Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca: Ci siamo!

Vincenzos79
26-02-2014, 11:34
Dopo tanto scervellarmi su spessori sostegni posizioni e quant'altro domani si va a ritirare i vetri per la mia nuova vasca. Il Falegname domattina mi monterà il supporto (man mano vi mostrerò le foto, l'idea è una vasca a base triangolare con solo il frontale a vista che deve sembrare un quadro a parete) e inizierò a montare la vasca.

Le misure della vasca saranno frontale 140cm lunghezza X 70cm altezza. I due cateti saranno di 100cm di lunghezza e ovviamente 70cm di altezza.

Ho intenzione di allestire un DSB. Creare al vertice del triangolo un pozzetto di tracimazione in stile Atoll Riff Deko, quindi totalmente ricoperto da rocce incollate.

Avrei però delle domandine e vorrei chiedervi dei suggerimenti.

1) avevo intenzione di fare due risalite sui due cateti. Che diametro? A che altezza? Per orientarle poi come serve verso la vasca.

2)Nel pozzetto volevo fare 2 discese come in un articolo postato qui nella sezione Fai da te. Con una a fondo pozzetto e una ad altezza normale. Anche qui cosa mi dite come diametro?

Questo considerando che tra Dsb e rocce dovrei avere circa 250 litri di acqua in vasca.

Mi suggerite qualcosa? Domani vado dal vetraio e vorrei portargli le informazioni per i buchi su vetri!
Aspetto Vostre..
Grazie

Orkaloca
26-02-2014, 11:57
Domanda probabilmente scema... ma con una discesa a fondo pozzetto non rischi che se si blocca la risalita ti si svuota la vasca?

Vincenzos79
26-02-2014, 14:01
Scema no. Però si svuota il pozzetto :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per i fori? La doppia risalita la doppia discesa? Che ne dici? Qualche suggerimento?

Orkaloca
26-02-2014, 14:09
ahhh ecco, c'era il barbatrucco!
come avrai capito di discese e risalite ne so meno di zero, quindi mi spiace ma per i fori non ti so proprio consigliare.

Maurizio Senia (Mauri)
26-02-2014, 14:13
Se fai il Pozzetto ti basta mettere uno scarico da 50mm lavorando in pressione a molta portata....per la Risalita una da 28mm va bene.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vincenzos79
26-02-2014, 14:51
Io avevo pensato a due discese perché una (non ho scoperto niente ho solo pensato di utilizzare un articolo letto nella sezione fai da te) la volevo utilizzare per alimentare schiumatoio ed eventuali. Le risalite due non me le consigli? Messe ai due lati? Se riesco oggi metto uno schizzo di quello che era la mia idea. Grazie intanto

vento76
28-02-2014, 13:58
due scarichi per una vasca da 250lt secondo mè non hanno senso.... cosi come non serve alimentare lo skimmer direttamente con lo scarico.... se proprio vuoi fai una deviazione sullo scarico

tene
28-02-2014, 20:23
Quoto vento uno scarico delle giuste dimensioni in questa vasca è sufficiente, se poi ci vuoi alimentare lo Skimmer lo puoi fare, tutta l'acqua Passa di li e poi in sump

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Vincenzos79
02-03-2014, 10:06
Ok ok. E invece per quanto riguarda le risalite? Due sui due lati sul vertice? O ne basta una? A che altezza dal bordo?

davide56
02-03-2014, 18:03
una risalita è sufficiente
per alimentare lo skimmer puoi fare una derivazione sullo scarico ma dovrai mettere dei rubinetti per regolare la portata