Visualizza la versione completa : Filtro esterno per rio 240
Gioevale
25-02-2014, 00:26
avrei bisogno di un vostro consiglio per il mio acquario juwel rio 240. Vorrei affiancare il filtro interno con un filtro esterno in quanto la popolazione del mio acquario è cresciuta un po' troppo #rotfl# e ho paura che il solo filtro interno a lungo andare collassi. L'acquario è composto da 7 pesci rossi ormai grandi (1 canarino, 1 cometa, 1 cometa sarasa, 1 black moor, 2 orifiamma e 1 tre code), 2 plecostomus adulti e parecchio grandi, 1 botia pagliaccio e 3 ancistrus adulti.
Girovagando in internet ho trovato questi due filtri:
- Askoll pratiko 300
- JBL Cristal Profi greenline e901 fino a 300 litri
Sapete consigliarmi quale potrebbe fare al mio caso?
Allego alcune foto dell'acquario e ringrazio già da ora chi vorrà aiutarmi
http://i57.tinypic.com/efhqp0.jpg
http://i57.tinypic.com/kbyd8p.jpg
http://i61.tinypic.com/20jfqx4.jpg
19ricky91
25-02-2014, 00:29
fai anche pratiko 400!! cavolo quanti pesci!!!!!
Gioevale
25-02-2014, 00:35
Dici? Ma devo affiancarlo a quello interno..li terrei entrambi..
Comunque sono anni che li ho...solo che ora sono diventati un po' troppo grandi e l'acqua inizia a risentirne un po' #07
19ricky91
25-02-2014, 00:43
dico dico!! ma lo vedi quanti pesci hai?! :-D
e sono TUTTI pesci da acquario sovrafiltrato...
ovviamente il fitro prendilo su internet che lo paghi la metà...
Gioevale
25-02-2014, 01:02
dico dico!! ma lo vedi quanti pesci hai?! :-D
e sono TUTTI pesci da acquario sovrafiltrato...
ovviamente il fitro prendilo su internet che lo paghi la metà...
Finché erano piccoli non era un problema..ma ora mangiano e sporcano tanto 😣comunque cosa mi consigli jbl (600 litri) o Askoll (400)?? Il jbl mi passa al doppio dopo i 300...
Prendi questo:http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e1501-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-1500-p-7742.html se togli qualche pesce,potrebbe bastare anche il 901.....comunque non è solo una questione di filtraggio dell'acqua,ma è anche e soprattutto una questione di spazio.....ti ricordo che hai 7 carassi ,2 plecostomus,3 ancistrus e un botia,decisamente sovraffollata! inoltre soprattutto gli ancistrus e il botia non hanno niente a che fare con i carassi,esigono un'acqua molto più tenera.
Quoto Aulo...........aggiungo che se aggiungi un filtro certo ti aiuta a tenere a bada i nitriti, però una vasca sovraffollata (sopratutto con carassi e pleco) ti espone ad altri pericoli.
Con l'andar del tempo aumenta la carica batterica (e non solo quelli buoni), anche se i pesci sono sani ed hanno un buon sistema immunitario potrebbero avere comunque problemi.
Gioevale
25-02-2014, 08:23
Prendi questo:http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e1501-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-1500-p-7742.html se togli qualche pesce,potrebbe bastare anche il 901.....comunque non è solo una questione di filtraggio dell'acqua,ma è anche e soprattutto una questione di spazio.....ti ricordo che hai 7 carassi ,2 plecostomus,3 ancistrus e un botia,decisamente sovraffollata! inoltre soprattutto gli ancistrus e il botia non hanno niente a che fare con i carassi,esigono un'acqua molto più tenera.
Lo so che il botia non c'entra nulla, infatti l'ho solo adottato perché nell'acquario del mio ragazzo non poteva più stare perché stava combinando disastri...é un anno e mezzo ormai che convive serenamente con i carassi e nuota sempre con loro...
So che la temperatura é un po' più bassa del dovuto perchè il mio acquario é a 23/24 gradi e lui dovrebbe stare a 27 ma piuttosto di ridarlo al negoziante che nelle vasche aveva tutti pesci malati ho preferito adottarlo. Per quanto riguarda gli ancistrus mi sono stati venduti proprio dal negoziante ancora quasi 4 anni fa quando ho allestito il primo acquario con gli stessi pesci (gli ancistrus, i pesci rossi e i pleco sono praticamente cresciuti insieme). Tra l'altro gli ancistrus si riproducono spesso ma i piccoli appena cresciuti li passo in un altro acquario e poi cerco di regalarli.
Quindi tu mi consigli un filtro della jbl? Hai mai usato questa marca? É un buon filtro?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quoto Aulo...........aggiungo che se aggiungi un filtro certo ti aiuta a tenere a bada i nitriti, però una vasca sovraffollata (sopratutto con carassi e pleco) ti espone ad altri pericoli.
Con l'andar del tempo aumenta la carica batterica (e non solo quelli buoni), anche se i pesci sono sani ed hanno un buon sistema immunitario potrebbero avere comunque problemi.
Per quanto riguarda ancistrus e botia ho appena risposto nel commento precedente a questo...per quanto riguarda i pesci lo so...sono 4 anni che li ho e li ho visti crescere e raddoppiare nel frattempo...pensare che erano così piccoli all'epoca... Siccome la loro salute mi sta a cuore e certamente non ci penso nemmeno a eliminarne dal mio acquario volevo un aiuto per mantenere l'acqua migliore! Faccio presente che cambiò ogni settimana 35/40 litri di acqua e sovradosaggio di batteri liquidi e x ora i valori dell'acqua sono stabili...ma mi rendo conto da sola che il solo filtro interno del rio sta svolgendo un lavoro davvero arduo e spero che accostando un filtro esterno l'acquario continui in salute come lo é stato fino ad oggi
blackstar
25-02-2014, 10:49
caspita che ciccioni.... la vasca è sovraffollata ma i pesci sono molto belli complimenti.... quoto il pratiko 400 che usavo nel rio240 come unico filtro e mi ci sono trovata parecchio bene....
mai pensato ad un laghetto??? :)
Gioevale
28-02-2014, 00:06
caspita che ciccioni.... la vasca è sovraffollata ma i pesci sono molto belli complimenti.... quoto il pratiko 400 che usavo nel rio240 come unico filtro e mi ci sono trovata parecchio bene....
mai pensato ad un laghetto??? :)
No a dire il vero non ho mai pensato al laghetto :)
Guarda Gioevale,se vuoi il massimo dvi prendere un Eheim professional 3 che al momento sono i migliori filtri in circolazione,ma costano.....a prezzi minori,ma comunque di buona fattura e prestazioni ci sono i Tetra,JBL e Askoll.....io ti consiglio il JBL in quanto l'ho uso da più di 2 anni e va molto bene,i Pratiko sono rumorosi te lo assicuro!
Questo topic dovrebbe essere messo in evidenza per poterlo quotare ogni volta che qualcuno si presenta con 4 carassi in 60 litri per fargli capire quanto diventano grossi. ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |