poi volevo mettergli delle piantine vere... tutti i consigli sono ben accetti...grazie! :-))

ah.. l'acquario è un Tenerif 67! #21

aster
28-05-2006, 19:35
guarda, non vorrei fare la guastafeste...ma da quello che ho imparato da questo forum 70 litri bastano per un solo pesce rosso...in quanto sporcano parecchio e diventano molto grandi...
i pulitori da fondo devono stare in un gruppetto di almeno 4 per stessa specie per vivere bene...
se deciderai di mettere comunque i pesci rossi sappi che il fondo te lo puliscono loro (adorano cercare cibo tra i sassolini e che le piante sono a grosso rischio...io prenderei solo le anubias che sono le più coriacee e le ancorerei con dei sassi per evitare che scavando sradichino le radici...

burn88
28-05-2006, 19:42
allora... io prima avevo un mio acquario di vetro (mi sembra 35/40 litri) e tenevo i 2 rossi con due pulitori... ma senza piante! e funzionava tutto bene... poi si è rotto è ho messo i due rossi momentaneamente in una vasca di plastica... e ora che ho questo acquario volevo allestirlo al meglio! :-)

Jalapeno
28-05-2006, 21:20
Con i pesci rossi è molto meglio evitare i pesci tropicali vedi i vari pulitori di fondo e i pulitori di vetro.

TuKo
29-05-2006, 08:58
io prima avevo un mio acquario di vetro (mi sembra 35/40 litri) e tenevo i 2 rossi con due pulitori... ma senza piante! e funzionava tutto bene...

#24 #24 #24 nel senso che la pompa del filtro girava!!!Hai anche parlato con loro e ti hanno detto:"siamo contenti di stare cosi VICINI VICINI!!(a mò di striscia la notizia)

H2.O
29-05-2006, 11:13
perchè piuttosto non liberi i pesci rossi in un laghetto e allestisci un tropicale?
come vedi in questo forum non troverai nessuno che ti consigli 2 rossi in 60lt. :-)

burn88
29-05-2006, 14:07
scusate..ma è così impossibile avere dei pesci rossi in un acquario!? io li volevo tenere fin che tirano..quando poi nn ce la faranno più allora passerò ai tropicali!

milly
29-05-2006, 15:35
non è impossibile anzi .... solo che hanno bisogno di molto spazio e crescono parecchio, quindi un 60 litri per due pesci rossi non è proibitivo finchè sono piccoli, però da soli senza tropicali.
Tieni conto che quando saranno cresciuti sarebbe meglio trovargli una sistemazione migliore in un acquario più grande oppure un laghetto.
come piante attenzione a quelle troppo delicate che finirebbero in pasto ai due abitanti, scegli piante robuste come anubias, microsorum (da legare su una radice con del filo da pesca) e vallisneria da mettere dietro sullo sfondo.

burn88
29-05-2006, 15:43
non è impossibile anzi .... solo che hanno bisogno di molto spazio e crescono parecchio, quindi un 60 litri per due pesci rossi non è proibitivo finchè sono piccoli, però da soli senza tropicali.
Tieni conto che quando saranno cresciuti sarebbe meglio trovargli una sistemazione migliore in un acquario più grande oppure un laghetto.
come piante attenzione a quelle troppo delicate che finirebbero in pasto ai due abitanti, scegli piante robuste come anubias, microsorum (da legare su una radice con del filo da pesca) e vallisneria da mettere dietro sullo sfondo.
finalmente la risposta che volevo... grazie! ma l'illuminazione è sufficiente!? il fondo va bene scuro?? grazie ancora :-))

milly
29-05-2006, 15:56
il fondo va bene scuro, fa risaltare la livrea dei pesci, sceglilo arrotondato e per la luce se metti le piante che ti ho consigliato va bene.

weiss75
29-05-2006, 16:58
Ciao burn88, benvenuto in questo forum

finalmente la risposta che volevo... grazie!

nn è un ottimo approccio il tuo ...
nn devi cercare le risposte che più gradisci, né leggere solo quello che ti piace ...
altrimenti nn serve nemmeno che fai domande
in 60#70 litri ... ti è stato detto che 2 pesci rossi nn ci stanno bene ..
li puoi tenere fin quando son piccoli .. come dice Milly
però vorrei sottolineare che i pesci in spazi piccoli soffrono di nanismo e nn crescono, quindi significa che stanno male ...
ora sei libero di nn leggere la mia risposta in quanto nn è del genere che vuoi ... però ripeto a questo punto nn ha senso porre domande.
ciao -28

burn88
29-05-2006, 18:04
Ciao burn88, benvenuto in questo forum

finalmente la risposta che volevo... grazie!

nn è un ottimo approccio il tuo ...
nn devi cercare le risposte che più gradisci, né leggere solo quello che ti piace ...
altrimenti nn serve nemmeno che fai domande
in 60#70 litri ... ti è stato detto che 2 pesci rossi nn ci stanno bene ..
li puoi tenere fin quando son piccoli .. come dice Milly
però vorrei sottolineare che i pesci in spazi piccoli soffrono di nanismo e nn crescono, quindi significa che stanno male ...
ora sei libero di nn leggere la mia risposta in quanto nn è del genere che vuoi ... però ripeto a questo punto nn ha senso porre domande.
ciao -28
allora..io non è che leggo solo quello che mi pare... ma le rix che mi sono state date fin'ora non rispondevano al mio post! tt qua!!

Marfis
29-05-2006, 19:08
Forse nn rispondevano al tuo post, ma sicuramente ti davano dei consigli utili e ti chiarivano (o almeno provavano a farlo) alcuni concetti sul corretto approccio al mondo dell'acquario!
Leggi tutto quello che puoi, quando hai finito ricomincia e poi leggi di nuovo...................troverai tanto ma poi è tutto a tua discrezione.

ciao

burn88
29-05-2006, 20:41
Forse nn rispondevano al tuo post, ma sicuramente ti davano dei consigli utili e ti chiarivano (o almeno provavano a farlo) alcuni concetti sul corretto approccio al mondo dell'acquario!
Leggi tutto quello che puoi, quando hai finito ricomincia e poi leggi di nuovo...................troverai tanto ma poi è tutto a tua discrezione.

ciao
infatti.. lo so che erano dei consigli!

cmq ho comprato la ghiaia! :-))

burn88
30-05-2006, 13:54
riguardo la luce...dite di sostituire i due neon!?

aural
30-05-2006, 14:46
Io con i miei pesci rossi ho messo sia anubias che vallisneria (tutte riparate e legate a sassi) ma questi affamati mi staccano le foglie di anubias morsicanole alla base. Che fare???

burn88
31-05-2006, 13:57
per quanto tempo devo tenere accese le luci al giorno!? grazie!