Entra

Visualizza la versione completa : Houston, abbiamo una simbiosi (forse) - con foto e video

Orkaloca
26-02-2014, 13:56
Penny, la mia Percula, mi ha sempre presa perculo (terribile lo so, ma è vero :p)... son 5 mesi che è in vasca e nonostante avesse ampie possibilità di simbiosi ha sempre preferito altro.
Vetro, roccia, pompa, tubo della pompa...
Nel tempo ho aggiunto cose che pensavo appetibili: euphilie, sarcophyton, physogira.
Ma Penny niente.

Stamattina le deve esser saltato lo sghiribizzo, improvvisamente ha iniziato a gironzolare sopra alla caulastrea, che è li da sempre e lei non s'è mai filata di striscio.
Stamane amore improvviso, me la vedo che nuota sopra al corallo e ogni tanto ci passa sfiorandolo col ventre.

http://s29.postimg.cc/6up6kcr0z/simbiosi.jpg (http://postimg.cc/image/6up6kcr0z/)

Ho anche il video di questi primi approcci:

r0lM4KrNfIk

Incrocio le dita e la lascio fare.

Poco fa son andata a ricontrollare, quindi è passata qualche ora, e ti vedo la Penny che fa questa danza sulla caulastrea, sembra starle molto più vicina e premercisi contro (ad esempio dopo sec o.20):

CiA10LrOOOU

Che dite, ci siamo? :)

jay70
26-02-2014, 14:25
Sembrerebbe proprio un inizio di simbiosi...sperem!! :-))

ricky mi
26-02-2014, 14:29
i miei dopo 2 anni sono andati in simbiosi con un sarco.
hanno sempre un fascino particolare queste simbiosi.

matteolaura
26-02-2014, 14:47
La simbiosi è una delle cose che più mi affascina e che sicuramente mi ha avvicinato a questo mondo !!

vania70
26-02-2014, 14:49
Potrebbe anche essere eritema...li dove sai tu ....bella la nuova specie Percula Perculo....!:-D:-D:-D

Orkaloca
26-02-2014, 15:20
La simbiosi come comportamento è qualcosa di davvero incredibile! Ero così contenta stamattina, adesso son stata avvisata che potrebbe esser pericoloso per la caulastrea perchè se Penny va in amore potrebbe strusciarcisi troppo forte e danneggiarla, per la delicatezza del corallo :(
Da un lato son contenta che finalmente il pesce abbia scelto qualcosa di consono, dall'altro mi spiacerebbe rischiare la caulastrea, è con me da un anno ed è partita da sue soli polipi malmessi, me la son nutrita e cresciuta... mi ci son affezionata XD

Lascio fare e sorveglio... se Penny diventa buzzurra la faccio ai ferri! XD

ALGRANATI
26-02-2014, 20:50
hai provato a mettere qualche corallo poliposo molle ??

Orkaloca
26-02-2014, 21:13
ho due sarco ma non se li sono mai filati.
Cioè a onor del vero è la prima volta che si fila qualcosa di vivo.