PDA

Visualizza la versione completa : acqua torbida

Liga
24-02-2014, 15:33
Il mio acquario è in maturazione da 2 giorni e ieri sera l'acqua è diventata torbida, color marroncino..
http://s14.postimg.cc/o4ruteb4d/torbida.jpg (http://postimg.cc/image/o4ruteb4d/)

Gippy
24-02-2014, 17:49
intravedo dei legni, quindi è normale. Anche se li avessi fatti bollire un'ora prima di inserirli in acquario (il che è comunque buona prassi) i legni rilasciano comunque tannini. E' una cosa positiva perché crea un ambiente più verosimile al naturale e dà beneficio ai pesci. Dopo il mese di maturazione (in cui l'acquario non va assolutamente toccato) inizierai ad effettuare i cambi d'acqua parziali e gradualmente l'acqua si schiarirà. Comunque secondo me è un bell'effetto, molto naturale

PinoBurz
24-02-2014, 17:57
Sono fenomeni normali quando si avvia un acquario, riguardo all'ambratura è data dai tannini rilasciati dai legni. Ma che gradazione hanno i neon?

Liga
24-02-2014, 19:44
Ho visto che una parte della fibra nel filtro era color marroncino.. allora è normale? anche se il legno è appositamente per acquari?

Non conosco la gradazione del neon.

Dario.Blu
24-02-2014, 20:22
Sì tutto normale anche se i legni sono per acquari.
I gradi kelvin li trovi scritti sul neon con i watt.

Davide Pascarella
24-02-2014, 20:37
Nel filtro del acquario che parte in maturazione che materiali filtranti vanno messi?

Robi.C
24-02-2014, 21:52
Nel filtro del acquario che parte in maturazione che materiali filtranti vanno messi?

Lana di perlon spugne e cannolicchi, in questo ordine

Davide Pascarella
24-02-2014, 21:55
in ordine partendo da sotto o da sopra?

Robi.C
24-02-2014, 21:56
In ordine partendo da dove entra l'acqua, che prima passa attraverso la lana e per ultima i cannolicchi

Liga
24-02-2014, 22:11
ecco quello che c'è scritto sul neon.. potete spiegarmi? vorrei imparare
http://s8.postimg.cc/8pnb9bs8x/neon.jpg (http://postimg.cc/image/8pnb9bs8x/)

Robi.C
24-02-2014, 22:17
Allora, dalla foto si legge che è da 20w, ho cercato in internet la la gradazione non la trovo

Liga
24-02-2014, 22:20
Da come ho capito è normale e si toglierà man mano con i cambi d'acqua.. sarà innocua per i pesci?.. (ho scoperto che nel filtro ci sono solo cannollicchi e lana, la spugna è indispensabile?)

Robi.C
24-02-2014, 22:25
Si l'acqua diventerà più limpida, non so se sia indispensabile ma penso proprio di si

Liga
24-02-2014, 22:57
mi mandate un link per vedere come deve essere questa spugna così mi mobiliterò in fretta all'acquisto

Marimarco69
24-02-2014, 22:58
Non so che filtro hai, ma se seguendo la "dritta" di prima i cannolicchi ti dovessero rimanere come primo materiale impilato, non va bene, in sostanza i cannolicchi non vanno mai toccati, quindi vanno in un posto dove si può non toccarli. le due scuole di pensiero sulla posizione dei materiali filtranti (cannolicchi, spugna, lana e viceversa) hanno dimostrato di essere equivalenti, quindi non c'è problema.
La spugna non è indispensabile, ma è più comoda e fornisce ulteriore supporto per i batteri, se c'è tanta lana, potresti mettere nello spazio dedicato la spugna, mettendo solo un sottile strato di lana, che basta comunque a fermare le particelle in sospensione "superstiti".#70

Se quella è la futura "casa" del Betta di cui parli di là, devi inserire molte piante VERE e lasciarle arrivare in superficie, metti anche un po' di piante galleggianti, i Betta adorano la GIUNGLA... potresti anche aggiungere altri legnetti e farli sviluppare anche in verticale... non guasta.-14-
------------------------------------------------------------------------
mi mandate un link per vedere come deve essere questa spugna così mi mobiliterò in fretta all'acquisto

Se non è di serie per filtri, viene venduta in blocchi e tagliata nei negozi (il cubetto), poi la sagomi secondo necessità...-14-
------------------------------------------------------------------------
esiste in tre formati di "grana": grossa, media e fine, ma lì bisogna poi vedere che filtro hai...-14-

Liga
24-02-2014, 23:04
Si è la sua futura vasca.. per le piante vere farò passare un pò di tempo.. vorrei imparare gradualmente prima ad avviare la vasca poi i test e poi inizierà ad allestire la vasca con piante vere.. so che è sbagliato ma per me sarà più facile

Robi.C
24-02-2014, 23:05
Se ti posso dare un consiglio metti il fondo l acqua e fai partire il filtro, le piante mettile poi ma almeno inizi a fare maturare

Marimarco69
24-02-2014, 23:16
Le piante hanno la loro importanza sempre, anche e soprattutto, in maturazione, in presenza di piante il tutto è più stabile, non si hanno eventuali sbalzi, fanno un po' da tampone...
Poi, se le metti giù con poca acqua in vasca, tribuli anche di meno.

MA ASSOLUTAMENTE devi metterle prima del pesce, con quello che sta già passando...#24-14-

PinoBurz
25-02-2014, 15:18
Questa vasca ospiterà dei Betta? Se sì, come ti è stato detto non puoi assolutamente tenere piante finte (a prescindere) e devi ricoprire tutto di piante. Sono indispensabili, servono piante a stelo, piante medio-basse e galleggianti.
Dalla luce, che sembra rosetta, si direbbe essere un 5500K che non mi piace proprio... preferisco i 4000 o 6500K.
Riguardo alle piante finte, tenerle non ti darà sicuramente esperienza... inizia da subito con le piante vere perché ne esistono di ogni difficoltà e sono molto, molto belle!
Ti consiglio di mettere delle Cryptocoryne Wendtii-Tropica o comunque medio-basse, meglio se con l'aggiunta di un fertilizzante per il fondo, e come piante a stelo della Rotala Rotundifolia e Hygrophila Polysperma o Corymbosa, occhio che le Hygrophilae sono piante che necessitano di parecchio Potassio. Anche la Limnophila Sessiflora è molto bella ma richiede di un po' di luce in più delle prime, anche se comunque cresce lo stesso bene con un po' di fertilizzazione.

Dario.Blu
25-02-2014, 18:45
Se ti posso dare un consiglio metti il fondo l acqua e fai partire il filtro, le piante mettile poi ma almeno inizi a fare maturare

No,no no. Metti il fondo, LE PIANTE ,acqua e fai partire il filtro.
Come detto da tutti le piante in periodo di maturazione di aiutano moltissimo.
Dopo l'inserimento e l'adattamento potrai anche iniziare a fertilizzare a dosi minime.

Per il filtro fai una foto e postala o spiega com'è suddiviso. Possiamo così indirizzarti come inserire il tutto.

Robi.C
25-02-2014, 18:47

No,no no. Metti il fondo, LE PIANTE ,acqua e fai partire il filtro.
Come detto da tutti le piante in periodo di maturazione di aiutano moltissimo.
Dopo l'inserimento e l'adattamento potrai anche iniziare a fertilizzare a dosi minime.

A me avevano detto che potevo inserire le piante in seguito, l'importante era far funzionare il filtro. E mettere un po di mangime all'inizio

Dario.Blu
25-02-2014, 18:53
Dipende sempre che tipo di vasca vuoi creare.
Per un Betta, come già detto, le piante sono indispensabili.
Lui ha già deciso fin dall'inizio di inserire un Betta, quindi le piante io le avrei inserite subito, per i motivi già descritti.
Certo che se vuoi ricreare un Malawi allora puoi inserirne qualcuna anche dopo. ;-)

Liga
26-02-2014, 18:40
Ma il mio problema non è il filtro

Dario.Blu
26-02-2014, 19:50
Hai usato qualche prodotto per l'attività batterica?

Marimarco69
26-02-2014, 20:59
Ma il mio problema non è il filtro

Non possiamo dirlo, non sappiamo che filtro è... e visto che avevi dubbi in merito...-14-

Liga
27-02-2014, 16:06
A 6 giorni dall'avvio l'acqua è sempre torbida..
Ho cambiato la lana visto che quella era sporca (color marrone)

Marimarco69
27-02-2014, 16:20
Per pochi giorni così, è normale, un po' di torbidità... lascia correre e vediamo, penso che di più non si possa dire in merito... abbiamo pochi dati.-14-

Liga
27-02-2014, 19:32
Quali informazioni devo darti?
In superficie ci sono delle bolle come se fosse della schiuma.

Robi.C
27-02-2014, 19:41
Qual'è il tuo problema? Se è l acqua torbida passa da sola, le bolle sono magari l'uscita del filtro che smuove la superficie

Marimarco69
27-02-2014, 21:33
Quali informazioni devo darti?
In superficie ci sono delle bolle come se fosse della schiuma.

Non ci hai detto che filtro hai, per esempio...

Partendo dal presupposto che il filtro sia dimensionato e funzionante, che hai svolto tutto come da "regole", etc... è probabile che sia in corso l'esplosione batterica... tra poco i batteri troveranno la via di casa (cannolicchi e spugna), ed il tutto si sistema da solo.

La patina superficiale e una patina batterica, la puoi rimuovere col retino, ma finchè il tutto non è a posto, si riformerà... posiziona l'uscita del filtro in modo che smuova meglio la superficie...

Poi aspetta...#70

P.s.: Quando si espone un problema, è bene fornire il massimo delle indicazioni, per tanta esperienza che uno può avere, (non vedendo la situazione di persona) non può dire nulla di certo, se non sa le cose basilari come Descrizione vasca completa, filtro, illuminazione, fondo, gestione,etc... avendo un quadro preciso, si trova la causa del problema, e quindi la soluzione...#70-14-

Liga
28-02-2014, 15:27
Cosa devo dire del filtro? la marca?
Cmq vi posto le foto delle condizioni della vasca (è sporchissima).
Sto pensando seriamente di riiniziare tutto da capo

http://s30.postimg.cc/mx6vi3p4t/CAM00844.jpg (http://postimg.cc/image/mx6vi3p4t/)

http://s30.postimg.cc/u1oor4we5/CAM00845.jpg (http://postimg.cc/image/u1oor4we5/)

Dario.Blu
28-02-2014, 18:24
Cosa devo dire del filtro? la marca?
Cmq vi posto le foto delle condizioni della vasca (è sporchissima).
Sto pensando seriamente di riiniziare tutto da capo

http://s30.postimg.cc/mx6vi3p4t/CAM00844.jpg (http://postimg.cc/image/mx6vi3p4t/)

http://s30.postimg.cc/u1oor4we5/CAM00845.jpg (http://postimg.cc/image/u1oor4we5/)

Non devi riniziare nulla da capo. Dopo appena 6 giorni?! :-))
Forza e coraggio. La tua vasca si deve stabilizzare e completare il processo di maturazione.
Secondo me è solo una normale esplosione batterica con un po' di colore che lasciano i legni.
Tutto normale. Con i cambi e con il tempo la cosa andrà a scemare. Esteticamente non sarà di tuo gradimento ORA, ma dopo, con un po' di consigli e un po' di cultura che ti farai qui sul forum vedrai che riuscirai a pieno con questa passione.

Non mi hai risposto alla domanda. Hai utilizzato prodotti specifici per la flora batterica?

Liga
28-02-2014, 19:19
No, nulla

Dario.Blu
28-02-2014, 19:21
Perfetto allora. Attendi e "dimenticati" l'acquario per un mese! ;-)

Liga
28-02-2014, 19:33
Prima di mettere i pesci dentro dovrei comprare dei test a reagenti chimici?! i risultati non saranno disastrosi?

Robi.C
28-02-2014, 19:54
So dovrai prendere dei test a reagente.
E i risultati se aspetti un mese e se non continui fare e disfare l'arredamento le piante ecc i risultati non saranno disastrosi

Dario.Blu
28-02-2014, 20:05
Sì, acquista dei test a reagente. Guarda la valigetta Sera: http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aqua-test-acqua-dolce-testcurame-p-3047.html
Ti consiglio di fare una spesa iniziale per avere tutti i test che ti servono per monitorare i valori dopo la maturazione del filtro.
Leggi anche questa guida, che ti sevirà per capire di più cosa ssta succedendo nella tua vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Liga
28-02-2014, 21:22
Ma non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per dei test..
A me servono solo quelli più importanti e se vanno bene anche le striscette

Robi.C
28-02-2014, 21:26
Le striscette non vanno bene, e mi dispiace ma il prezzo più o meno è quello, prova a fare un giro su quel sito e cerca se c'è qualcosa a meno

Marimarco69
28-02-2014, 23:31
I test principali sono Ph,Gh,Kh,No2,No3 , misurare i valori ti dirà anche quando mettere gli ospiti.
Quelli a striscetta sono di difficile lettura, approssimativi, e costano 14 euro (quelli della Tetra), fatti due conti...

Per il momento lascia tutto come è, a parte il piantumare che abbiamo già detto molto importante, e se cala il livello, rabbocca.

Il discorso delle informazioni, è semplicemente dare la possibilità a chi ti legge e VORREBBE darti consigli, di conoscere la vasca, come per esempio è richiesto nella sezione "mostra e descrivi", tantopiù se devi risolvere problematiche.

Ti consiglio di leggere molto il forum e le esperienze degli altri, nonchè per dubbi precisi, usare il "cerca", si impara molto dalle esperienze altrui, poi se ne parla in sezione#70

Comunque, stai tranquillo, non è niente... ma prendi test e piante...#70-14-

Liga
01-03-2014, 15:23
Se deciderò di risvuotare la vasca e fare tutto da capo questa settimana di maturazione è persa?

Robi.C
01-03-2014, 15:26
1) perché dovresti ricominciare smontando tutto? Cos'hai ora nella vasca? Cosa non va bene?
2) in genere si, avresti perso una settimana ma se eviti di pasticciata troppo col filtro e se non cambi l acqua forse no

Dario.Blu
01-03-2014, 17:56
Ma non ho intenzione di spendere tutti quei soldi per dei test..
A me servono solo quelli più importanti e se vanno bene anche le striscette

Questa passione, come per ogni passione, per ottenere, a mio parere personale, una vasca sana per gli ospiti, sia animali che vegetali, bisogna spendere qualcosa.
Ti garantisco che con una spesa da 50euro per i test a reagente ti potrebbero durare anche un anno.
Se hai piante in vasca, oltre a quelli principali (come ti hanno già detto: ph,kh,gh,no2,no3) dovresti avere anche po4 e ferro.
In quella valigetta che ti ho lincato hai tutto con qualche test in più(nh3/nh4 per es), che come prezzo se dovessi comprare i test separati superi di ben oltre la spesa di 50 euro.
Poi alla fine la vasca è tua come la tua scelta.

Ti ripeto di non ricominciare nulla, perchè è inutile(che non ho capito il perchè vorresti farlo). Perdi solo tempo di maturazione.
Ma ti ripeto... la vasca è tua come la tua scelta. Qui cerchiamo di consigliarti il meglio.

Liga
01-03-2014, 18:43
Vorrei mettere il fondo fertilizzante e 1/2 piante xkè ho paura di di un risultato negativo nei test

Dario.Blu
01-03-2014, 18:51
Ah bhè se vuoi procedere in quel modo allora dovrai sì ripartire.

Robi.C
01-03-2014, 18:51
Prima di tutto (secondo me) devi capire cosa vuoi, e informarti un po su come funzioni un acquario, perché non esiste un risultato negativo dei test, i test danno un risultato e in base a questo bisogna vedere cosa fare.
Il fondo fertile puoi non metterlo a patto che usi piante che non necessitano di fondo fertile

Dario.Blu
01-03-2014, 18:53
Inoltre devi sapere che con fondo fertile non dovrai più sradicare piante e cambiarle di posizione perchè alzeresti un polverone di elementi nutritivi in acqua e avrai sicuramente problematiche con le alghe.

Marimarco69
01-03-2014, 18:58
Io lascerei così, lasciando che la vasca si assesti, aggiungendo quelle 1/2 piante e basta...

Se non vuoi spendere,(come ti capisco) la valigetta della Tetra è un valido compromesso, contiene Ph, Gh, Kh, No2, euna tabella per ricavare la quantità di co2. costa qualcosa sopra le 20 euro, e per me è sufficiente vista la gestione "base" della vasca...

Altri test potranno servirti in futuro se deciderai di coltivare piante o pesci esigenti, ma al momento ti bastano quelli.

Poi, non sono da fare ogni momento: li fai 2-3 volte adesso (una volta alla settimana) per vedere che si stabilizzino i valori, poi li fai periodicamente per controllare che tutto sia a posto.

Se ti organizzi una gestione equilibrata con le giuste cadenze, vedrai che non è per niente impegnativo... MANI IN TASCA, NON IN VASCA!!!!#70

P.s.: poi se vuoi risparmiare, non cambiare il fondo, adesso puoi fertilizzare con le tabs...#70-14-

PinoBurz
02-03-2014, 10:59
Torno a prendere parola! Per ora sono troppo impegnato per seguire con costanza le discussioni...
Allora! Questa passione necessita di una sola cosa: pazienza. Non soldi, ma pazienza. Per mettere su un acquario puoi spendere anche pochi spiccioli, tutto dipende da come lo vuoi!
Come già detto, i risultati dei test di pH, gH e kH non potranno mai essere negativi, perché ogni specie necessita di valori differenti e in base a quelli che si hanno ci si muove di conseguenza con acqua di osmosi, acidificanti o magari non si tocca nulla e ci si adatta. Riguardo alla spesa dei test, è una spesa che va affrontata per forza. Se come me non vuoi spendere 40 euro in test, esistono i 5in1 della Aquili, sempre a reagente, che ti porti a casa con 20 euro comprese s.s. La qualità è inferiore a quella dei Sera ma meglio delle striscette sicuramente! #70
Ora, non smontare l'acquario solo per un po' di acqua torbida o per il colore dell'acqua che non ti piace: i pesci in natura non vivono nelle piscine belle limpide. Per carità, ci sono pure acque limpide, ma un minimo di ambratura o torbidezza c'è sempre. Inoltre fa bene ai pesci, li fa sentire sicuri e gli acidi umici e i tannini proteggono le mucose.
Diciamo che hai fatto un piccolo errore... prima di avviare l'acquario o comprarlo, bisogna avere i test dell'acqua! Con quelli misuri i parametri chimici e una volta conosciuti ci si muove, ci si informa per capire quali specie siano migliori per la propria acqua, se ci si sente di acidificare e modificare i valori! Una volta scelte le specie si procede all'acquisto in base allo spazio richiesto dagli animali e si compra tutto in prospettiva dei futuri abitanti. Per farti un esempio: misuri il pH, vedi che è compatibile con i Corydoras Aeneus, compri una vasca adatta a contenere un piccolo banco di 8-10 esemplari e quindi con 80 centimetri di lato lungo e almeno 30 di lato corto, quindi un 90-100 litri minimo, e compri tutto ciò di cui necessitano, quindi ad esempio un fondo sabbioso.
Se tu allestisci prima la vasca, poi hai un handicap nella scelta, perché se metti un fondo a grana grossa e pungente, puoi dimenticare i pesci da fondo come i Corydoras, i Pangio Kuhli eccetera!
Per concludere: compra i test a reagente. Se puoi prendi i Sera o i JBL (quest'ultimi non li conosco ma dovrebbero essere molto buoni), o in alternativa gli Aquili su internet.
Dato che comunque hai già deciso di prendere dei Betta, ti dico che l'acqua ambrata serve necessariamente così come le piante, molte piante. L'acqua deve avere un pH sul 7 e non deve essere molto dura.

Liga
02-03-2014, 16:10
Grazie per i numerosi consigli, per me questa è la prima vasca e tutti i miei errori per me sono esperienza in più.. quindi lascerò l'acquario in azione, ricordo che l'acqua è (50% osmosi e 50% rubinetto) . Ho notato che sul tronco di legno c'è una patina trasparente se ci passi il dito è scivoloso..
Visto che ho già avviato, ho sentito che esistono anche delle piante che non vanno necessariamente piantate ma bastano essere attaccate a dei legnetti, concordate? potrebbero andare bene? aiuterebbero l'abbassamento di nitrati e nitriti?

Dario.Blu
02-03-2014, 18:54
Ho notato che sul tronco di legno c'è una patina trasparente se ci passi il dito è scivoloso..
Potrebbe essere una colonia di batteri che si è stanziata su quel legno. E' normale in periodo di maturazione.
Visto che ho già avviato, ho sentito che esistono anche delle piante che non vanno necessariamente piantate ma bastano essere attaccate a dei legnetti, concordate? potrebbero andare bene? aiuterebbero l'abbassamento di nitrati e nitriti?
Sì. E' corretto. Esistono piante come per esempio la Microsorum e l'Anubias nana, che devono essere inizialmente legate ad un trondo o rocca con del filo da pesca e successivamente rimosso.

Robi.C
02-03-2014, 21:32
Le piante che dici te sono le epifite, tutte le piante sono utili, ma non sono loro che servono per abbassare i nitriti, per abbassarlo servono i batteri che hanno bisogno di insediarsi nel filtro, per questo si aspetta il mese.
Te lo ripeto, prova a leggere i post in evidenza, sono indispensabili

Marimarco69
03-03-2014, 00:02
Per i nitriti, pare che siano formidabili le galleggianti (Lemna, Pistia...) e le piante a crescita rapida, quelle da fissare a rocce e legni, oltre ai vari muschi, sono piante tipo Anubias e Microsorum, che non hanno bisogno di tanta luce, ma hanno crescita più lenta... Suppongo che in casa avrai una pianta di Pothos... puoi staccarne una o due talee ed inserirla sia completamente immersa (qui troverai opinioni discordanti in merito, ma la mia esperienza personale è che se tagli lasciando 3 nodi alla talea, appoggiandola sul fondo con un sasso sopra lo stelo, comincia a radicare e crescere)... Oppure semi emersa, ed è una spugna per nitriti.

Tra i vari "saccheggi" che ho fatto nei vasi di Mamma, uso anche lo Spatiphillum completamente immerso e fissato al fondo col solito sasso, anche qui ci sono opinioni discordanti... ma ne ho 4 piante immerse da mesi ed a parte 2/3 foglie perse all'inizio (fanno un po' di malattia come quando trapianti le piante in giardino), sono lì e crescono...

Dai un' occhiata alle schede delle piante, ma soprattutto in sezione "Anabantidi", troverai molti spunti per farti un'idea...#70-14-

Liga
03-03-2014, 16:33
Ho detto una stupidaggine riguardo i nitriti e le piante..
Mi pare di capire che anche se non ho fondo fertile posso piazzare delle piante su dei legni o galleggianti..
Oggi se sono disponibili compro almeno 2 piante che mi avete consigliato.

Marimarco69
03-03-2014, 17:50
Anche le piante nutrendosi servono a contenere l'inquinamento... se prendi piante da interrare, puoi fertilizzare con le Tabs...

Dai un'occhiata anche al Mercatino, si trovano molte persone che scambiano, regalano o vendono potature varie... una bella occasione per risparmiare qualcosa...-14-

Liga
03-03-2014, 18:40
Altra cosa..
vi ricordo che il mio tronco di legno è sempre ricoperto di una patina trasparente, non fa niente se la pianta la lego a quel tronco?

Marimarco69
03-03-2014, 18:53
Già... lo avevi scritto...#23

Tranquillo anche in questo caso, si tratta di muffa... niente di grave, andrà via da sola...

Hai delle lumachine in vasca? Arriveranno probabilmente con le piante, non ti preoccupare neppure per quelle, hanno la loro utilità nella gestione della vasca, cibandosi di foglie morte, resti di mangime ed alghe. Inoltre sono un indicatore: se aumentano a dismisura, vuol dire che stai dando troppo da mangiare ai pesci, e loro hanno abbondante cibo... ma tu più inquinamento dell'acqua...#70-14-

P.s.: ti aveva già risposto Dario...-14-

Liga
04-03-2014, 01:13
Ragazzi aggiornamenti (su consiglio del negoziante):
Ho cambiato metà acqua e messo acqua trattata con biocondizionatore,
ho tolto il pezzo di legno che mi aveva ridotto la vasca uno schifo,
Ho messo:

del carbone attivo nel filtro,
2 capsule di "bacterium E" una nel filtro e l'altra in vasca,
"Anubias Barteri broad leaf" per ora ne impiantata e ne attaccata.

Non ditemi che ho sbagliato vi prego. ;-)

Marimarco69
04-03-2014, 01:25
Non te lo dico...

Togli il carbone e mettilo da parte (può servire in futuro per es per eliminare tracce di medicinali, ma non adesso!!!)
I batteri li avevi già e ti hanno causato la torbidezza...
Il legno fallo bollire una volta ancora e poi rimettilo...
La pianta va bene...

La scelta che hai fatto è sintomo CHE NON LEGGI UNA BENEMERITA MINCHIA SUL FORUM!!!!

Caspita, ci sono migliaia di GUIDE e DISCUSSIONI riguardanti i primi allestimenti e non per ultimo c'è il tasto CERCA!!!!

SE segui il negoziante, rischi di trovarti con cose che non servono (carbone attivo etc...), nonchè soldi spesi a vanvera...

NON ti seguo più finchè non dimostri di voler imparare e NON SOLO FARE PERDERE TEMPO A NOI, pretendendo la pappa pronta...

Ti diamo consigli, e tu fai di testa tua (del negoziante)... PRIMA CI SI INFORMA (e noi siamo qui...), POI SI COMPRA CIO' CHE SERVE!!!!

Non te la prendere, e cerca di iniziare a leggere ...#28-14-

Liga
04-03-2014, 01:31
Ma come facevo a tenere la vasca in quelle condizioni? era color marrone e non sapete quanta sporcizia è uscita in quel 50% di acqua che ho tolto, poi questa è stata la prima volta che mi è stato detto di toglierlo e bollirlo.

Marimarco69
04-03-2014, 01:39
Perchè non hai letto niente, è scritto ovunque... e ti abbiamo detto che non faceva male.

Diciamo che avevi già intenzione di riavviare il tutto...

Adesso fai bollire il legno, così lo sterilizzi e perde il più grosso, ma sappi che colorerà l'acqua lo stesso un minimo... ma è Naturale!!!

Ricordati che devi metterci un Betta... ci va una giungla di piante e legni!

A questo punto hai gettato nel cestino 5 pagine di discussione... vedi di leggere un po' e poi se non hai capito, o vuoi dei ragguagli chiedi...#70-14-

Liga
04-03-2014, 02:08
come combatto la muffa sul legno? ricordo che gli devo legare la Anubias

Marimarco69
04-03-2014, 02:10
Bollendo muore praticamente tutto...-14-

manilosz
04-03-2014, 02:30
questa vasca mi sa di casino totale.......
metti il legno ti intorpidisce l'acqua ci pasticci dentro togli acqua e togli legno...
hai la patina bianca ... non è che hai messo i batteri per avviare la vasca.. magari esagerando con risultato acqua biancastra lattiginosa???

all'inizio si ha fretta ...errore da principiante, aspettare quel bel mesetto di maturazione filtro non si usa piu'????
guardare un acquario vuoto è deprimente, dopo ne trai i benefici.

Nota: come iniziare suggerito da un negoziante, metti l'acqua, riempi il filtro con canolicchi lana e spugna, metti i batteri, poi dopo 1 SETTIMANA puoi gia' mettere i pesci che sei a posto...#24....ma il picco dei nitrati non esiste piu'....difatti dopo 2 settimane torna il cliente triste come una patata lessa "Mi sono morti tutti i pesci, come mai???".. e il commesso avrai sbagliato qualcosa, l'acqua che hai usato di rubinetto vero??.... avrai un acqua non adatta e via altre XXXXXX...e giu' a vendere batteri, carbone, e altri prodotti......

manilosz
04-03-2014, 02:48
devo avviare un'altra vasca questa settimana, procedo cosi':
fondo ghiaino, poi fondo attivo, sopra sabbia fine, metto l'acqua moltooo lentamente altrimenti la sabbia bianca diventa marrone, riempita la vasca metto 2 legni bolliti per disinfettare piu' che per togliere il torbido, il filtro con canolicchi spugna e lana perlon nell'ordine giusto, attivo pompa e riscaldatore, metto i batteri nella vasca, ogni 3 4 giorni un pizzico di cibo tanto per inquinare l'acqua e dare da mangiare ai batteri...acqua non ne cambio e verso il 18° giorno comincio a monitorare i nitrati.....verso il 22 25 giorno arriva il picco che poi sparisce a breve....acqua torbida me ne frego tanto si filtra e poi nei mesi sucessivi con cambi d'acqua torna cristallina.....piante e pesci nei giorni sucessivi!!

facile no???

PinoBurz
04-03-2014, 14:25
Prima cosa: è inutile riempire con delle percentuali di acqua di osmosi se non si sa a cosa serve e se non si conoscono i valori dell'acqua! L'acqua di osmosi è un acqua che viene fatta passare attraverso una membrana semipermeabile (processo di osmosi) e dei filtri particolari. L'acqua che ne verrà fuori è completamente o quasi completamente priva di sali minerali, di carbonati e quant'altro, quindi ha durezze gH e kH pari a 0. Questa serve per "tagliare" l'acqua di rubinetto e ottenere le durezze desiderate, inoltre è molto più pura dell'acqua di rubinetto quindi se non si vuole tagliare e mischiare con essa si possono usare anche i sali. Inoltre, visto che si usa per abbassare le durezze, è indispensabile per acidificare visto che l'acidificazione dipende dalle durezze, le quali più sono alte più tamponano l'effetto acidificante delle sostanze o dei prodotti inseriti, quali la torba o le foglie di Catappa/Quercia. Ti faccio un esempio di utilizzo di quest'acqua. Hai un'acqua con kH 10, quindi praticamente impossibile da acidificare... per farlo devi portare il valori di kH a almeno 5, quindi la metà! Cosa fai quindi? Visto che la durezza carbonatica dell'acqua RO è 0, basta semplicemente riempire l'acquario a metà con acqua RO e a metà con acqua di rubinetto! Anche i cambi andranno effettuati secondo questa proporzione. La proporzione da usare è:
durezza desiderata : durezza attuale = X : litri d'acqua lordi o netti dell'acquario, dove X rappresenta i litri di RO da utilizzare al riempimento della vasca. Da quella ottieni la percentuale di acqua RO, che manterrai durante i cambi:
litri di RO da usare : litri d'acqua dell'acquario = X : 100, dove X è la percentuale da mantenere costante nei cambi.
Per capire quanti litri di RO da usare durante i cambi:
X : acqua da cambiare = percentuale di RO : 100, dove X sono i litri d'acqua RO da usare durante i cambi.
Spero di essere stato chiaro, in questo! Da ciò capisci che mettere acqua RO a casaccio è inutile, perché se devi acidificare ma hai già un'acqua con kH sul 5, cosa difficile ma non impossibile, non ha senso abbassare le durezze! Puoi anche farne a meno anche nei cambi!
Quindi, prima di svuotare, aggiungere, togliere, mettere e togliere acqua... ASPETTA! Devi prima avere i valori dell'acqua!!
Seconda cosa: come ti è stato detto, è inutile avviare un acquario che necessita di piante mettendo epifite o piante a crescita lenta come le Anubias: è come non avere fatto nulla! Siccome inserirai anche dei Betta Splendens, la prima cosa da fare è creare una foresta di piante a stelo a crescita rapida e inserire delle galleggianti come la Riccia Fluitans, la Pistia o la Lemna. Come piante a stelo ti consiglio di iniziare con l'Hygrophila sp. (necessitano di molto potassio), Vallisneria sp., Rotala Rotundifolia, Limnophila Sessiflora...

Marimarco69
05-03-2014, 02:07
...Dite che adesso si mette a leggere un po'?#70-e37-14-

Robi.C
05-03-2014, 08:18
...Dite che adesso si mette a leggere un po'?#70-e37-14-

Si spera ahah

Comunque prova a mettere una foto della vasca per vedere la situazione, inoltre se hai preso i test scrivi i valori