PDA

Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario

Ash
25-02-2014, 20:11
Ciao a tutti, mi chiamo luca, premetto che non ho mai avuto un acquario nè ho qualcuno che possa consigliarmi, quindi chiedo qui sperando di essere fortunato.
Il modello che ho ordinato ha queste caratteristiche, per motivi di spazio e disponibilità economica, dovrebbe arrivare entro 3 giorni.
52x27x36h 40lit
filtro Bluwave 03
pompa Blupower 450 l/h
lampada t8 da 15w
Ho letto un po' sul forum e l'idea che mi sono fatto sarebbe di mettere anche un solo Betta, con qualche rasbora, ma se risulta troppo complicato per un neofita, o per il tipo di acquario che ho comprato non è consigliabile, posso aprirmi verso altre scelte, con questi splendidi animali c'è l'imbarazzo della scelta, purchè fatta con criterio ;)

blackstar
25-02-2014, 20:14
Per un betta da solo è un litraggio ideale come compagni di vasca direi lumachine e o caridine multidentata... per il betta ci vuole acqua acida e tenera mi raccomando di allestire la vasca con piante vere e di aspettare un mese circa prima di popolare l'acquario. Ti consiglio di leggere le guide in evidenza in questa sezione del forum per cominciare col piede giusto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ash
25-02-2014, 20:27
grazie per la dritta ;) sto leggendo molto in questi giorni, come piante ero intenzionato a mettere microsorium, cryptocorine e hygrophila, come ghiaino ho letto che uno ideale sarebbe di quarzo scuro, con la scusa che l'acquario mi deve arrivare domani farò un giro per vedere se i negozi che ho intorno sono forniti e comprare già il necessario per far maturare il filtro appena arriva, oltre quello che ho scritto dimentico qualcosa?

CONTERALLY
25-02-2014, 20:39
Questo lussurreggiante Iriatherina werneri

http://fishsabby.com/wp-content/uploads/2013/01/rsz_100_23_01_09_5_00_53.jpg

è adatto alla condizione di una vasca di 40 litri, e, secondo voci rintracciate sul web, ma sarà meglio verificare ulteriormente, pare compatibile con il betta, che è una discriminante da prendere in seria considerazione.

Ash
25-02-2014, 21:11
Eh infatti ho letto che è un animale malmostoso ^^ infatti non vorrei sia troppo per un neofita come me....comunque
questo iriatherina è stupendo!! Come flora, vanno bene quelle che ho citato sopra? Come ho detto domani girerò un po di negozi e vorrei avere ben chiaro cosa prendere e cosa chiedere ;)

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

blackstar
25-02-2014, 21:14
Si la flora va bene ti consiglio di prendere anche dei test dell'acqua a reagente ph kh gh no2 e no3 sono i fondamentali in rete li trovi della aquili o della sera a prezzo contenuto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ash
25-02-2014, 21:27
perfetto!! immagino poi una volta nel negozio, possano darmi delle dritte su fertilizzanti da usare e tutto l'occorrente per partire al meglio ;) non mi resta che aspettare l'arrivo del corriere, in caso avessi dubbi su come posizionare al meglio le piante scrivo qui? ho letto che una volta partita la maturazione del filtro, per le prime 2 sett sarebbe meglio evitare di toccare l'acqua per non rallentare il processo, quindi non vorrei fare errori nell'allestimento, in modo che le piante siano ben salde al fondo, in modo da non dovervici intervenire in seguito

Ale87tv
25-02-2014, 21:34
Questo lussurreggiante Iriatherina werneri

http://fishsabby.com/wp-content/uploads/2013/01/rsz_100_23_01_09_5_00_53.jpg

è adatto alla condizione di una vasca di 40 litri, e, secondo voci rintracciate sul web, ma sarà meglio verificare ulteriormente, pare compatibile con il betta, che è una discriminante da prendere in seria considerazione.

sono di gruppo, non compatibile con il betta, lo attaccherebbe come un altro maschio
------------------------------------------------------------------------
perfetto!! immagino poi una volta nel negozio, possano darmi delle dritte su fertilizzanti da usare e tutto l'occorrente per partire al meglio ;

immagini male... prima documentati ;-) poi compra quello che vuoi tu, e non quello che vogliono darti loro... nella mia firma trovi le guide, dagli una letta :-)

Ash
25-02-2014, 22:47
Quello sicuramente, sto leggendo tantissimo in questi giorni, sia sul forum che in alcuni siti, per questo ho voluto scrivere qui, proprio per arrivare già preparato in negozio! Grazie per i consigli!

Ale87tv
25-02-2014, 23:13
te lo dico perchè può sembrare logico affidarsi almeno in parte al negoziante :-) purtroppo negli acquari, è vero tutto il contrario :-(

Ash
25-02-2014, 23:19
Immagino, ho avuto un serpente per 3 anni e mi sono reso conto di quanto poco ne sappiano certi commessi, soprattutto con animali delicati, cercherò di documentarmi il piu possibile!!

Ale87tv
25-02-2014, 23:23
per qualsiasi dubbio chiedi :-) siamo qui a posta :-)

Ash
26-02-2014, 18:25
Ecco il consiglio di un negoziante, essendo un neofita, mi sconsiglia di prendere il betta, almeno per iniziare. Resto sempre intenzionato a prendere una decina di Rasbora, ma alternative al betta?

Ale87tv
26-02-2014, 19:44
microrasbora, come le boraras oppure tra le trigonostigma le hespei o le engeli, non le eteromorpha :-)

secondo me il betta non è difficile, ma 57 cm sono pochi una coppia e non puoi provare la riproduzione :-)

cosa che invece puoi fare con le rasbora :-) oppure guardare i Pseudomugil gertrudae, che sono più semplici anche come valori :-)

Ash
26-02-2014, 20:08
In effetti sarebbe un peccato avere un solo esemplare di betta, peccato.....
I Pseudomugil sono davvero belli!! Ho visto che prediligono le acque piu basiche rispetto al betta....La mia idea sarebbe di mettere 6-7 microrasbora con 6-7 Pseudomugil, oppure
Iriatherina, per le piante direi vanno bene quelle che ho gia elencato, che dici?

Ale87tv
26-02-2014, 20:38
le piante vanno bene :-)

secondo me:

betta + 6- 7 T. espei o Boraras

oppure

10 boraras

oppure

10 pseudomugil furcatus :-)

non sottovalutare un monospecifico ;-)

Ash
26-02-2014, 20:54
Ok! Allora sentirò le varie disponibilità dei negozi a reperire le specie e il prezzo, poi valuterò (c'è tutto il tempo della maturazione del filtro) in ogni caso sono tutte opzioni ottime! Grazie mille!!

Ale87tv
26-02-2014, 21:27
si in questo caso sei fortunato che le tre specie necessitano di un allestimento simile :-) per cui puoi permetterti di decidere all'ultimo :-)

emmelle125
26-02-2014, 21:39
Mi associo ad Ale87tv nel dire di non sottovalutare il monospecifico. Agli inizi sembra quasi uno spreco, o comunque una rinuncia dato che anzichè 2 o 3 specie ti butti su una soltanto. In realtà a distanza di qualche mese, vuoi per la possibilità di riproduzioni, vuoi per la possibilità di vedere il pesce in tutti i suoi comportamenti, il monospecifico inizi a rimpiangerlo.
Buona scelta : )

Ash
26-02-2014, 22:07
Si, direi che mi muoverò verso quella direzione, solo con una specie! In quanto a lumache o pesci da fondo? Darebbero un contributo alla vasca o sarebbero un'aggiunta inutile?

emmelle125
26-02-2014, 22:50
le lumachine arriveranno da sole inserendo le piante, i pesci da fondo non sono necessari, nel senso che non sono funzionali all'acquario, sono pesci come tutti gli altri per cui se decidi per il monospecifico lascia stare.

Ale87tv
26-02-2014, 23:08
quoto emmelle :-) le lumachine si, secondo me un pò aiutano essendo di un'altra nicchia ecologica rispetto ai pesci, contribuiscono alla gestione della vasca :-)

Ash
27-02-2014, 00:31
Scusa, la domanda ti sembrerà stupida ma voglio essere sicuro di aver capito bene, le lumache si formeranno autonomamente dopo che avrò messo le piante o le devo prenderle assieme??

emmelle125
27-02-2014, 00:42
di solito le loro uova arrivano con le piante (sia che tu le compri in negozio, sia da privati) per cui non dovresti aver bisogno di prenderle, semmai se dopo 15 giorni, un mese non ne vedi neanche una cerca sul mercatino da chi le regala/vende/scambia.

Ash
27-02-2014, 00:43
Ho capito!! Tutto chiaro, grazie ;)

Ash
01-03-2014, 17:58
Ho preso tutto l'occorrente, a parte la hygrophila che arriva giovedì, giusto 2 cose: il ghiaino da 5l (consigliato per acquari come il mio) è veramente troppo, idem per il substrato fertilizzante, magari è normale e la prossima volta ne metterò di meno.
Il legno( comprato in negozio) l'ho fatto bollire, ma a causa della sua forma non sono riuscito a far prendere bene tutti i lati, dopo 2 ore l'ho messo in acqua e come previsto galleggia, lo lascio li e prima o poi andrà a fondo o taglio qualche ramo per farlo bollire ancora? Per il resto è andato tutto bene, non mi resta che aspettare la maturazione del filtro ;)
Il kit a reagente lo ordino online che i prezzi sono più abbordabili

Ale87tv
02-03-2014, 10:46
ottimo :-)