mimetico
24-02-2014, 23:36
Mi potete spiegare la differenza sostanziale tra il substrato che va mescolato con la sabbia e quello che non lo richiede? li posso comunque mescolare entrambi (o l'uno o l'altro,non insieme) con la sabbia oppure non si può fare? E per "mescolare" si intende letteralmente mischiarli insieme e poi deporli nell'acquario oppure stendere prima il fondo fertile e poi la sabbia sopra (come ho fatto in passato con altri prodotti)?
in particolare starei parlando di questi due prodotti che ho visto (o di altri similari):
JBL AquaBasic Plus Substrato per fondo a lungo termine Formato: 2,5L
Substrato di coltura a lungo termine, pronto per l'uso, per nuovi allestimenti.
Non richiede di essere mischiato con ghiaia.
Contiene tutte le sostanze essenziali come ferro, minerali e microelementi.
Composti argillosi fanno da deposito per le sostanze nutritive, legandole o liberandole a secondo del fabbisogno.
Senza fosfato ne' nitrato
e
JBL Florapol Substrato nutritivo a lungo termine Concentrato di substrato di coltura a lungo termine. In caso di nuovi allestimenti mischiare con il substrato dell'acquario e coprire con uno strato di substrato lavato. Contiene tutte le sostanze nutritive essenziali come ferro e argilla. Quest'ultima fa da deposito per le sostanze e o le lega o le emette a seconda del fabbisogno. Resta efficace per almeno 3 anni. A differenza di JBL AquaBasic plus, JBL Florapol viene mischiato con il substrato dell'acquario.
inoltre se li conoscete sapete dirmi se sono di qualità buona, media o scadente?
Grazie.
in particolare starei parlando di questi due prodotti che ho visto (o di altri similari):
JBL AquaBasic Plus Substrato per fondo a lungo termine Formato: 2,5L
Substrato di coltura a lungo termine, pronto per l'uso, per nuovi allestimenti.
Non richiede di essere mischiato con ghiaia.
Contiene tutte le sostanze essenziali come ferro, minerali e microelementi.
Composti argillosi fanno da deposito per le sostanze nutritive, legandole o liberandole a secondo del fabbisogno.
Senza fosfato ne' nitrato
e
JBL Florapol Substrato nutritivo a lungo termine Concentrato di substrato di coltura a lungo termine. In caso di nuovi allestimenti mischiare con il substrato dell'acquario e coprire con uno strato di substrato lavato. Contiene tutte le sostanze nutritive essenziali come ferro e argilla. Quest'ultima fa da deposito per le sostanze e o le lega o le emette a seconda del fabbisogno. Resta efficace per almeno 3 anni. A differenza di JBL AquaBasic plus, JBL Florapol viene mischiato con il substrato dell'acquario.
inoltre se li conoscete sapete dirmi se sono di qualità buona, media o scadente?
Grazie.