Visualizza la versione completa : Consiglio urgente per il mobile
Ciao a tutti, sto per fare un imminente restyle (max entro la prima settimana di marzo)di tutto l'acquario per passare ad una vasca da 160x50x50 visto le dimensioni vorrei rifare il mobile anche se quello che uso attualmente per la vasca più piccola basterebbe per reggere il nuovo acquario...
Ho contattato una azienda che lavora alluminio di cui non faccio nomi mi ha proposto un mobile da assemblare in tubolare quadro con lato 30mm per 2mm di spessore del tubolare in alluminio lucidato.
La struttura alla fine la voglio fare 2,20m x 50 cm in modo da scaricare il peso in una superficie maggiore con 5 gambe per lato lungo (per darvi l'idea). La struttura è da assemblare e qui mi fa venire dei dubbi sulla solidità della stessa i giunti a 3 e 4 vie che servono all'assemblaggio sono fatti in materiale plastico, secondo voi regge con la plastica come materiale di giunzione? Dovrei cercare dei giunti più solidi???
Come avete risolto, qualcuno che ha qualche esperienza con queste strutture mi può dire se reggono o mi ritrovo un disastro e tanti soldi buttati...
GRAZIE anticipatamente a tutti per l'aiuto.
Paolo
Maurizio Senia (Mauri)
26-02-2014, 10:47
Ciao a tutti, sto per fare un imminente restyle (max entro la prima settimana di marzo)di tutto l'acquario per passare ad una vasca da 160x50x50 visto le dimensioni vorrei rifare il mobile anche se quello che uso attualmente per la vasca più piccola basterebbe per reggere il nuovo acquario...
Ho contattato una azienda che lavora alluminio di cui non faccio nomi mi ha proposto un mobile da assemblare in tubolare quadro con lato 30mm per 2mm di spessore del tubolare in alluminio lucidato.
La struttura alla fine la voglio fare 2,20m x 50 cm in modo da scaricare il peso in una superficie maggiore con 5 gambe per lato lungo (per darvi l'idea). La struttura è da assemblare e qui mi fa venire dei dubbi sulla solidità della stessa i giunti a 3 e 4 vie che servono all'assemblaggio sono fatti in materiale plastico, secondo voi regge con la plastica come materiale di giunzione? Dovrei cercare dei giunti più solidi???
Come avete risolto, qualcuno che ha qualche esperienza con queste strutture mi può dire se reggono o mi ritrovo un disastro e tanti soldi buttati...
GRAZIE anticipatamente a tutti per l'aiuto.
Paolo
Dovrebbe reggere benissimo.....in molti utilizziamo quel tipo di struttura per i nostri Acquari.;-)
L'importante che le gambe verticali cadano sotto i quattro angoli dell'acquario.
ricky mi
26-02-2014, 10:51
ciao, io ho usato profilati in alluminio.
ma i giunti erano in ferro pieno e non in plastica.
non è che ti confondi con una cosa?
tra i miei profilati e i giunti in ferro ci sono delle gabbiette di plastica che servono a bloccare il tutto.
se fosse cosi vai tranquillo.
Quello che vorrei fare è un telaio da 220 con 5 gambe su fronte e retro (lato lungo) x 50cm di profondità, ho pensato di mettere sopra e sotto metto ad incollaggio 2 pannelli in abete quindi l'aquario verra messo a centro (160cm) gli spigoli andranno tra gamba e gamba ma visto il pianale sopra e sotto e visto che per ogni una delle 5 gambe ho anche un tirante centrale penso che tenga...
Quello che mi fa paura sono i giunti in plastica e non acciaio e nilon
Mauri ma i giunti del tuo sono in plastica o in acciaio???
Sapete consigliarmi qualcuno, dove avete preso i vostri?
Grazie ancora
Maurizio Senia (Mauri)
26-02-2014, 13:00
Quello che vorrei fare è un telaio da 220 con 5 gambe su fronte e retro (lato lungo) x 50cm di profondità, ho pensato di mettere sopra e sotto metto ad incollaggio 2 pannelli in abete quindi l'aquario verra messo a centro (160cm) gli spigoli andranno tra gamba e gamba ma visto il pianale sopra e sotto e visto che per ogni una delle 5 gambe ho anche un tirante centrale penso che tenga...
Quello che mi fa paura sono i giunti in plastica e non acciaio e nilon
Mauri ma i giunti del tuo sono in plastica o in acciaio???
Sapete consigliarmi qualcuno, dove avete preso i vostri?
Grazie ancora
Vanno presi i giunti in Acciaio ricoperti......li trovi in quasi tutti i Negozi di Acquariologia OnLine.
MatteoBr
26-02-2014, 13:26
I miei giunti erano in alluminio.....
Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
ricky mi
26-02-2014, 14:05
gli angoli della vasca io li fare coincidere con le gambe.
Ho visto da aqua1 ma hanno solo il profilato da 2,5cm per 1,5mm di spessore con i giunti in nilon con anima in acciaio dite che il tubolare da 2,5 tiene o si piega sotto il peso?
Mi dite che tubolare avete usato, lato/spessore e quanto avete caricato sopra.
Ed eventualmente dove l'avete preso, se avete qualche link e lo postate sarebbe una grossa cortesia.
Grazie.
ricky mi
26-02-2014, 16:48
io ho preso tutto da
la milano alluminio.
hanno profilati di ogni genere.
fare la struttura più lunga per avere maggior superficie d'appoggio credo non serva
alla fine scarica dove c'è il peso
con i 25x1,5 dovresti farcela
eventualmente manda un e-mail ad aqua1 e spiegagli le tue misure...sono molto veloci e disponibili
oppure gabriele di acquaticlife
l'alluminio lo prenderei anodizzato non lucido
Per Pata,
Ok per quanto riguarda aqua1 si sono molto veloci e disponibili ma a dire il vero non vorrei usare un profilato così sottile... per il fatto lunghezza sicuramente scarica su una superficie maggiore diminuisce il carico per m^2. Considera che il mobile che voglio fare non basa su 4 gambe ma su 10 e che non ci sono solo le gambe ma anche i tiranti su e giù in corrispondenza delle gambe (per darti una idea sono come tanti cubi uno a fianco all'altro con una base sopra e una sotto e la pannellatura laterale il telaio mi serve a eliminare i pannelli interni e togliere peso).
Per Ricky
per quanti riguarda milano alluminio visto che non è troppo lontano da casa mia sarebbe l'ideale, ha anche i giunti a 3 e a 4 vie o l'hai fatto saldare?
Scusa Ricky non avevo visto che hanno online una sezione con strutture leggere a montaggio rapido con giunti... Chiedo info e vi aggiorno...
Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto
Paolo
ricky mi
26-02-2014, 18:07
io sono andato li, gli ho detto tutti i tagli che volevo e quanti giunti mi servivano.tempo un paio di giorni e li ho ritirati
io sono andato li, gli ho detto tutti i tagli che volevo e quanti giunti mi servivano.tempo un paio di giorni e li ho ritirati
Buono a sapersi#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |