Visualizza la versione completa : faunamor non funziona e ora?
valeboom
25-02-2014, 12:12
Ciao a tutti..il mio ultimo post era centrato sull'icty oavevo preso vari accorgimenti x evitare i medicinali...sembrava funzionasse...ma a fine termoterapia l'yctio tornava....esausta e distrutta dal continuo riapparire ho comprato il faunamor... o seguito alla lettera il procedimento..ed ho finito la cura da almeno due giorni....acquario splendente perfetto pesci vispi...e vedo il blackmoore... con un pallino bianco sulla coda.............................................
lo metto in vaschetta (è una trasparente degli alimenti)e lo lascio galleggiare in vaschetta dentro l'acquario con una goccia di faunamor...non so se va bene ma non so piu che fare...termoterapia no...isolamento no..faunamor no...
l'ultimo giorno di terapia ho lavato bene tutti gli arredi...ho sifonato il fondo con estrema cura...filtro e tubi belli puliti...io so disperata....
se prima aveva molti puntini e adesso solo uno vuol dire che la cura ha funzionato, dagli il tempo di sparire... se invece è apparso adesso qualcosa non ha funzionato e devi ridosare il medicinale
Beh bisogna vedere che tipo di puntino è.. può darsi che non era più ictio, ma un fungo..
Cmq da quello che leggo mi sorgono dei dubbi:
Hai pulito il filtro e hai sifonato bene il fondo... sai che così hai quasi sterminato la flora di batteri?
Se hai lavato tutto, ora la vasca è come se ripartisse da zero! #13
valeboom
25-02-2014, 14:57
Beh bisogna vedere che tipo di puntino è.. può darsi che non era più ictio, ma un fungo..
Cmq da quello che leggo mi sorgono dei dubbi:
Hai pulito il filtro e hai sifonato bene il fondo... sai che così hai quasi sterminato la flora di batteri?
Se hai lavato tutto, ora la vasca è come se ripartisse da zero! #13
è quello che faccio ad ogni cambio dell'acqua.... per pulire il filtro intendo che sostituisco i carboni... sciaquo le spugne nell'acqua dell'acquario (messa da parte prima della cura in una bacinella) levo la mondezza che mi intasa i tubi facendo uscire poca acqua...e poi sifono il fondo x aspirare lo sporco dei pesci, poi metto il biocondizionatore e il bionitrivec. generalmente mi limito solo a sifonare cambiare l'acqua e pulire il filtro... stavolta mi sono fatta arredi e tubi... che non li faccio molto spesso.
------------------------------------------------------------------------
se prima aveva molti puntini e adesso solo uno vuol dire che la cura ha funzionato, dagli il tempo di sparire... se invece è apparso adesso qualcosa non ha funzionato e devi ridosare il medicinale
il fatto è che mi sembra assurdo...finita la cura non avevano piu nulla addosso...mo stamattina...riecco un puntino.....io posso rieseguire la cura una seconda volta..tale e quale alla prima...ma visto che non ho avuto risultati alla prima..mi domando x quale motivo dovrebbe cambiare alla seconda...non so che pensare...non è che i si stressano i pesci e muoiono??
valeboom
25-02-2014, 15:11
la cura l ho fatta cosi:
1° giorno -30 gocce faunamor niente mangime e filtro a girare con l acqua dell acquario in un secchio. aereatore acceso in vasca
2° giorno-30 gocce faunamor
3° giorno-niente faunamor solo cibo rimesso filtro in vasca.
4°/5°/6° giorno- fatto nulla
7°giorno- procedo come il 1° giorno
8° giorno- dato mangime e cambiato acqua del 40% con rimessa del filtro.
una volta finita la cura devi mettere il carbone per assorbire e fare il cambio dell acqua come hai precedentemente detto tu, ma una volta assorbito il farmaco devi toglierlo, lo usi sempre o ho letto male? mi potresti dire da cosa è costituito il tuo filtro?
Ciao, hai tenuto il carbone attivo nel filtro durante la cura?
valeboom
25-02-2014, 17:59
una volta finita la cura devi mettere il carbone per assorbire e fare il cambio dell acqua come hai precedentemente detto tu, ma una volta assorbito il farmaco devi toglierlo, lo usi sempre o ho letto male? mi potresti dire da cosa è costituito il tuo filtro?
Il carbone lo cambio sempre ogni volta che cambio l acqua.il mio filtro e' un hidor sul fondo ce una spugna poi i cannolicchi poi la lana e in fine i carboni.
