PDA

Visualizza la versione completa : Strigosus non mangia... Aiutatemi!!!!

alenemo87
26-02-2014, 11:22
Ragazzi è da giovedì che ho questo splendido pesce ma ad oggi deve ancora toccar mangime. Spilucca alghe che si formano sui vetri, sulle rocce... Ma dei mangimi se ne frega.. Ho provato con 4 tipi diversi (granulare e fiocchi) di mangimi ocean nutrition, artemia congelata, con fiocchi a base d alga new era, alghe nori ocean nutrition, granulare elos...ho provato ad arricchire il mangime con succo d aglio e vitamine...niente da fare... Il mangime svolazza x la vasca senza che lo strigosus vada a mangiare.. In più la livrea è sempre scura... Appena mi avvicino alla vasca scappa a nascondersi sotto le rocce... Poi magari esce ma è sempre molto timoroso e appena faccio qualche movimento in più scappa nuovamente.. Non so più dove sbattere la testa..
Il pesce me l ha preso un amico che mi ha detto che non sa se il pesce mangiasse in negozio... Vi prego aiutatemi.. Datemi qualche consiglio su come poterlo alimentare e ambientare.. Grazie

ricky mi
26-02-2014, 11:44
prova con spirulina della shg.
ps quanto è grande la vasca?

alenemo87
26-02-2014, 13:34
Ok... Son sempre fiocchi? La vasca è un 60x60

kenzo.91
26-02-2014, 13:45
In genere è un pesce timido, piano piano comincerá ad accettare cibo in granuli e fiocchi.
Prova come detto sopra con spirulina e alghe nori le trovi anche nei supermercati

Vins ;)

ricky mi
26-02-2014, 14:00
spirulina in fiocchi...di solito la mangiano tutti...

alenemo87
26-02-2014, 14:23
Ma secondo te cambia qualcosa da quella della ocean nutrition? Ma poi la cosa che mi lascia perplesso è la livrea scura...
------------------------------------------------------------------------
In genere è un pesce timido, piano piano comincerá ad accettare cibo in granuli e fiocchi.
Prova come detto sopra con spirulina e alghe nori le trovi anche nei supermercati

Vins ;)

Le alghe nori sto già provando a dargliele ma sembra fregarsene.. A meno che mangi quelle che finiscono sotto la rocciata dove si nasconde.. Come consigliate di somministrargli il mangime? Pompe spente?! Le nori con clips?

ede
26-02-2014, 14:54
Poca a tagliare a pezzi l'alga nori e a legarla con un elastico alla roccia in modo da farla sembrare il più possibile naturale. Altra scelta è quella di bagnare l'alga nori e poi sfregarla tra le dita in acqua in modo che si sbricioli; io di solito li abituo così.

alenemo87
26-02-2014, 16:57
Ottimo! Questa sera ci provo sicuramente!! Ma secondo voi la livrea scura a cosa è dovuto?

pata73
26-02-2014, 17:09
quanto è grande?

alenemo87
26-02-2014, 18:10
Mah.. Sarà sui 6-7 cm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pata73
26-02-2014, 18:36
potrebbe ancora non avere la livrea sviluppata

alenemo87
26-02-2014, 18:54
Purtroppo no, quando l ho portato a casa ed era ancora nel sacchetto guardandolo contro luce ho visto che la livrea era già ben sviluppata..

ede
26-02-2014, 21:16
Ottimo! Questa sera ci provo sicuramente!! Ma secondo voi la livrea scura a cosa è dovuto?

Stress da vasca nuova e paura di te visto che non ti associa ancora al cibo.:-D

alenemo87
26-02-2014, 22:06
Speriamo sia come dice te.. Ho letto un sacco di post come il mio sullo stesso pesce che poi ha fatto una brutta fine..

ede
26-02-2014, 23:18
Speriamo sia come dice te.. Ho letto un sacco di post come il mio sullo stesso pesce che poi ha fatto una brutta fine..

Dai, speriamo di no! Hai provato a sbriciolare le nori? Com'è andata? Il primo giorno non le accettano quasi mai, ma quando casualmente le assaggiano scocca la scintilla!

alenemo87
26-02-2014, 23:45
No..purtroppo son rientrato a casa da poco e si stanno spegnendo le luci.. Però ho legato un pezzo di alga ad una roccetta... Vediamo come va.. Al momento nulla...

Mavors
27-02-2014, 00:54

Perdonami ma, trattandosi di strigosus, a me pare che la livrea scura sia normale, c'è un problema quando sbiadisce.
Se non l'hai ancora provata, ti dico anch'io spirulina. In bocca al lupo!

alenemo87
27-02-2014, 08:16
Vi aggiorno sulla situazione.. Questa mattina l alga che avevo legato ad una roccia è ancora li x 3/4.. Non credo sia stato lo strigosus a sbeccottarla... Forse i gamberi... Questa sera dopo lavoro prova a legarne un altro pezzo da un altra parte..

Ma secondo voi... Spegnere le pompe lo aiuterebbe nell alimentarsi?

alenemo87
27-02-2014, 20:53
Ragazzi.. Vi aggiorno sullo stato del mio strigosus.. Continua purtroppo il digiuno.. Ho provato con altri due mangimi ( spirulina e artemia secca) ma niente da fare.. Se ne frega.. Ho provato a legare un pezzettino di alga nori ad una roccetta e a metterla davanti a dove si rintana..oggi tornato da lavoro ho trovato la roccetta rovasciata.. L alga mangiucchiata.. Ma credo siano stati o i gamberi o il calcinus... Infatti ho provato a inzupparla d aglio e a sbriciolarla e versarla in vasca ma niente.. Non se la fila proprio.. Ora ho provato a legarne un altro pezzetto ad una pompa dove va a spiluccare di solito.. Ma sembra anche in questo caso fregarsene..
In più ho notato che gli son usciti due puntini bianchi.. Che ora sembrano spariti... Forse ha preso paura quando son entrato in casa?
Non so più davvero che fare.. Son super demoralizzato.. Ho aspettato più di due mesi per aver questo pesce.. Ero felicissimo di averlo.. Ma ora mi sento impotente.. Più che altro il rischio è quello che muoia di fame...storia tra altro già sentita..Se c'è altro che secondo voi potrei fare ditemelo pure..
Secondo voi quanto può campare ancora in questa situazione?

ede
27-02-2014, 22:01
Con il congelato hai già provato? Tipo artemia? A questo punto tentar non nuoce..

alenemo87
27-02-2014, 22:54
Si già provato... :-(

dimaurogiovanni
27-02-2014, 23:22
Ale hai provato a dargli d'avanguardia dopo mezz'ora che si sono spente le luci ?

alenemo87
27-02-2014, 23:42
No... Dici possa funzionare Gianni??

dimaurogiovanni
27-02-2014, 23:43
Può perché non ti vede .Ti ricordi il mio tubo per alimentare ? Riesco a fare una cosa del genere ?

alenemo87
28-02-2014, 00:10
No.... Spiega spiega :-)

dimaurogiovanni
28-02-2014, 02:03
Ale lungo da spiegare . Se vieni a casa lo vedi

alenemo87
04-03-2014, 12:38
Nuovo aggiornamento: ormai son 12gg che il mio strigosus non accetta alcun mangime... In ultima ho provato anche a non somministrare nulla x 2gg e a legare con un elastico le nori ad una pompa dove va solitamente a spiluccare e ad una roccia...ma non c'è stato verso di farlo mangiare... Ho quindi optato x lasciar perdere.. Lascio che continui a brucare rocce, pompe e angoli della vasca nella speranza che un giorno accetti anche il mangime.. Voi che dite?

dimaurogiovanni
04-03-2014, 12:39
Ale sbriciola un po' di alghe e mettile in vasca .

alenemo87
04-03-2014, 13:02
Gianni dici le nori?? Ok proverò nuovamente... Ma gli passano acconto e non le guarda nemmeno... Ed è tutto deposito che mi va a inquinare..

dimaurogiovanni
04-03-2014, 13:03
Ho pensi al pesce o inquinare .trovando in giro e facile che lo mangi .prova

alenemo87
04-03-2014, 14:18
Ok hai ragione... proverò anche questa... Ah.. Mi son dimenticato di dire che almeno ora gira tranquillo per la vasca e tutto sommato si è anche abbastanza abituato alla mia presenza..anche se è ancora parecchio diffidente..

51m0ne
04-03-2014, 14:40
Ah beh, rimarrà sempre un pò diffidente. Non ho capito il discorso livrea scura... Come ha scritto qualcun altro, di solito il problema con lo strigosus è quando la livrea si sbiadisce. Ma ti sembra magro / denutrito? Non riesci a fare una foto? Sì, lo so che non sta mai fermo... :-D

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

alenemo87
04-03-2014, 15:40
Ah beh, rimarrà sempre un pò diffidente. Non ho capito il discorso livrea scura... Come ha scritto qualcun altro, di solito il problema con lo strigosus è quando la livrea si sbiadisce. Ma ti sembra magro / denutrito? Non riesci a fare una foto? Sì, lo so che non sta mai fermo... :-D

Bravissimo!!!! Mi son dimenticato di dire anche che mentre prima era tutto scuro, ora ha iniziato a tirare fuori i colori...secondo me non ha raggiunto ancora il massimo della brillantezza come colori ma almeno si vede la livrea tutta puntinata (qualcuno sa dirmi la specie #24€... La coda blu scuro e le pinne blu elettrico..
Assolutamente non è magro... Anzi... Fisicamente sta bene, o almeno sembra...ogni tanto gli esce qualche puntino, ma poco dopo spariscono.. Forse è una reazione che ha in seguito ad uno spavento o piccolo stress..È bello in carne.. Probabilmente sta trovando di che nutrirsi.. E può anche essere che lo trovi sempre.. Ci sarà sempre qualche alghetta da spiluccare.. Ovvio che somministrandogli alimenti diversi gli fornirei una dieta completa.. Sarebbe minore il rischio di contrarre malattie e soprattutto riuscirei eventualmente a guarirlo.. Anche perché ho speso una follia di mangimi solo x lui!

51m0ne
04-03-2014, 16:57
Se non è magro, puoi continuare ad alimentare senza farti troppi problemi.
Il mio dopo un po' si è abituato e ora mangia tutto quel che entra in vasca, anzi è uno dei primi a presentarsi all'appello quando spengo le pompe (segnale di pappa in arrivo).

alenemo87
04-03-2014, 17:52
Ma anche il tuo ci ha messo così tanto?

51m0ne
04-03-2014, 18:01
Eeeehhhmmm, bella domanda... non mi ricordo in realtà... Però è sempre stato bello cicciotto, quindi non mi sono mai preoccupato molto.
Per limitare lo stress da nuovo inserimento, e con lo strigosus è probabile, ho utilizzato per 3/4 giorni olio di malaleuca (1 goccia ogni 10 litri di acqua della vasca). Unico problema: ti impazzisce un po' lo skimmer, ma basta pulirlo o abbassare il livello di schiumazione finchè usi l'olio.
In vasca mia aveva funzionato bene, i malefici puntini bianchi erano comparsi e subito svaniti, probabilmente perchè le difese immunitarie del pesce non si sono indebolite, come spesso accade sotto stress.

alenemo87
04-03-2014, 21:29
Si ma io ce l ho già da 12gg quindi non credo serva l olio... Che dici? Ce l ho comunque pronto all occorrenza...

Son riuscito a fargli una foto.. Al momento meglio di così non riesco..
http://s17.postimg.cc/jmp3hqbiz/image.jpg (http://postimg.cc/image/jmp3hqbiz/)

http://s17.postimg.cc/5280mwgkb/image.jpg (http://postimg.cc/image/5280mwgkb/)
Cosa può essere quella roba bianca che ha sulla fronte? È tipo uno striscio, si intravede sulla 1 foto
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ha appena mangiato un pezzo di nori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kenzo.91
04-03-2014, 21:46
Che notiziaaa, alla fine si è deciso. In bocca al lupo per il futuro a questo pescilino ;-)

Vins ;)

dimaurogiovanni
04-03-2014, 21:55
Bene Ale .sai adesso come fare .immergila in un po' di vitamine e aglio e poi falla a pezzettini

alenemo87
04-03-2014, 22:05
#27 Grazie ragazzi!!! Son troppo felice!! Ottimo Gianni!!

ede
04-03-2014, 22:49
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ha appena mangiato un pezzo di nori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-e56-e56-e56
Bene!!! Quando le assaggiano poi non smettono più!!!

dimaurogiovanni
04-03-2014, 23:07
Ale non pensi che non dovrebbe stare un pesce del genere nella tua vasca ? Il problema dell'alimentazione e perché non è abituato a mangiare essendo di serra

alenemo87
05-03-2014, 01:50

-e56-e56-e56
Bene!!! Quando le assaggiano poi non smettono più!!!

Ale non pensi che non dovrebbe stare un pesce del genere nella tua vasca ? Il problema dell'alimentazione e perché non è abituato a mangiare essendo di serra

Intendi x le dimensioni della vasca?

dimaurogiovanni
05-03-2014, 01:53
Si troppo grande per la tua vasca. Scusami se sono così chiaro.avrei inserito dei pesci più piccoli

alenemo87
05-03-2014, 08:14
Figurati Gianni... Anzi probabilmente hai ragione.. La mia idea era quella di prenderlo piccolino e poi quando cresceva cambiare vasca (come avrei ancora in progetto di fare).. Effettivamente poi non avendolo potuto scegliere, mi è arrivato uno di taglia grandicella..comunque è circa 6-7 cm non un esagerazione.. Dalla foto sembra molto più grande...

alenemo87
08-03-2014, 15:12
Aggiornamento: il mio strigosus ormai è diventato il padrone della vasca.. Gira tranquillo, si è abbastanza abituato alla mia presenza.. Anche se mantiene ancora un po' di diffidenza...spilucca rocce, pompe e tutte le superfici dove crescono alghe... Mangia tranquillamente alghe nori inzuppate di aglio e vitamine, spirulina in fiocchi.. Non ancora il granulato.. Credo che un po' alla volta si abituerà anche a questo.. Penso che la causa del suo difficile ambientamento in vasca stesse nel fatto che essendo un pesce proveniente direttamente da serra non si era ancora abituato a nuovi alimenti che non fossero alghe.. Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altre persone!! Grazie a tutti per i preziosi consigli!!

51m0ne
09-03-2014, 19:38
Ottimo!