Entra

Visualizza la versione completa : Problema Alghe nere

Oswen
26-02-2014, 02:18
Salve,
Ho una vasca avviata da circa dieci mesi, è il mio primo acquario ed un Rio 125 adibito a vasca tematica con pesci del sud-est asiatico.

La vasca è illuminata per 9 ore giornaliere con due tubi Dennerle T5: uno da 6000k e uno da 3000k.
L'acqua ha dei valori vicini alla neutralità, leggermente alcalina (ph 7,1) e con No2 e No3 assenti.

Le piante sono tutte di facile gestione essendo un neofita: ceratophyllum demersum (arrivato a livelli infestanti, sono costretto a buttare potature ingenti ogni due settimane), cryptocorine beckettii, muschio di java, vallisneria e pogostemon helferi.

La fauna consiste in un betta splendens maschio, 8 danio rerio, 5 danio choprae, 6 pangio kuhlii, una cinquantina di red cherry e un numero non ben definito di lumachine (melanoides, physella e planorbarius arrivatemi in "omaggio" con le piante).
Ho riproduzioni costanti di Danio (entrambe le specie) ma non riesco quasi mai a salvare gli avannotti in tempo.

Il fondo è a ghiaia fine e tondeggiante (Manado Dennerle) con fondo fertile al di sotto.
Non fertilizzo in colonna per paura di perdere le caridine e non ho impianto CO2.

Cambio circa 10l d'acqua a settimana con acqua di rubinetto biocondizionata e tagliata con R/0.

http://i288.photobucket.com/albums/ll183/IlSire/79b5e24d-607e-494b-8182-4849f2bc3e7f_zps03a3bf86.jpg

Negli ultimi due mesi sto facendo letteralmente a pugni con un'infestazione di alghe nere a barba apparse dal nulla.
Inizialmente erano solo sui tronchi ma poi hanno iniziato piano piano ad espandersi anche sulle foglie delle piante, la rimozione meccanica è quasi del tutto inutile e mi costringe spesso a potare foglie "sane".
Inizialmente pensavo fosse la qualità dell'acqua o un problema di scarsa fertilizzazione delle piante (tuttavia ceratophyllum e muschio di giava crescono a livelli infestanti), possibile che siano di già i neon?Hanno solo 10 mesi di vita...
Ho letto molti topic e cercato informazioni ma non riesco a risolvere, potete aiutarmi?
Grazie in anticipo

http://i288.photobucket.com/albums/ll183/IlSire/baf948df-ab0c-4072-9622-2254a0f1505f_zps084d6da8.jpg

Markfree
26-02-2014, 10:37
i neon comincia col cambiarli a distanza di un mese l'uno dall'altro. E' buona norma cambiarli dopo 8-9 mesi

Dalla foto le alghe non mi sembrano esattamente "nere", se ne fai altre, magari che si possano ingrandire, sarebbe utile

Se i nitrati son a 0 vanno leggermente integrati (1mg/l al giorno e dopo un 3gg rifai il test per vedere se ce ne è traccia) e sarebbe utile capire il valore dei po4, con acqua prelevata dal fondo con l'aiuto di una siringa

Attendo questi valori e nuove foto ;)

Oswen
04-03-2014, 19:52
i neon comincia col cambiarli a distanza di un mese l'uno dall'altro. E' buona norma cambiarli dopo 8-9 mesi

Dalla foto le alghe non mi sembrano esattamente "nere", se ne fai altre, magari che si possano ingrandire, sarebbe utile

Se i nitrati son a 0 vanno leggermente integrati (1mg/l al giorno e dopo un 3gg rifai il test per vedere se ce ne è traccia) e sarebbe utile capire il valore dei po4, con acqua prelevata dal fondo con l'aiuto di una siringa

Attendo questi valori e nuove foto ;)

Rieccomi qua.
Le foto non mi vengono molto bene purtroppo ma posso assicurare che a me sembrano nerissime, la luce le fa sembrare più chiare.
Eccone altre

http://i288.photobucket.com/albums/ll183/IlSire/20140304_145839_zps61e81b0e.jpg?t=1393954848

http://i288.photobucket.com/albums/ll183/IlSire/20140304_150846_zpsa804ef9a.jpg

Ho provato a rifare i test suggeriti prendendo acqua dal fondo.
N03: 14 mg/L
P04: 0,8

Consigli? Grazie per la pazienza.

Markfree
10-03-2014, 13:01
Eh si, da questa foto si vedono meglio, son BBA

I nitrati e i fosfati non son altissimi ma se riesci ad abbassarli un po (l'ideale sarebbe all'incirca 5 e 0,5mg/l) è meglio.

Non so se sia la foto ma la cryptocoryne non mi sembra in grandissima salute, hai fondo fertile e/o tabs?

Per le alghe usa il seachem excel, spruzzandolo con una siringa e a piena dose sulla foglia colpita (non farlo direttametne sulla vallisneria che mal supporta questo trattamento); In questo modo la bruci. Poi il cambio delle lampade e la sistemazione dei valori dovrebbe consentirti di non riavere il problema