Visualizza la versione completa : illuminazione
Davide Pascarella
24-02-2014, 20:32
Con un trasformatore che può reggere 15 watt posso mettere un neon di 22 watt o brucia?
stai parlando del reattore?
hai un reattore per i 15w t8?
tubi fluorescenti da 22 watt non ne conosco#24
conosco solo quelli circolari da 22w
Davide Pascarella
24-02-2014, 20:47
in più al trasformatore c' è anche uno starter S10 della pihilips
Davide Pascarella
25-02-2014, 08:25
Aaaa quindi da 22 non ci sono cmq c'è il neon e poi c'è la scatolina http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/uzu9ejyp.jpg
Questa, io parlavo dello starter
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/uqevapeg.jpg
hai reattore + starter + neon quindi devi costruire tu tutto l'impianto elettrico facendo i vari collegamenti, questa cosa va bene solo se il tutto è isolato da acqua e umidità
se il neon è vicino all'acqua (senza isolamento) ci vogliono cuffie stagne, altrimenti puoi usare anche gli attacchi non stagni
mi sembra di leggere che quel reattore è solo per 15w, quindi io lo userei per un 15w.
Davide Pascarella
25-02-2014, 13:39
Ma io con un 15 watt di neon non ci faccio niente
che dimensioni ha la vasca?
se un neon è poco, si possono mettere due neon, tre neon etc...
non so come è fatta la tua vasca, ma se uno ha un solo neon e vuole aumentare la luce, di solito si aggiunge un altro neon, mica puoi "potenziare" il neon esistente, anche perchè i neon con wattaggio superiore sono più lunghi e quindi magari non ci stanno nemmeno
Sul ballast da 15w puoi anche metterci un neon da 25w, per un po' funzionerà (ma la resa luminosa molto probabilmente sarà inferiore) ma dopo un po' di tempo il ballast finirà col bruciarsi perchè lavorando sotto sforzo tenderà a scaldersi parecchio.
O aggiungi un neon con un altro ballast oppure cambi anche il ballast con uno più potente. Resta inteso che il wattaggio dei neon, una volta fissato il diametro (T8,T5), è fissa quindi devi vedere in base alla lunghezza della tua vasca e allo spazio disponibile quale lunghezza massima può avere il neon.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |