Entra

Visualizza la versione completa : Problema con Barbus Tetrazona

Gimmyboy
25-02-2014, 18:27
Salve a tutti, e scusate l'ignoranza su alcuni punti ma sono nuovo in questo forum ed è da pochissimo che ho un acquario.
Ho un acquario da 90l angolare avviato già da mesi e mesi.
Attualmente ho inserito 2 barbus tetrazona (a distanza di qualche settimana) dopo 2 gourami nani.
Ho notato che uno dei barbus sottomette l'altro mordendogli le pinne, il malcapitato non riesce a vivere bene si mette sempre a testa in giù ed è tutto sbiadito. Ho tolto il barbus "indiavolato" e le cose vanno decisamente meglio il barbus sottomesso ora è spensierato e i gourami escono più spesso mentre prima erano nascosti.
La mie domande sono: che faccio col barbus più vispo che attualmente ho in una boccia d'ascua da parte?
Che pesci potrei inserire che riescano a convivere con il barbus e i gourami nani?
Se togliessi i barbus e lasciassi solo i 2 gourami nani che altri pesci potrei inserire? Avevo pensato ad un combattente e qualche guppy.
Sui valori del mio acquario non sono preparato dato che ogni mese porto un campione d'acqua ad un negozio vicino casa e mi faccio fare i vari test che per adesso sono sempre positivi sia durezza sia ph
temperatura 27°

Grazie mille a tutti!

dave81
25-02-2014, 18:41
Ho notato che uno dei barbus sottomette l'altro mordendogli le pinne, il malcapitato non riesce a vivere bene si mette sempre a testa in giù ed è tutto sbiadito. Ho tolto il barbus "indiavolato" e le cose vanno decisamente meglio il barbus sottomesso ora è spensierato e i gourami escono più spesso mentre prima erano nascosti.
La mie domande sono: che faccio col barbus più vispo che attualmente ho in una boccia d'ascua da parte?
Che pesci potrei inserire che riescano a convivere con il barbus e i gourami nani?
Se togliessi i barbus e lasciassi solo i 2 gourami nani che altri pesci potrei inserire? Avevo pensato ad un combattente e qualche guppy.
Sui valori del mio acquario non sono preparato dato che ogni mese porto un campione d'acqua ad un negozio vicino casa e mi faccio fare i vari test che per adesso sono sempre positivi sia durezza sia pH

i "tetrazona" sono pesci di gruppo, metterne solo due non ha molto senso, ma per poter tenere una decina (come minimo) di "tetrazona" dovresti avere un acquario più grande.
ergo, la scelta dei "tetrazona" forse non è la più azzeccata per il tuo acquario (90 litri).

io direi che nel tuo acquario potresti tenere solo i "gourami nani" (credo tu ti riferisca ai Colisa)
i guppy non c'entrano niente, eviterei il fritto misto.

tenere il barbus nella boccia è una forma di tortura, meglio riportalo al negozio:-)

per gestire un acquario non ci vuole una laurea, se hai passione per questo meraviglioso hobby basta che cominci a leggere qualche libro e ti informi un po', così i test li puoi fare tu quando vuoi, senza doverti affidare al negoziante (sicuramente onesto, per carità):-) prima o poi dovrai capirci qualcosa anche tu, quindi prima cominci meglio è per te:-)

Gimmyboy
25-02-2014, 18:52
Grazie mille Dave!
A questo punto riporterò al negozio entrambi i barbus e lascio i 2 gourami (si mi riferivo ai colisa)
come avevo già detto è da poco che ho un acquario quindi seguirò il tuo consiglio e comprerò qualche libro è una cosa che già avevo in mente.
Secondo te oltre ai colisa (entrambi maschi) cosa potrei mettere di colorato? avevo pensato ad un combattente. Perchè i guppy non stanno bene? Dovrei mettere tutte specie asiatiche?
Grazie ancora

dave81
25-02-2014, 21:01
i guppy vogliono valori diversi, non ce li vedo proprio

solo specie asiatiche!:-)

Ale87tv
25-02-2014, 21:37
io cambierei un maschio con una femmina di colisa, niente combattente, si scannerebbero...