Entra

Visualizza la versione completa : Caridinaio: quale acquario scegliere?

Lignark
25-02-2014, 17:38
Ciao a tutti!

Mi trovo, per la prima volta, nella comoda situazione di poter scegliere una vasca in base al tipo di specie da allevare (di solito era sempre il contrario).

È una settimanella che giro nei negozi delle mie parti per vedere i cubi, max 60litri, che propongono per allestire un caridinaio...notando che c'è solo l'imbarazzo della scelta mi chiedo...quale scelgo???

Il dubbio è più che altro perché alcuni propongono kit completi (tipo il 60l dennerle complete) di tutto, altri solo la vasca...quindi sono un tantino restio! Meglio spendere tutto insieme oppure comprare vasca, materiale tecnico e d'arredo a parte?

Cosa consigliate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lllombo
25-02-2014, 17:59
Ciao!
Io consiglio (e ho un wave cube 30), di prendere le vasche solite a parallelepipedo per caridine, se hai lo spazio..tipo questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236074
Le caridine infatti stanno per lo più sul fondo (ok, anche su vetri e arredi, ma più che altro sul fondo), quindi questo assume un'importanza maggiore rispetto all'altezza della colonna d'acqua.
Il dennerle a mio avviso costa un po' troppo, per esperienza personale il wave va più che bene. L'unica cosa che dovrai cambiare se vuoi una colonietta un po' numerosa, è il filtro, quello in dotazione è un po' scarso (con qualsiasi kit di norma).
Sai già che specie allevare?

TuKo
25-02-2014, 18:54
sposto in Allestimento e gestione caridinaio

Lignark
25-02-2014, 18:54
Grazie per il consiglio… In effetti no, non ho ancora deciso la specie che voglio allevare. Forse proprio perché volevo vedere se per caso c'erano consigli d'acquisto di materiale tecnico specifico per l'una o l'altra specie

Appunto il filtro...restando su quelli interni o a zainetto quali sono i più adatti alle caridine?

lllombo
26-02-2014, 10:41
Meglio a zainetto tra le due tipologie, con la cascatella che fanno ossigenano di più l'acqua.
Altrimenti un bel filtro esterno! Meno invadente alla vista e risparmi litri rispetto ad un interno. L'importante però è avere una buona filtrazione biologica, quindi SEMPRE filtro sovradimensionato...l'unica cosa di specifico che può dipendere dalla specie allevata è il fondo: per alcune (crystal) è necessario mantenere valori di ph leggermente acido (6.5/6.8 in genere) e di durezze basse, quindi si consiglia, per dare un aiuto, un fondo allofano, (il migliore è l'ada amazonas), ma si tratta di un di più per avere la vita facile (a parte la maturazione, che crea qualche problemino, ma ci arriviamo più avanti se serve).
Per quanto riguarda la specie qual è la tua esperienza acquariofila? Per cominciare si consigliano di solito le davidi, ma se hai già una buona esperienza puoi già fare l'upgrade a specie un po' più "impegnative" (sempre relativo secondo me, bastano le giuste attenzioni e le non sulawesiane non sono complesse da allevare) come le cantonensis. Fatti una ricerchina e poi scrivi..

Sago1985
26-02-2014, 14:32
Meglio a zainetto tra le due tipologie, con la cascatella che fanno ossigenano di più l'acqua.
Altrimenti un bel filtro esterno! Meno invadente alla vista e risparmi litri rispetto ad un interno. L'importante però è avere una buona filtrazione biologica, quindi SEMPRE filtro sovradimensionato...l'unica cosa di specifico che può dipendere dalla specie allevata è il fondo: per alcune (crystal) è necessario mantenere valori di ph leggermente acido (6.5/6.8 in genere) e di durezze basse, quindi si consiglia, per dare un aiuto, un fondo allofano, (il migliore è l'ada amazonas), ma si tratta di un di più per avere la vita facile (a parte la maturazione, che crea qualche problemino, ma ci arriviamo più avanti se serve).
Per quanto riguarda la specie qual è la tua esperienza acquariofila? Per cominciare si consigliano di solito le davidi, ma se hai già una buona esperienza puoi già fare l'upgrade a specie un po' più "impegnative" (sempre relativo secondo me, bastano le giuste attenzioni e le non sulawesiane non sono complesse da allevare) come le cantonensis. Fatti una ricerchina e poi scrivi..
Quoto tutto!
E se non ti dispiace vederlo in vasca.. un bel filtrino ad aria da aggiungere a quello esterno da sempre una mano.. ;-)

Lignark
04-03-2014, 14:25
Scusate la latitanza...Hard Work in Progress!

Ok...ottimi i consigli (ora ho le idee un po più chiare) pensavo di ridimensionare il litraggio per un mero motivo di spazi...quindi al max 40litri.
Detto questo, sono rimasto affascinato dalle Crystal Red di Sago e vorrei creare un allestimento ad hoc! Il fondo amazonas ce l'ho conservato da un vecchio allestimento che ho dismesso qualche anno fa.
L'esperienza non mi manca...ma non ho la presunzione di chiamarmi esperto, sopratutto quando mi imbarco in qualcosa che non ho mai fatto...anzi parto sicuro che qualche intoppo lo beccherò!

...poi i vostri consigli saranno sicuramente preziosi!

Per esempio ignoro completamente cosa sia un filtro ad aria e a cosa serve....ditemi di più

emmelle125
04-03-2014, 14:40
Ciao, se il fondo l'avevi già utilizzato dubito che possa svolgere ancora il suo compito, semmai aspetta pareri da chi ha esperienza in merito.
Per quanto riguarda il filtro ad aria prova a cercare su qualche shop online così ti fai un'idea, comunque è un filtro semplicissimo comandato da un areatore che fa passare l'aria dentro ad una spugna.

Sago1985
04-03-2014, 15:08
Esatto.. il fondo amazonia va sostistuito al massimo ogni 2 anni (al massimo), ce chi lo rifà ogni anno.. se la vasca è stata dismessa diversi anni fa ti consiglio di prenderne di nuovo..
Per il filtro ad aria, leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375004

Lignark
04-03-2014, 17:23
Eh già...tanto pensavo che, per quanto ne serve, vale la pena comprarlo

Lignark
05-03-2014, 19:41
Ragazzi ho trovato una persona che mi regala una vasca angolare (base 35x35 h28) senza coperchio. Potrebbe essere buona per allevare le caridine?
Esistono problemi quali compatibilità con i filtri (aria interno e biologico esterno) che vorrei usare...o altri limiti che non ho preso in considerazione?

Sago1985
05-03-2014, 19:44
E' un po' bassino,ma non ci sono altre controindicazioni.. te lo potresti pure costruire da solo.. non ci vuole un gran che per una vaschetta piccolina.. così te lo fai esattamente delle misue che ti servono: ordini i vetri e stop.. Cmq ad una vasca gratis non si dice mai di no.. ;-)

Lignark
05-03-2014, 20:19
Stavo facendo un calcolo per il litraggio….ipotizzando l'ipotenusa non curva sarebbe:

35 X 35 X 28 / 2 = 17150 / 1000 = 17,15 L

Mi sembra un po striminzito per quello che avevo in mente….una decina di Caridine ce le metto?

Sago1985
05-03-2014, 20:24
Si,ma ricorda che 10 restano per poco.. Ammettendo che ti restino 10l al netto degli arredi ti ci possono stare anche una trentina di caridine tra adulte e baby,ma ad ogni "parto" te ne trovi almeno altre 10-20.. satureresti il volume in pochissimo tempo. E ricordati che più la vasca è piccola più difficile è mantenerla stabile.. x me almeno una trentina di litri sarebbero consigliabili, ma ti ripeto, stanno anche in 10 litri netti.. ;-)

Lignark
05-03-2014, 20:35
….si, infatti ero preoccupato proprio per questo!
Me la prendo lo stesso (non si butta niente) ma cercherò un'alternativa per iniziare con le caridine!

Lignark
06-03-2014, 21:21
Preso e portato a casa...è un ora che lo guardo e dico:"Qualcosa ci devo fare!"

https://lh3.googleusercontent.com/-Kj0dI-BJSNU/UxjIkiMsGUI/AAAAAAAAAVs/D6OSR2Hr6I0/s800/IMG_1702.JPG

Senza tanti calcoli c'ho buttato dentro 3 taniche da 5litri e ho visto che ci vanno giuste giuste, quindi (arredamenti esclusi) è un 15 litri...

...che dite? Vale la pena impegnarsi (anche sotto il punto di vista economico) nell'allestimento di questa vasca? Può dare soddisfazione?

emmelle125
06-03-2014, 21:31
usala come vasca per accrescimento delle piante!

Sago1985
06-03-2014, 21:32
Iwagumi.. niente filtro, cambio del 90% a bisettimanale (30% nuova 70% presa da una vasca avviata).. distesa di calli e qualche lumachetta..

Lignark
07-03-2014, 10:39
Mmm...c'è qualche discussione interessante per documentarmi meglio??

emmelle125
07-03-2014, 10:45
Questa offre qualche spunto di riflessione sulle piccole vaschette http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436898.
Per gli iwagumi fai un cerca nel forum, credo troverai diversi topic :)

Sago1985
07-03-2014, 11:11
Per allevarci le piante all'olandese c'è poco di particolare... luce, co2, buon fondo e fertilizzazione.. Piante meno esigenti le allevi anche senza co2..
Io però è da tanto che vorrei provare una tecnica particolare di gestione per le piccole vaschette.. (e prima o poi lo farò)
In pratica: fondo amazonia; piante (calli-closso-eleocharis); layout stile iwagumi; dry-start; luce sopra 2w/l; niente fertilizzazione; niente co2; niente filtro; niente riscaldatore; cambi 2 volte a settimana almeno del 90% utilizzando 30% di Ro+sali e 70% di acqua prelevata da una vasca avviata.
A quanto pare questa tecnica funziona solo su vasche piccole-piccolissime (sotto i 15l), ma non richiede nulla di particolare e si hanno risultati estetici notevoli con una spesa minima).
Ovviamente io non ci metterei le caridine,ma solo quanche lumachetta.. ma c'è chi lo ha fatto con le crystal (e si sono pure riprodotte!)

Lignark
07-03-2014, 16:10
Si, in effetti sarebbe da provare! Mi preoccupa un po quel cambio del 90% 2 volte a settimana....ma alla fine nemmeno tanto.

Parliamo di acqua non d'osmosi ovviamente!?

Sago1985
07-03-2014, 20:54
30% Osmosi+sali e 70% prelevata da una vasca avviata..

Lignark
08-03-2014, 22:53
Grazie ragazzi per le informazioni!

Voglio approfondire il discorso ma questa non è la sezione adatta del forum, quindi ho aperto una nuova discussione QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451379)

Lignark
09-03-2014, 14:47
ops...avevo sbagliato il link ora l'ho modificato! Qui si può anche chiudere

Lignark
10-03-2014, 14:18
So che adesso qualcuno dirà:"Basta che te decidi!!"

Ho ho trovato posto per mettere una vasca Wavebox 45 più adatta alle caridine sia per il litraggio che per la forma...quindi apro per discutere dell'allestimento un altra discussione!