------------------------------------------------------------------------
Durante la cura ho proprio tolto il filtro...l'ho fatto girare a parte in un secchio con l acqua dell acquario.
i carboni toglili e usali all'occorrenza giusto quando adoperi questi tipi di cure, sarebbe da invertire un po la cosa io farei cannolicchi/spugna/lana , in modo da agevolare la manutenzione, pero ormai rischi di compromettere tutto... i cannolicchi non li lavare mi raccomando
valeboom
25-02-2014, 18:04
Durante la cura ho proprio tolto il filtro...l'ho fatto girare a parte in un secchio con l acqua dell acquario.
I carboni vanno utilizzati solo per qualche giorno al termine di cure con medicinali proprio per assorbire i residui del medicinale utilizzato. Non vanno tenuti sempre nel filtro come materiale filtrante
eltiburon
26-02-2014, 03:52
Hai alzato la temperatura e messo l'aeratore 24h/24 durante la cura? Sono cose importanti.
I valori come sono? Aggiungi anche un cucchiaino di sale da cucina non iodato ogni 10/15 litri.
Assolutamente NON fare bagni concentrati di Faunamor, possono essere nocivi.
Quando hai fatto il cambio, la temperatura era identica? l'hai controllata col termometro? meglio un grado in più che uno in meno.
valeboom
26-02-2014, 11:20
Hai alzato la temperatura e messo l'aeratore 24h/24 durante la cura? Sono cose importanti.
I valori come sono? Aggiungi anche un cucchiaino di sale da cucina non iodato ogni 10/15 litri.
Assolutamente NON fare bagni concentrati di Faunamor, possono essere nocivi.
Quando hai fatto il cambio, la temperatura era identica? l'hai controllata col termometro? meglio un grado in più che uno in meno.
Ho fatto tutto quello che hai detto..termoterapia...sale..sbalzi di temperatura non avvengono..appunto xke so che sono la causa principale dell ictio quando li sposto li metto in una bacinella con un altro termostato CHe li mantiene alla loro temperatura controllo sempre col termometro.l aereatore sempre acceso non e' la prima volta che curo l ictio.generalmente le rare volte chebsu cede lo curo con la sola termoterapia....stavolta e' come se fosse più tosto.....durante la cura jo anche fatto come diceva il faunamor che se era una grande infestazione mettere più gocce. Stamattina il Blackmoore non aveva nulla ma invece l oranda ha un puntino...bho.....e' il caso che li tengo al buio??
Ogni quanto effettui i cambi? Mi sembra di aver capito che sposti i pesci...perché?
valeboom
26-02-2014, 15:10
Ogni quanto effettui i cambi? Mi sembra di aver capito che sposti i pesci...perché?
La cambio ogni 2 settimane e levo i pesci così ho lacertezza dirimboccare l acqua alla giusta temperatura...nemetto un po calda un po fredda fino a quando non e ai gradi giusti poi la biocondiziono ed e' pronta x accogliere i pesci.poi onestamente io i carboni li tengo sempre nel filtro e li cambio ad ogni pulizia.
È sbagliato tenere sempre i carboni nel filtro...ma quanta acqua cambi?
valeboom
26-02-2014, 16:37
È sbagliato tenere sempre i carboni nel filtro...ma quanta acqua cambi?
20%ogni 2 settimane
Ok però evita di spostare i pesci, gli provochi solo stress! Prepara l'acqua in un secchio già alla giusta temperatura e biocondizionatore e poi la inserisci nella vasca
valeboom
26-02-2014, 17:39
Ok però evita di spostare i pesci, gli provochi solo stress! Prepara l'acqua in un secchio già alla giusta temperatura e biocondizionatore e poi la inserisci nella vasca
Si OK ma al di fuori di queste piccole accortezze...ora la mia priorita e capire come posso fare.dato che sono stati 10 giorni in termoterapia piu subito dopo altri 10 giorni sotto faunamor senza risolvere nulla...ricomincio coi medicinali o li ammazzo cosi?pprovo a lasciarli al buio?vedo se i puntini si moltiplicano? Provo ad aspettare? Agisco subito?
Io proseguire con la termoterapia, dovrebbe bastare...
eltiburon
27-02-2014, 02:57
Concordo con Puntina: se c'è solo un puntino, fai termoterapia e aeratore. Non spostare i pesci!
Ma hai levato i carboni prima della cura? altrimenti ti neutralizzano il medicinale.
Potresti ordinare in internet il Costapur, pare che sia il più efficace contro l'Ictyo, certo ci vuole tempo perché arrivi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |