Entra

Visualizza la versione completa : Acquario mediterraneo 80 litri

Matt92
25-02-2014, 00:57
Ciao!!! Sono un po' un estraneo qui, io sono un "tifosissimo" dell'acqua dolce.... Ma siccome abito sul mare, vorrei provare a fare un acquario marino, ovviamente con flora e fauna del Mediterraneo.

Io mi procurerei la sabbia e le rocce in natura. Per gli animali (probabilmente solo invertebrati) farei la stessa cosa. A proposito, gli invertebrati "immobili" come l'Actina equina vanno messi a vasca matura o già da subito?

Il filtro come deve essere?

Le luci di che gradazione di colore devono essere? La potenza di illuminazione come deve variare?

Per quanto riguarda la temperatura, non penso di aver problemi, anche senza un refrigeratore, riuscirei ad avere le temperature idonee per le creature che ospiterò. Non a caso voglio riprodurre l'ambiente della "pozza di marea".

Per l'acqua io credo che la prenderò dal mare, i cambi d'acqua li farò con quella e i rabbocchi con acqua osmotica.

A proposito, le rocce vive, cosa fanno? Credo si chiamino "vive" perchè ricche di microorganismi, ma come mai sono importanti?

Niko79
25-02-2014, 14:15
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere le ottime guide dell'AIAM (associazione italiana acquario mediterraneo):
http://www.aiamitalia.it/index.php?option=com_docman&Itemid=114

In particolare:
- "La guida del principiante 3° ed. "
- "La guida al dsb"

Buona lettura ;-)

Matt92
25-02-2014, 15:16
grazie mille

Stefano G.
25-02-2014, 15:52
Io mi procurerei la sabbia e le rocce in natura. Per gli animali (probabilmente solo invertebrati) farei la stessa cosa. A proposito, gli invertebrati "immobili" come l'Actina equina vanno messi a vasca matura o già da subito?

Il filtro come deve essere?

Le luci di che gradazione di colore devono essere? La potenza di illuminazione come deve variare?

Per quanto riguarda la temperatura, non penso di aver problemi, anche senza un refrigeratore, riuscirei ad avere le temperature idonee per le creature che ospiterò. Non a caso voglio riprodurre l'ambiente della "pozza di marea".

Per l'acqua io credo che la prenderò dal mare, i cambi d'acqua li farò con quella e i rabbocchi con acqua osmotica.

A proposito, le rocce vive, cosa fanno? Credo si chiamino "vive" perchè ricche di microorganismi, ma come mai sono importanti?
ciao ..... se ti procuri tutto dal mare .... per soli invertebrati io farei un dsb (fondo alto) senza filtraggio
gli invertebrati è meglio aspettare che la vasca si stabilizzi prima di inserirli
le luci sono importanti solo per le alghe ..... gli unici animali che potrai inserire con alghe simbionti sono le anemonia viridis poco esigenti in fatto di illuminazione
animali della fascia di marea non hanno problemi con le temperature
le rocce vive sono importanti perche portano batteri e piccoli animali detrivori e filtratori utilissimi per il buon funzionamento dalla vasca