Visualizza la versione completa : Alcuni problemi al mio acquario.. Perchè??
Enri2000
25-02-2014, 15:47
Salve a tutti. Da quasi 3 settimane ho avviato il mio 54 lt dolce.
Purtroppo all'inizio mi sono morti alcuni pesci per il picco.. Oggi mi è morto un guppy maschio ma non capisco il perchè! Stanno tutti in ottima salute, anche lui stava bene fino ad ieri...
Trovo le foglie delle piante rosicchiate e questo problema mi preme un pò...
Informazioni sull'acquario:
25 gradi 54 lt
5 neon
1 orifiamma
1 black Moore
2 corydoras da fondo
1 girino chelyus Da vetro (non so se è scritto giusto)
Avevo 1 coppia di guppy (adesso ho solo la femmina)
3 platy tra cui un maschio e 2 femmine
1 coppia di colisia
Non mi ritengo ancora un esperto di acquari perché sono ancora alle basi! Cercate di capirmi se ho sbagliato qualcosa. Grazie :)
http://s27.postimg.cc/8r34a4bzj/image.jpg (http://postimg.cc/image/8r34a4bzj/)
Stefano G.
25-02-2014, 15:55
hai sbagliato sezione ;-)
Enri2000
25-02-2014, 16:00
Sezione? Come lo seziono?
Credi sia morto per quello il pesce?
E perchè trovo le foglie dell'anunbias rosicchiate?
Stefano G.
25-02-2014, 16:01
Sezione? Come lo seziono?
Credi sia morto per quello il pesce?
E perchè trovo le foglie dell'anunbias rosicchiate?
hai sbagliato sezione ...... hai aperto il topic in fauna e flora nanoreef (marino) :-D
Enri2000
25-02-2014, 16:04
hai sbagliato sezione ...... hai aperto il topic in fauna e flora nanoreef (marino) :-D
No.. :( mi sono fatto consigliare dal mio venditore..
Moriranno gli altri? Che devo fare?! 😭
Stefano G.
25-02-2014, 16:06
calma :-)
hai solo sbagliato il posto dove scrivi adesso ...... questa sezione è dedicata agli acquari marini
appena vede un moderatore ti sposta nella sezione giusta dove avrai tutti i consigli
Enri2000
25-02-2014, 16:07
calma :-)
hai solo sbagliato il posto dove scrivi adesso ...... questa sezione è dedicata agli acquari marini
appena vede un moderatore ti sposta nella sezione giusta dove avrai tutti i consigli
Grazie per avermelo detto! Sono entrato oggi nel sito non lo conosco bene
Arrivederci e grazie ancora :)
Ciao:-) i valori li sai?
I pesci che hai vogliono valori diversi e non possono stare insieme. :-)
Enri2000
25-02-2014, 16:35
Ciao, no ma una settimana fá mi sono informato in un negozio di pesci; ho portato un campione dell'acqua e mi hanno detto che i valori sono OK
E ho acquistato i pesci
Moriranno se stanno insieme?
Il problema che mangiano piante??
I valori ok non esistono, ogni specie ha un suo range ottimale:-)
Sono i pesci rossi a mangiare le piante, è normale. Quelli sono i primi da dare via, la vasca è piccola per loro.
Enri2000
25-02-2014, 16:40
I valori ok non esistono, ogni specie ha un suo range ottimale:-)
Sono i pesci rossi a mangiare le piante, è normale. Quelli sono i primi da dare via, la vasca è piccola per loro.
Ho un'altra vaschetta da 6 lt li rimetto soli lì?
Cercherò di analizzare l'acqua in settimana..
Non stanno bene insieme gli altri pesci?
Assolutamente no! Lasciali li piuttosto. La cosa migliore è riportarli tutti in negozio. In quella vasca ci vedo bene solo un gruppo di guppy.
Purtroppo la cosa migliore da fare sarebbe ri allestire completamente la vasca...#24
Enri2000
25-02-2014, 16:49
Assolutamente no! Lasciali li piuttosto. La cosa migliore è riportarli tutti in negozio. In quella vasca ci vedo bene solo un gruppo di guppy.
Purtroppo la cosa migliore da fare sarebbe ri allestire completamente la vasca...#24
No dai in negozio mi prenderebbero per pazzo anche perché mi ha dato il negoziante i pesci! Sembrano felici lì tutti ricorda è la mia prima esperienza di avere un acquario ma sbagliando s'impara ;)
A me interessa sapere se moriranno tutti o se mangiando le piante mi seccano le piante
Capisco che è il tuo primo acquario. Sbagliando si impara, infatti;-) quei pesci, tutti insieme, in quella vasca li stanno male e non ci possono stare. E ti ho spiegato il perché:-)
Enri2000
25-02-2014, 16:57
Capisco che è il tuo primo acquario. Sbagliando si impara, infatti;-) quei pesci, tutti insieme, in quella vasca li stanno male e non ci possono stare. E ti ho spiegato il perché:-)
Ho capito :(
Ma le piante continueranno a crescere?
Mettiamo per esempio non avessi più il guppy ed i 3 platy...
Potrebbero stare insieme i rimanenti? :/
No e no. I rossi mangiano le piante e in quella vasca NON ci possono stare.
Enri2000
25-02-2014, 17:01
No e no. I rossi mangiano le piante e in quella vasca NON ci possono stare.
Se tolgo i pesci rossi? Stanno bene insieme o no? Quali pesci vanno in contrasto tra loro
(Grazie sempre per le risposte che mi stai dando)
Alessio ASR
25-02-2014, 17:02
Dato che sono specie diverse, e vogliono valori di durezza/acidità/temperatura diversi,vivranno male, fino a morire...ricorda che i pesci non devono sopravvivere, ma vivere bene ;)
inviato dal mio note 3
Enri2000
25-02-2014, 17:04
Dato che sono specie diverse, e vogliono valori di durezza/acidità/temperatura diversi,vivranno male, fino a morire...ricorda che i pesci non devono sopravvivere, ma vivere bene ;)
inviato dal mio note 3
Quindi tutta una specie intendi (solo guppy per esempio) o dello stesso paese
Sto iniziando a capire :)
Ti ho detto quale sarebbe la cosa migliore da fare: lasciare solo i guppy. Gli altri non possono stare assieme per i motivi già detti:-)
Enri2000
25-02-2014, 17:07
Ti ho detto quale sarebbe la cosa migliore da fare: lasciare solo i guppy. Gli altri non possono stare assieme per i motivi già detti:-)
Sono guppy non è il massimo però! Conosco esperti che hanno pesci abbinati tra loro che sono dello stesso paese e quindi stanno bene, confermi?
Di che vasche e specie parliamo però?
- non esistono valori ok per tutti. ogni specie ha il suo valore ideale, che deriva dal luogo d'origine.
- il picco potrebbe essere ancora in atto. dovevi aspettare un mese prima di inserire i pesci.
- dei pesci che hai nessuno può stare in 54 litri.
- non esistono pesci che puliscono il fondo e pesci che puliscono il vetro.
Riporta tutti i pesci al negoziante, poi riparti con un idea precisa per far vivere al meglio i tuoi pesci.
Enri2000
25-02-2014, 17:09
Di che vasche e specie parliamo però?
Un mio amico ha un 60 lt con scalari e poi altri pesci ma non ricordo il nome
A me piacerebbe avere il colisia e qualche altro pesce che stia bene con lui! Consigli? :)
Anche se i guppy e i platy mi piacciono
Dimmi qualche pesce che sta bene con questi se vuoi e vedo :)
Un mio amico ha un 60 lt con scalari e poi altri pesci ma non ricordo il nome
se mette scalari in 60 litri non è di certo un esperto, anzi. Lo sta maltrattando.
Enri2000
25-02-2014, 17:11
se mette scalari in 60 litri non è di certo un esperto, anzi. Lo sta maltrattando.
Ha i 5 avannotti degli scalari
Poi ho messo prodotti per velocizzare il picco
E mi sono informato che i guppy e platy stanno bene i 54 litri... Sono i pesci più facili..
non cresceranno mai... nella mia firma trovi le guide, dagli una letta! capirai molte cose!
Beh i guppy forse si, ma gli scalari assolutamente no... Crescono fino ad arrivare a 13/15 cm e anche se ha avannotti (cosa che comunque mi pare impossibile) li dentro non stanno bene, e staranno ancora peggio quando cresceranno. Tutti sbagliano, è vero, l'importante all'inizio è scegliere i pesci che si vogliono, e costruire l'acquario attorno a loro... o viceversa, cioè scegliere la vasca e impostare il proprio budget e scegliere i pesci per le proprie scelte. Un errore comune è quello di prendere un acquario di 50l ad esempio, e metterci i pesci solo perchè il negoziante ha detto che vanno bene... loro sono li per vendere, sono pochissimi i negozianti onesti che danno conisgli seri. Restando sul tuo caso, in 50l inanzitutto devi scriverci i valori, e poi vedere quali pesci sono adatti, sia ai valori che ai litri. Hai messo in vasca dei pesci molto discordanti tra loro, sia in fatto di richiesta di spazio, sia di valori dell'acqua... Nessuno ti obbliga a fare quello che ti diciamo, magari la metà dei pesci vivrà ancora un anno, ma sappi che quei poveri esserini li dentro non stanno vivendo, ma sopravvivendo :) Se vuoi fare le cose al meglio, ascolta i consigli della gente che scrive qui... certo, a volte alcuni sono arroganti, ma è solo perchè tengono tanto alla vita di questi esserini e si arrabbiano a vederli vivere in condizioni non adatte a loro :D scegli cosa fare ora, o cambi direzione e cerchi di togliere i pesci che non vanno bene, oppure continui cosi, ma sappi che li stai maltrattando... Se vuoi intraprendere la prima opzione, comincia col scrivere i valori dell'acqua :)
Enri2000
25-02-2014, 19:12
Beh i guppy forse si, ma gli scalari assolutamente no... Crescono fino ad arrivare a 13/15 cm e anche se ha avannotti (cosa che comunque mi pare impossibile) li dentro non stanno bene, e staranno ancora peggio quando cresceranno. Tutti sbagliano, è vero, l'importante all'inizio è scegliere i pesci che si vogliono, e costruire l'acquario attorno a loro... o viceversa, cioè scegliere la vasca e impostare il proprio budget e scegliere i pesci per le proprie scelte. Un errore comune è quello di prendere un acquario di 50l ad esempio, e metterci i pesci solo perchè il negoziante ha detto che vanno bene... loro sono li per vendere, sono pochissimi i negozianti onesti che danno conisgli seri. Restando sul tuo caso, in 50l inanzitutto devi scriverci i valori, e poi vedere quali pesci sono adatti, sia ai valori che ai litri. Hai messo in vasca dei pesci molto discordanti tra loro, sia in fatto di richiesta di spazio, sia di valori dell'acqua... Nessuno ti obbliga a fare quello che ti diciamo, magari la metà dei pesci vivrà ancora un anno, ma sappi che quei poveri esserini li dentro non stanno vivendo, ma sopravvivendo :) Se vuoi fare le cose al meglio, ascolta i consigli della gente che scrive qui... certo, a volte alcuni sono arroganti, ma è solo perchè tengono tanto alla vita di questi esserini e si arrabbiano a vederli vivere in condizioni non adatte a loro :D scegli cosa fare ora, o cambi direzione e cerchi di togliere i pesci che non vanno bene, oppure continui cosi, ma sappi che li stai maltrattando... Se vuoi intraprendere la prima opzione, comincia col scrivere i valori dell'acqua :)
Grazie mille per i tuoi consigli,come ho scritto sto iniziando da poco e mi sembra normale che me ne muoia qualcuno.. Come hai detto il venditore mi ha consigliato questi pesci ed io ho visto che mi piacevano e gli ho presi ma il fatto adesso è che io voglio farli vivere felici e contenti anche per 100 anni!! (Modo di dire).
Ma il problema è che non posso riportarglieli in negozio (almeno credo) e non li butterei ne ora ne mai che faccio?
Grazie mille per i tuoi consigli,come ho scritto sto iniziando da poco e mi sembra normale che me ne muoia qualcuno..
no. non è normale. ogni singolo pesce è un animale. che poi l'esemplare malato o debole muoia ci può stare. ma non puoi allestire alla cazzum, non volere riportare gli animali e dire che è normale che qualcuno muoia. No, non è normale. :-)
Come hai detto il venditore mi ha consigliato questi pesci ed io ho visto che mi piacevano e gli ho presi ma il fatto adesso è che io voglio farli vivere felici e contenti anche per 100 anni!! (Modo di dire).
Ma il problema è che non posso riportarglieli in negozio (almeno credo) e non li butterei ne ora ne mai che faccio?
ti servirebbero almeno altre 2 vasche, di cui una di almeno 270 litri per il girinocheilus e una da 200 per i carassi. 100 anni no, ma 30 anni se ben tenuti alcuni dei tuoi pesci vivono.
Puoi riportarli in negozio...
Enri2000
25-02-2014, 20:33
no. non è normale. ogni singolo pesce è un animale. che poi l'esemplare malato o debole muoia ci può stare. ma non puoi allestire alla cazzum, non volere riportare gli animali e dire che è normale che qualcuno muoia. No, non è normale. :-)
ti servirebbero almeno altre 2 vasche, di cui una di almeno 270 litri per il girinocheilus e una da 200 per i carassi. 100 anni no, ma 30 anni se ben tenuti alcuni dei tuoi pesci vivono.
Puoi riportarli in negozio...
270?? 200?? Secondo me stiamo esagerando un pò
Sto iniziando ancora! Il girino pulisce tutto perfettamente e si vede che sta bene
L'unico problema sono gli altri pesci
il girino non deve pulire :-) al girino dovresti dare un'alimentazione mirata :-)
ti assicuro che IO non sto esagerando :-)
tutti i pesci che hai dentro sono un problema :-)
Sappi che i classici pesci rossi sono vere e proprie carpe... E diventano grandi anche 30cm...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Enri2000
25-02-2014, 20:59
Sappi che i classici pesci rossi sono vere e proprie carpe... E diventano grandi anche 30cm...
Lo so ma i miei non sono i classici pesci rossi
I classici pesci rossi, comunque, sono carassi, non carpe.
Carassius Auratus.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Enri2000, ti abbiamo detto tutti che la popolazione che hai non è adatta alla vasca più volte. Mi sembri fisso nella tua idea che i pesci stanno bene COMUNQUE. Che li vedi "felici". Fidati, non è così... Ha ben ragione Ale87tv nel dirti ciò che ti ha detto. Quelli sono i litraggi adatti.
L'unica soluzione per la tua vasca è cambiare tutto, che ti piaccia o meno.
IlQuarto
25-02-2014, 21:17
weiiii erni!
ciao e benvenuto tra di noi! #70
guarda che ti devi fidare dei consigli... ti vengono dati per aiutarti, a maggior ragione che hai ancora poca esperienza..
che motivo avrebbero i ragazzi qua di dirti cose esagerate
mica dobbiamo venderti robe che ti dobbiamo convincere :-)
sono solo consigli detti nel tuo interesse e in quello dei pesci che hai preso
se vuoi fare un buon acquario ascoltali ;-)
al momento il tuo è sistemato un pò così-così.. ma con qualche correzione puoi tirare su una bella vaschetta e avere grandi soddisfazioni
p.s
" il girino chelyus"
non è che sia un vero girino... ma è un pesce che si chiama gyrinocheilus (tutto attaccato il nome :-))
berto1886
26-02-2014, 19:45
Enri2000, ti abbiamo detto tutti che la popolazione che hai non è adatta alla vasca più volte. Mi sembri fisso nella tua idea che i pesci stanno bene COMUNQUE. Che li vedi "felici". Fidati, non è così... Ha ben ragione Ale87tv nel dirti ciò che ti ha detto. Quelli sono i litraggi adatti.
L'unica soluzione per la tua vasca è cambiare tutto, che ti piaccia o meno.
Quoto!!!
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
270?? 200?? Secondo me stiamo esagerando un pò
Sto iniziando ancora! Il girino pulisce tutto perfettamente e si vede che sta bene
L'unico problema sono gli altri pesci
Cosa c'entra il fatto che stai iniziando? Non è che perchè sei al primo acquario i pesci modificano le loro necessità per farti un favore, se sono pesci che devono stare in almeno 200 litri, vuol dire che hanno bisogno di vasche da almeno 200 litri e vale per il neofita tanto quanto per l'esperto.
Sorvolo sul fatto che siccome sei un neofita "ci sta che ne muoia qualcuno"...come se il primo cane che ti compri sia normale che muoia entro una settimana...
Siccome i pesci costano poco e sono piccoli, chissene... #07
mi sà che non ci ascolterà... probabilmente sarà dal negoziante o su altri lidi a farsi rincuorare, a dire che va bene così, che noi siamo estremisti... salvo poi dismettere la vasca.. "perchè l'acquariofilia è una cosa da ricchi, e poi i pesci muoiono tutti"
:-( quanto vorrei che adesso arrivasse qui e mi smentisse...
IlQuarto
27-02-2014, 16:27
sono certo, DUDA, che non se ne è fregato "siccome i pesci costano poco e sono piccoli"
è stato mal consigliato.... tutto qua..
in buona fede si è fidato e consigli "forvianti" che ha ricevuto han fatto si che commettesse qualche errore.
ma sono certo che non ha agito con menefreghismo ma semplicemente in buona fede mal riposta..
tutto qua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |