Visualizza la versione completa : Pulire legno dalle alghe
Salve a tutti
sto allestendo un nuovo acquario, dove il tutto verrà trasferito in questo.
Il problema sorge dal fatto che sul legno, ci sono parecchie alghe, ed ho paura che mettendolo nel nuovo acquario, le alghe possano proliferare avendo già una buona base sul legno. C'è un modo per rendere un legno pulito al 100%?
spazzolarlo bene? farlo bollire? pulirlo con acqua ossigenata? al 100% magari no, comunque diciamo una buona percentuale:-)
ma non è necessario "sterilizzarlo": se nella nuova vasca avrai tante piante e queste cresceranno bene, non credo che tu possa avere problemi di alghe. tutto dipende dalla tua gestione
se anche "sterilizzi" il legno e poi la gestione è lacunosa o scorretta, le alghe ti vengono lo stesso
spazzolarlo bene? farlo bollire? pulirlo con acqua ossigenata? al 100% magari no, comunque diciamo una buona percentuale:-)
ma non è necessario "sterilizzarlo": se nella nuova vasca avrai tante piante e queste cresceranno bene, non credo che tu possa avere problemi di alghe. tutto dipende dalla tua gestione
se anche "sterilizzi" il legno e poi la gestione è lacunosa o scorretta, le alghe ti vengono lo stesso
ho sbagliato credendo partendo da semplice neofita e commettendo errori :(
comunque sia, oltre questo, per cui è inutile stare a spendere soldi per un altro tronco giusto? tanto se le alghe dovessero venire fuori ci vengono ugualmente, vero?
Non c'è il rischio che anche se l'acquario fosse gestito bene, le alghe andrebbero ugualmente bene avendo già una base installata nel tronco?
direi proprio che non vale la pena di spendere soldi per un altro tronco, puoi dare una pulitina a quello che hai già
ripeto, puoi passarlo con l'acqua ossigenata e spazzolarlo bene con una spugnetta abrasiva
anche se elimini completamente le alghe da questo tronco, non possiamo escludere che poi nel tuo acquario possano comparire alghe, magari di diverso tipo. era questo che volevo dire.
sicuramente se questo tronco è pieno di alghe, gli va data una bella pulitina, anche per un motivo estetico.
pietro.russia
24-02-2014, 22:53
se vuoi sterilizare il legno, immergilo per 10 20 minuti in acqua e candeggina. Ti assicuro che le alghe che ci sono le distruggi sicuramente poi risciaqua abbondantemente ciao
il problema è che il legno potrebbe anche assorbire. se è già bagnato dovrebbe assorbire poco
non lasciare il legno nell'ammoniaca#07 lavalo con acqua ossigenata e basta
pietro.russia
24-02-2014, 23:18
guarda che il legno non e mica una spugna bastano 10 minuti e le alghe si sciolgono poi risciaqui abbondantemente e lascia il legno una notte in acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |