Visualizza la versione completa : aggiunta sabbia
salve il fondo dela mia vasca è formato da 3 cm di manado e 2 di quarzo ambra adesso con il passare del tempo il manado è affiorato sopra specie quando sifono il fondo adesso posso ricoprire con quarzo nuovo o creo solo problemi?
il Manado non va ricoperto...perchè gli hai messo sopra il quarzo?
il Manado non va ricoperto...perchè gli hai messo sopra il quarzo?
non va coperto?#24 è da un anno e mezzo coperto.... in realtà non mi piaceva tanto il colore perche mi scuriva troppo e quindi ho pensato di coprirlo con della sabbia piu chiara ma devo dire che non ho avuto problemi anzi le piante con questo fondo hanno attecchito in modo stupefacente#36##36##36##36#
che le piante attecchiscano non lo metto in dubbio, ma il Manado non va ricoperto, non è un "substrato fertile" tipo Deponit o Aquabasis
molti lo scelgono proprio per il suo bel colore..de gustibus
che le piante attecchiscano non lo metto in dubbio, ma il Manado non va ricoperto, non è un "substrato fertile" tipo Deponit o Aquabasis
molti lo scelgono proprio per il suo bel colore..de gustibus
ma infatti il substrato fertile non mi serviva avendo solo anubias microsorum lemma galleggiante e un po di muschio su una radice
infatti il substrato fertile non mi serviva avendo solo anubias microsorum lemma galleggiante e un po di muschio su una radice
se è così, potevi fare a meno di spendere i soldi per il Manado, potevi mettere solo il quarzo,anzi forse potevi anche non mettere niente:-)
Anubias e Microsorum non vanno interrate,andrebbero attaccate anche loro a sassi o radici, il muschio sta sulla radice, e la Lemna è galleggiante, quindi praticamente il fondo per le tue piante serve a poco.
infatti il substrato fertile non mi serviva avendo solo anubias microsorum lemma galleggiante e un po di muschio su una radice
se è così, potevi fare a meno di spendere i soldi per il Manado, potevi mettere solo il quarzo,anzi forse potevi anche non mettere niente:-)
Anubias e Microsorum non vanno interrate,andrebbero attaccate anche loro a sassi o radici, il muschio sta sulla radice, e la Lemna è galleggiante, quindi praticamente il fondo per le tue piante serve a poco.
ma se voglio mettere altre piante che non vogliono fondo fertile questo che ho fatto va piu che bene a dimenticavo a un lato ho vallisneria #12 mi ero dimenticato di lei, ogni tanto inserisco una pastiglia e per un certo periodo ho avuto della cabomba ma l ho tolta perche cresceva cresceva crescevaaaaaaaa
chiaro, se devi mettere altre piante che vanno interrate, il discorso cambia#70
chiaro, se devi mettere altre piante che vanno interrate, il discorso cambia#70
quindi alzando un po lo spessore non dovrei creare problemi al sistema vero?#24#24#24
non credo proprio, non esagarare con lo spessore però
La jbl consiglia di non mettere nulla sopra il manado proprio per il motivo che a causa della sua leggerezza affiora sempre in superfice
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
La jbl consiglia di non mettere nulla sopra il manado proprio per il motivo che a causa della sua leggerezza affiora sempre in superfice
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
aaaaaa per questo risale sopra #07#07#07#07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |