Visualizza la versione completa : puntini neri
killerloop_81
24-04-2005, 14:38
qualke tempo fa qualcuno mise un topic riguardo puntini neri su scalare..ma nn lo trovo +.stamane mi son accorto ke anke il mio ha puntini neri..sembra stia benone!!!scusate se ripropongo questo argomento MA NN so se devo preoccuparmi o meno.ke ne dite?
valori acqua pH 7,no2 0,no3 25 mg/ml,gh 10,kh 4
l'unica cosa che ho trovato a riguardo,che parla appunto di macchie nere,e la trematodi digenei.generalmente questi parassiti usano il pesce come ospite. non dovrebbero danneggiare il pesce,tant e' vero che cio' che ho trovato riporta dicendo che i pesci tollerano la presenza di singole cisti e vi possono convivere per anni.i ogni caso il pesce attaccato e piu' debole degli altri.su tutto cio' non d a possibile una cura.ciao lele
La mia Oranda ha delle macchia nere intorno alla bocca e sulla coda (che sembrava smangiata) però è sempre stata benone. L'ho trattata con General Tonic perchè nessuno sapeva dirmi che altro fare. Questo per due settimane col solito cambio acqua 15% intermedio. Poi ho cambiato per il 30% l'acqua due volte (a distanza di una settimana). Le macchie stanno pian piano andando via, la coda ricresce e lei continua a stare bene. Mi ha detto la negoziante che potrebbero essere macchie di crescita... boh!
Cmq tutti mi hanno detto che se le macchie non sono lanuginose o muffose e il pesce mostra di star bene e di mangiare non c'è da preoccuparsi.
In bocca al lupo!
Paola
killerloop_81
29-04-2005, 21:55
crepi!grazie ad entrambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |