Entra

Visualizza la versione completa : Guppy con coda mai vista prima

massizinga
25-02-2014, 15:53
Ciao a tutti,

http://s27.postimg.cc/4mtf9ii7j/20140225_073302.jpg (http://postimg.cc/image/4mtf9ii7j/)

http://s27.postimg.cc/st42kn4bz/20140225_073331.jpg (http://postimg.cc/image/st42kn4bz/)

http://s27.postimg.cc/eb6vcnd0v/20140225_073423.jpg (http://postimg.cc/image/eb6vcnd0v/)

http://s27.postimg.cc/gpyqx2t9r/20140225_073426.jpg (http://postimg.cc/image/gpyqx2t9r/)

http://s27.postimg.cc/5u7d1q8bz/20140225_073431.jpg (http://postimg.cc/image/5u7d1q8bz/)

Questo guppy mi è stato regalato esattamente ieri, e mi è stato regalato proprio per la sua particolare coda e l' amico che me l' ha regalato mi ha detto di avere solo due esemplari con questa coda... Fin da subito mi è sembrata una cosa molto strana perchè non avevo mai visto un guppy con una coda del genere. Ieri sera, poi, mi sono documentato ed ho visto che non esiste, di natura, un guppy con questa coda. Allora, dato che questo mio amico mi parla sempre del suo acquario e mi dice che ha vari pesci molto piú grandi (mi parla addirittura di uno squaletto O.o), ho pensato subito che la causa puè essere qualche altro pesce aggressivo che possa averlo attaccato... Voi cosa ne pensate??? É una malattia o una coda mangiata??? Se fosse una coda mangiata saprei come procedere dato che ho avuto in passato problemi di questo genere: 1 volta al giorno per 4/5 giorni bagni di sale di 15/20 minuti e poi la natura provvederà a farla ricrescere... Ma se è una malattia non saprei come procedere ed ho anche paura che possa infettare gli altri guppy... Mi affido a voi
Grazie a tutti in anticipo e scusate per le foto, ma non sta mai fermo...
PS Avete visto bene, è con altri 2 guppy in una boccia minuscola, ma dato che il mio acquario è in maturazione e presenta nitriti a 0,1 e nitrati a 50, penso sia meglio lasciarli li per una settimana e mezza e poi inserirli in acquario... ho fatto bene???
PPS Non so se ho inserito la discussione nella giusta sezione... ero indeciso se inserire la discussione in malattie...

carwi
25-02-2014, 16:00
Dalle foto sembra rovinata e non una particolare selezione o.O

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

19ricky91
25-02-2014, 16:05
mi sembra decisamente rovinata da altri pesci...

Puntina
25-02-2014, 19:15
Povero guppy è messo proprio male! È chiaramente rovinata quella coda!

carwi
25-02-2014, 20:01
Nuota? O le vedi spesso a galla o sul fondo? É pimpante?

roby-83
25-02-2014, 21:31
Ma sbaglio o li tieni in una boccia?

mario86
25-02-2014, 21:51
Merah

http://www.advanceguppyshow.com/2012/11/11/guppy-la-varieta-crowntail/

http://www.goldpisces.com/images/im_shop/guppy/090504/G-merah-tuxedo-red-01.jpg

carwi
25-02-2014, 22:23
#24 quante cose ci riserva la natura...mai visto #13

stefano big
25-02-2014, 22:59
Bho dalla foto non si capisce , se ha ragione mario,
la boccia è inadatta a qualsiasi pesce.
stefano

mario86
25-02-2014, 23:01
un carattere recessivo come un pesce distrutto (io sono sempre ottimista), può essere tutto

massizinga
25-02-2014, 23:58
Dalle foto sembra rovinata e non una particolare selezione o.O

mi sembra decisamente rovinata da altri pesci...

Povero guppy è messo proprio male! È chiaramente rovinata quella coda!

Sisi è proprio rovinata, e penso a causa di altri pesci...

Nuota? O le vedi spesso a galla o sul fondo? É pimpante?

Ce l'ho solo da un giorno ma a me sembra bello pimpante, infatti mangia molto voentieri, e staziona davvero poco sul fondo

Ma sbaglio o li tieni in una boccia?

Si, l'ho già scritto nella domanda iniziale, per ora l'acquario è in maturazione e quindi non posso inserire pesci, quindi sto aspettando che matura; in questo tempo non ho altro posto in cui metterlo

Merah

http://www.advanceguppyshow.com/2012/11/11/guppy-la-varieta-crowntail/

http://www.goldpisces.com/images/im_shop/guppy/090504/G-merah-tuxedo-red-01.jpg

#24 quante cose ci riserva la natura...mai visto #13

Non penso proprio che sia questo tipo di pesce, infatti non ha le righe che presenta questa specie ma ha parti di coda irregolari staccate a distanze diverse... penso proprio che siano state mangiate...

Bho dalla foto non si capisce , se ha ragione mario,
la boccia è inadatta a qualsiasi pesce.
stefano

Ragazzi lo so che non è adatta la boccia a nessun pesce, ma è meglio che lo metto nella vasca in maturazione con valori di no2 e no3 alti in modo tale che possa morire sicuramente???

un carattere recessivo come un pesce distrutto (io sono sempre ottimista), può essere tutto

Infatti neanche a me piace molto questa specie...

Comunque vedo di inserire qualche altra foto e magari un video...
Penso che quasi sicuramente sia stata mangiata...
Come procedo??? Bagni di sale 20 minuti tutti i giorni per 5 giorni???
Comunque ha anche la pinna dorsale quasi inesistente... Ricrescerà anche quella???

massizinga
27-02-2014, 08:48
Ragazzi siete spariti tutti???
Comunque ho notato che forse staziona un po di più degli altri sul fondo... Ma è come se dormisse... Cioè la mattina e la sera quando do da mangiare gli altri due vengono subito a mangiare, mentre lui rimane immobile sul fondo, poi do qualche colpetto alla boccia, lui si sveglia, si guarda intorno e poi va a mangiare... Puó essere che davvero dorma (dato che do da mangiare la mattina presto e la sera abbastanza tardi) oppure è un problema???

Puntina
27-02-2014, 13:52
La boccia in cui li hai messi ha riscaldatore e filtro? Ha anche una luce? In assenza di luce i pesce tendono ad adagiarsi sul fondo per "dormire"...è difficile capire se stia solo dormendo o se ci siano altri problemi, durante il giorno come si comporta? Ciò che mi preoccupa è che il danno alla coda non è superficiale e non vorrei prendesse una qualche infezione batterica data la sistemazione non idonea...

massizinga
27-02-2014, 17:35
La boccia in cui li hai messi ha riscaldatore e filtro? Ha anche una luce? In assenza di luce i pesce tendono ad adagiarsi sul fondo per "dormire"...è difficile capire se stia solo dormendo o se ci siano altri problemi, durante il giorno come si comporta? Ciò che mi preoccupa è che il danno alla coda non è superficiale e non vorrei prendesse una qualche infezione batterica data la sistemazione non idonea...

No non ha nessuno dei due... Per il riscaldatore, ho letto che i guppy vivono anche in acque fredde... Comunque è ancora per poco, massimo la settimana prossima i nitrati e i nitriti si dovrebbero abbassare e li potrò inserire in acquario...
No non ha neanche la luce ma allora per questa settimana gli metto una lampada vicino... Lo so è un disastro ma ho paura che possano morire se li metto in acquario -43 #06 #07
Da oggi sta sul fondo più spesso #07 Il fatto è che sia ieri che oggi a lui e ad un altro guppy che mi ha regalato sempre il mio amico (dato che anche questo aveva la coda non al meglio) gli ho fatto fare i bagni di sale 20gr/lt per 15 minuti e al contrario del mio guppy di qualche anno fa (che aveva apprezzato molto, infatti dopo i bagni nuotava vivacemente) sembrano non aver apprezzato, anzi ora stazionano di più sul fondo e quello con la coda "frastagliata" nuota un po a fatica muovendosi col corpo a destra e sinistra... Ho paura di aver peggioarto la situazione :'((
Dici che è meglio se li metto nell'acquario??? Ti prego aiutami mi dispiace troppo e non voglio farli morire :''(((( #07

Puntina
27-02-2014, 19:27
I guppy sono pesci d'acqua fredda...e da quando?! La temperatura ideale per i poecilidi è 25 gradi e gli sbalzi di temperatura sono spesso mortali per loro. Comunque visti che non c'è filtro nella boccia direi che i valori dell'acqua sono tutt'altro che apposto. A questo punto non so se sia più dannosa la boccia o l'acquario...quanto sono i valori dell'acqua dell'acquario adesso? Ci descrivi anche l'acquario che hai allestito?

massizinga
27-02-2014, 20:07
I guppy sono pesci d'acqua fredda...e da quando?! La temperatura ideale per i poecilidi è 25 gradi e gli sbalzi di temperatura sono spesso mortali per loro. Comunque visti che non c'è filtro nella boccia direi che i valori dell'acqua sono tutt'altro che apposto. A questo punto non so se sia più dannosa la boccia o l'acquario...quanto sono i valori dell'acqua dell'acquario adesso? Ci descrivi anche l'acquario che hai allestito?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7574
L'ho letto qui e anche da altre parti
II valori sono:
PH: 6,5 (per mio errore... ho iniziato con la co2 solo da due giorni e quindi mi devo ancora un po regolare... ma posso comunque inserire un aereato per 10 minuti in modo da farla evaporare se serve...)
KH: 8
GH: 9
NO2: 0,05
NO3: 10/25
Grazie, grazie GRAZIE!!!
Qualcosa che mi va bene!!! I valori si sono molto abbassati... Che ne pensi è meglio se li inserisco i guppy o devo aspettare che gli NO2 arrivino a 0 spaccato???

La vasca per ora ha solo riccia galleggiante... Avevo intenzione di inserire della riccia che è in un altro mio acquario che ho allestito 3 giorni prima di questo ma... Non mi va bene niente #07 La cabomba stenta a crescere e si piega verso il basso... forse è il getto dell' acqua #07 l'altra cabomba invece (furucata) sembra stare bene ma le punte delle piante dopo un po diventano trasparenti e muoiono così li devo potare anche se la parte bassa rimane viva... Non so che fare... penso che domani posterò una discussione su questo #07 #07 #07
Spero solo che sia perchè si sta adattando...
Per il resto illuminazione di 0,7w/lt pietre come arredamento, filtro eden 501 e co2 artigianale
Grazie di tutto l'aiuto

Puntina
27-02-2014, 20:34
Non sono d'accordo su quello che c'è scritto...ma nella boccia quanto gradi ci sono? Il problema della cabomba mi fa pensare a carenza,di qualche sostanza ma con un buon fertilizzante risolverai, comunque inserisci un bel po di piante in vasca! Da quanto litri è la vasca? Ed hai intenzione di inserire solamente guppy? Gli NO2 devono essere a 0 ma vista la situazione bisogna ricercare la soluzione meno peggio...

massizinga
27-02-2014, 20:41
Non sono d'accordo su quello che c'è scritto...ma nella boccia quanto gradi ci sono? Il problema della cabomba mi fa pensare a carenza,di qualche sostanza ma con un buon fertilizzante risolverai, comunque inserisci un bel po di piante in vasca! Da quanto litri è la vasca? Ed hai intenzione di inserire solamente guppy? Gli NO2 devono essere a 0 ma vista la situazione bisogna ricercare la soluzione meno peggio...

Per ora la temperatura nella boccia è di 22 gradi... di notte sicuramente un po si abbassa ma non penso vada sotto i 20 gradi...
Domani inizierò la fertilizzazione in colonna
Si appena si riprende (oppure vedo di andarne a comprare una nuova) inserisco la cabomba
La vasca è da 30 litri (so che è poco visti gli avannotti che sfornano i guppy ma so come sfoltire la popolazione di volta in volta)
Si, comunuqe, solo guppy
C'è bisogno che controllo i valori della boccia???
Grazie di tutto

Puntina
27-02-2014, 21:04
Se ne hai la possibilità controllali! Comunque dato che andrai ad inserire guppy, ovvero poecilidi, il PH dev'essere 7.5/8, GH 15 ed il KH 10, per aumentarli inserisci in vasca una punta di coltello di bicarbonato...

Il problema della temperatura è che gli sbalzi causano spessi l'icthyo...controlla se i pesci hanno dei puntini bianchi su corpo e pinne...

massizinga
27-02-2014, 21:16
Se ne hai la possibilità controllali! Comunque dato che andrai ad inserire guppy, ovvero poecilidi, il PH dev'essere 7.5/8, GH 15 ed il KH 10, per aumentarli inserisci in vasca una punta di coltello di bicarbonato...

Il problema della temperatura è che gli sbalzi causano spessi l'icthyo...controlla se i pesci hanno dei puntini bianchi su corpo e pinne...

Puntini non ne hanno
PRoblema!!!: Gli NO3 sono a 50/75 nella boccia... a questo punto non controllo neanche gli NO2 che saranno altrettanto alti #07 Che faccio li sposto??? Prima metto il bicarbonato??? Ma un PH 7 non andrebbe bene??? Se slzo troppo il PH diminuirà troppo la co2 no???

Puntina
27-02-2014, 21:20
Per un 30 litri non vedo così essenziale la co2 anzi...comunque cambia il 50% dell'acqua nella boccia con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura! Il PH a 7 è basso per i guppy...metti il bicarbonato intanto. Non so,se sia meglio introdurre i pesci nella vasca nonostante gli NO2...meglio sentire l'opinione di qualcun altro. Una volta cambiata l'acqua ricontrolla i valori...

massizinga
27-02-2014, 21:36
Per un 30 litri non vedo così essenziale la co2 anzi...comunque cambia il 50% dell'acqua nella boccia con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura! Il PH a 7 è basso per i guppy...metti il bicarbonato intanto. Non so,se sia meglio introdurre i pesci nella vasca nonostante gli NO2...meglio sentire l'opinione di qualcun altro. Una volta cambiata l'acqua ricontrolla i valori...

Beh penso di si... senza co2 la cabomba non ce la fa a vivere...
Ho cambiato il 50% della boccia e già sembrano stare meglio... ma i valori sono ancora un po alti... Dopo faccio un altro cambio...

Puntina
27-02-2014, 21:42
Le piante come la cabomba assorbono le sostanze nutritive più dalle foglie che dalle radici perciò con un buon fertilizzante liquido crescerà a meravigli anche senza co2 non ti preoccupare! Anzi se vuoi ho un buon fertilizzante da consigliarti:-)

Tornando ai bagni di sale...sono molto utili per i poecilidi ma ovviamente se durante il bagno si nota che il pesce soffre eccessivamente lo si deve interrompere...hai tenuto monitorato il guppy durante il bagno? Come ha reagito?

massizinga
27-02-2014, 22:35
Le piante come la cabomba assorbono le sostanze nutritive più dalle foglie che dalle radici perciò con un buon fertilizzante liquido crescerà a meravigli anche senza co2 non ti preoccupare! Anzi se vuoi ho un buon fertilizzante da consigliarti:-)

Tornando ai bagni di sale...sono molto utili per i poecilidi ma ovviamente se durante il bagno si nota che il pesce soffre eccessivamente lo si deve interrompere...hai tenuto monitorato il guppy durante il bagno? Come ha reagito?

Non lo ha affatto gradito... Nuotava freneticamente da una parte all'altra e alla fine si è messo su un lato a pelo dell' acqua, a quel punto l'ho tolto... Non so perchè è successo...
Per il fertilizzante cosa mi consigli???
Io ho feltrildriops della SHG... ve bene???

Puntina
27-02-2014, 22:50
Hai fatto bene a levarlo allora...comunque mi dispiace ma non conosco il tuo fertilizzante, io utilizzo il planta24 e mi ci trovo benissimo, praticamente ho un bosco nella vasca:-)...è un,fertilizzante giornaliero, una goccia ogni 50 litri quindi,nel tuo caso una goccia ogni altro giorno...

massizinga
28-02-2014, 01:00
Hai fatto bene a levarlo allora...comunque mi dispiace ma non conosco il tuo fertilizzante, io utilizzo il planta24 e mi ci trovo benissimo, praticamente ho un bosco nella vasca:-)...è un,fertilizzante giornaliero, una goccia ogni 50 litri quindi,nel tuo caso una goccia ogni altro giorno...

Beh vedo che su internet che costa anche poco... Meglio per me :-D
Spero solo che il mio negoziante ce l'abbia se no devo farmelo spedire...

Puntina
28-02-2014, 01:14
Costa intorno ai 12€ se non ricordo male e dura parecchio! Comunque questo ti garantisco che è ottimo ma ce ne sono sicuramente molti altri di buoni! Intanto fa cambi giornalieri alla boccia finché gli NO2 non saranno 0, ed aggiungi molte piante che aiutano molto anche i valori!