Visualizza la versione completa : luce inadatta? help!
È qualche mese che ho sostituito i neon con un faretto normale da 100w.....l'acquario contiene più o meno 140l netti.....da due mesi ho inserito una crypto, due echinodorus e una vallisneria.....sono tre settimane che fertilizzo con prodotti sera alternando il liquido con le pastiglie....sembra che ci sia un piccolissimo miglioramento della crypto mentre le echino e la vallisneria sembrano marcire....le foglie più esterne delle echino stanno marcendo mentre la vallisneria si è ridotta quasi ad un piccolo cespuglio...:( è un problema di luce?
19ricky91
26-02-2014, 14:54
che gradazione ha la luce? ed è un faretto come? led, hqi, lampadina?
Puoi descrivere un po' meglio anche la vasca? Tipologia di substrato, inquilini della vasca, altre piante presenti, eventuali CO2 etc. etc. Ovviamente come ti diceva 19ricky91 dicci anche cosa intendi con "faretto normale" perchè se è ciò che penso non va bene #26
Allora innanzitutto grazie per le risposte.....
Allora è un faretto a led da 10w che sviluppa 100w di luce bianca
X il substrato inizialmente era fertilizzato ma ora non più, cmq è composto da ghiaino.....
X gli inquilini ho un gruppo di guppy, una coppia di velifere con avannotti nella sala parto....,un pleco due neon e un tricho......non ho la co2
19ricky91
26-02-2014, 16:22
allora... a parte la fauna da rivedere, non è poco un solo faretto? #24
anche perchè la vasca sarà lunga un metro circa se è 140 netti...
io nella stessa lunghezza ho 4 lampade... e non ho moltissima luce...
Si la vasca è lunga 1m....x la fauna so che dovrei togliere il tricho....x le lampade mi consigli di prendere un altro faretto uguale? Oppure ovviare x una hqi da 150w.....????????
19ricky91
26-02-2014, 16:30
tricho e neon!!!
per la luce io proverei ad affiancare un altro faretto uguale...
anche perchè mi sa che spendi meno
E ciò andrebbe bene x la crescita delle piante?
19ricky91
26-02-2014, 16:34
cosa? aggiungere luce?
------------------------------------------------------------------------
dovresti però sapere di che gradazione è il led... è importante...
Sulla scatola non c'è scritto! Quindi aggiungendo un altro faretto magari con un vattaggio maggiore le piante dovrebbero crescere normalmente, almeno le piante di facile coltivazione
19ricky91
26-02-2014, 16:42
beh si con più luce dovresti migliorare...
ripeto però che la qualità della luce è importante
dovresti avere lampade dai 4000k ai 6500/7000k perchè questa è la luce che le piante assorbono meglio...
Ma anche con un altro faretto sarebbe comunque poco : 20w per 140 litri siamo 0,15 w/L un rapporto troppo misero per quasi tutte le piante. Il fatto che sviluppi 100w vuol dire poco, bisogna vedere effettivamente quanta luce fanno in termini di lumen per avere un corretto raffronto. Poi ci sono i gradi kelvin da considerare. Ma soprattutto indica almeno la marca di questo faretto, bisogna capire se è idoneo per acquario oppure no.
Credo supershining
Modello ce l'hai? #24
IP 65.....cmq sto pensando di usare una hqi da 150w....dovrebbe andar bene...che dici?
IP 65.....cmq sto pensando di usare una hqi da 150w....dovrebbe andar bene...che dici?
HQI da 150w te la sconsiglio nel tuo acquario e ti spiego facilmente il perchè : con quei watt avresti un rapporto di 1 w a litro circa, un rapporto bello alto che da un lato ti consente di mettere su tutta la vegetazione che vuoi ma dall'altro deve essere gestito con cura per non andare incontro a problemi di alghe. Il vero problema però è questo : un faretto concentra tutti quei watt maggiormente in una zona anzichè ripartire quella luce in maniera più uniforme come potrebbero fare i neon o anche più lampade energy saving ad esempio messe insieme. Nel punto di concentrazione del faretto la luce sarebbe davvero troppa. Ovviamente poi dovrebbe essere una luce da 6500 kelvin / 7000 max non di più.
si ma di queste lampade energy saving poi quante me ne servirebbero?
Vorrei qualcosa di low cost
si ma di queste lampade energy saving poi quante me ne servirebbero?
Vorrei qualcosa di low cost
Premetto che io ho sempre usato i neon. Ad ogni modo ci sono ad esempio le lampade con attacco a vite e27 solarmax che sono da 6500 o 7500 kelvin non ricordo. Sono da 24 watt quindi il minimo sindacale (ma proprio minimo) sarebbe di metterne due cercando di distribuire quanto più possibile in maniera uniforme la luce. Tre sarebbe la cosa giusta secondo me, posizionate strategicamente su un lato da un metro hai una luce abbastanza uniforme e con 140litri di acquario ti consentirebbe di avere un rapporto di 0,5W/L che ti consente di spaziare tra diversi tipi di piante.
Altrimenti fai la scelta definitiva e metti una plafoniera a neon che sicuramente alla fine della fiera è sempre la scelta migliore a livello qualitativo : la luce è più uniforme e la scelta è molto vasta.
Comunque avrei bisogno per montarle di lampade e portalampade.....e dove le rimedio?
Cercando su internet solo x comprare i fari senza lampade spenderei più di 40 euro....
19ricky91
27-02-2014, 19:23
A dire il vero io 4 lampade ikea (senza lampadine) le ho pagate meno di 30 euro
Guarda il risultato se vuoi (in mostra e descrivi "dubai 100 loricaridi e caracidi" ultima pagina)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |