Visualizza la versione completa : acquario marino, inizio
Buongiorno, mi chiamo Alexander, ho allestito da circa un mese il mio acquario marino;
il mio primo abitante è un Pagliaccio Ocellaris, per ora sta andando tutto abbastanza bene ma mi chiedevo come procedere con il prossimo inserimento, mi spiego...
volevo inizialmente mettere anche un anemone ma ho dei ripensamenti in quanto ho letto che bisogna dargli il cibo con una soluzione apposita per la quale bisogna fermare momentaneamente il circolo dell'acqua ma come dosarla? e ogni quanto? poi ho letto anche che alcuni anemoni se feriti o traumatizzati rilasciano una gelatina che non fa molto bene all'acquario è vero?
in alternativa all'anemone ho pensato a una bavosa per tenere un pò pulito il fondo dai rimasugli di cibo ma ho la sabbia corallina jumbo è un problema?
gamberetto o paguro forse è meglio evitarli in quanto l'ocellaris senza anemone è facile che se lo pappino?
poi mi miacerebbe mettere dei coralli molli,per avere un pò di colore, ma non so niente sulla loro gestione e dei problemi correlati ad essi....
il netto dell'acquario 100 litri circa
http://s8.postimg.cc/t8d26dimp/20140215_095746.jpg (http://postimg.cc/image/t8d26dimp/)
mdsdesign
26-02-2014, 12:42
noto filtro esterno, luce non adeguata , e sabbia sul fondo,...secondo me prima di pensare a cosa inserire rivedi tutta la gestione della vasca.....
mauro f.
26-02-2014, 13:04
nn sono esperto di anemoni... un alternativa potrebbe essere xenia...aggiungi magari un tubo blu....
Orkaloca
26-02-2014, 13:04
Ciao, vediamo se posso esserti d'aiuto.
Partiamo dalla sabbia, sul metterla o meno ci sono varie correnti di pensiero, ma comunque è sempre sconsigliata la jumbo perchè fa da ricettacolo a molte schifezze e potrebbe darti grossi problemi in seguito. In genere si consiglia, se proprio si vuole un poco di sabbia, di mettere massimo 1-2cm di sabbia fine e comunque a maturazione finita.
Io sinceramente it consiglierei di togliere questa sabbia e semmai metterne una più adatta più avanti.
Rocce: mi piacciono le tue rocce ma vedo che una tocca il vetro, riesci a distanziarla? sia perchè ti rende difficoltopo pulire il vetro li intorno sia perchè rischi ti graffi la vasca e sarebbe un peccato :)
Pagliaccio: in 100Lt potresti tenenrne una coppia e io te lo consiglio, i pagliacci in coppia son più belli, sicuri, a loro agio. Magari prima però rivedi l'acquario e quando sarà bene a posto potrai cercare un maschio. (nel frattempo il tuo sarà quasi certamente diventato femmina)
I pagliacci possono stare tranquillamente senza anemone, puoi piuttosto trovargli un bel sarcophyton, più facile da gestire e meno pericoloso. Conta che comunque la simbiosi non è obbligatoria e il pesce potrebbe anche decidere di non farla o farla con qualcosa di non vivo (ad esempio un tubo o il vetro della vasca)
Schiumatoio: vedo che ne hai uno a porosa, che schiumatoio è?
Luce: ci dici qualcosa di più a riguardo? tipo, watt etc :)
Filtro esterno: si vede un tubo che pare la pescata di un filtro a zainetto, è così? Cosa ci tieni dentro?
Movimento: come lo dai? non vedo pompe apposite, ti affidi solo allo zainetto?
Più ci dici più potremo aiutarti :)
------------------------------------------------------------------------
la xenia io te la sconsiglio, diventa invasiva, è una tragedia. :p
Sposto in primo marino, sezione più adatta a questo Topic
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Grazie Orkaloca per le tue considerazioni non disinteressate,
inizio con il dirti che stasera provvederò a controlare se la roccia tocca effettivamente il vetro e a spostarla se è così...mi piace l'idea del sarcophyton sai spiegarmi di più? come si gestisce?
Nel caso mettessi un altro ocellaris è il caso di mettere prima il sarcophyton?
per il fondo ,una bavosa, no? ...ti spego la sabbia mi sarà un pò difficile da cambiare o sostituire è un comune accordo con un altra persona...#12
lo schiumatoio l'ho acquistato anni indietro e non so dirti molto ma se riesco a reperire info. ti faccio sapere, ma lo faccio funzionare erroneamente?
la luce so solo che una è blue e l'altra dovrebbe essere attinica ma non ne sono certo, non appena ho la possibilità le sostituirò con nuove, sai consigliarmi cosa mettere?
si il filtro è della askoll a zainetto ti saprò dire in seguito quanti litri filtra nell'unità di tempo, dentro ho lana cannolicchi e spugne ed è sempre lui che mi fa il movimento dell'acqua..... ciao a presto e grazie
Orkaloca
26-02-2014, 14:26
Allora, il "problema" è che il tuo acquario sembra improntato più per essere un dolce, tocca andar per gradi e sistemare un po' di cose qua e la.
Io posso darti qualche consiglio ma spero interverranno anche i piu esperti, specie per quanto riguarda le luci, argomento in cui non sono ferrata.
Posso dirti che:
- Con la sabbia jumbo vai proprio a cercarti i problemi e il pesce non te la pulirebbe come pensi. Capisco che tu debba scendere a compromessi ma se piace la sabbia cerca di prendere almeno una sabbia piu adatta ^_* Con una sabbia più fine potrai mettere lumache che te la rigirano e tengono più pulita. Con la jumbo... anzomma.
- Il filtro appeso con i cannolicchi nel marino non ci va proprio. quindi togli lana, cannolicchi e spugne e lascialo girare vuoto. Ti sarà utile se in futuro dovrai mettere carboni o resine.
Nel marino il filtro lo fanno le rocce vive (hai preso rocce vive vero?)
- Al pesce non pensarci ora, hai la vasca troppo giovane e la tecnica troppo da rivedere.
- Il sarcophyton è un animale resistente e abbastanza facile, fondamentalmente lo metti dentro in luce non fortissima e buona corrente e fine, fa da se. Però anche per il sarco aspetterei di stabilizzare la vasca.
- lo schiumatoio non posso dirti se lo usi male o meno così dalla foto, anche perchè non lo riconosco, per questo ti chiedevo informazioni... ti schiuma? raccogli qualcosa nel bicchiere?
- per curiosità mi dici come stai messo con tutti i valori e con cosa li misuri? (nitriti nitrati fosfati KH temperatura pH densità e se li hai calcio e magnesio)
fotoperiodo?
-altra curiosità, ma la foto è vecchia o l'hai fatta oggi? Perchè è una vasca pulitissima, dopo un mese di avvio dovresti avere alghe, patine, quindi i casi sono: o la foto è vecchia, o hai fatto le pulizie di primavera prima della foto, o c'è qualcosa che non gira come dovrebbe.
ricky mi
26-02-2014, 14:34
lo schiumatoio sembra un vecchio berlin a porosa...
Luca1963
26-02-2014, 16:18
ciao intanto ben arrivato ....
leggendo primai vari posto posso solo appoggiare quello che dicono gli altri ....
la conduzione dell'acquario non va bene ....
Andiamo per gradi
togliamo immediatamente la sabbia .....
i metodi piu popolarii oggi sono
Berlinese: quindi aumentiamo le rocce vive e puoi mettere una spolverata di sabbia fine.
DSB: inseriamo circa 12/15 cm di sabbia viva sugar
in entrambi i casi ci vorrebbe un po di maturazione per non andar incontro a problemi nel futuro.
Poi non noto movimento , mancano le pompe di movimento ...tieni presente che ci vuole cira una pompa che abbia un movimento circa 400 volte la quantita di acqua del tuo acquario
E la Luce che luce ? ( mi sembrano quelle plafo da 50 euro ...)
ma la domanda vera è cosa vuoi allevare ?
E poi quel tubo a dx bianco sembra un o skimmer da appendere ....
e queti tubi che scendono dove vanno ? in un filtro per acquari di acqua dolce?
Insomma se hai solo un pagliaccetto e vuoi farlo "vivere" bene dentro il tuo angolo di mare , smonta tutto , leggiti le linee guida su come iniziare a fare una vasca per marino e riinizia con le cose giuste solo cosi potrai farlo vivere e stare bene , avere un tuo preio personale, e non spendere una vagonata di soldi per errate gestioni .....
te lo dice un oche ci è gia passato.....
comunque buona acqua
Il movimento giusto è di circa 20 volte il volume della vasca, non 400 ;-)
Comunque sia non ottenibile con il getto di uscita di un filtro.
Per il resto concordo con tutto ciò che ti è appena stato detto, ci sono un bel po'di cose da cambiare se vorrai avere qualche soddisfazione
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
wishesmaster
26-02-2014, 20:42
Ciao,
al di la di tutto quanto ti hanno già detto..., hai preso rocce vive o hai preso solo scheletri di coralli defunti e messi in vasca?
Mi sembra di vedere solo scheletri e non sono certo che tu abbia fatto una maturazione dell'ecosistema marino..., se è così meglio che non ci metti nulla per il momento...
segui i consigli che ti hanno dato su luci e pompe di movimento, rimozione filtro, ...; assicurati di aver messo le rocce vive e fai tutti i test dei valori, poi fra qualche settimana ne riparliamo, ok? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |