Entra

Visualizza la versione completa : Filtro sottosabbia

giulia.roma
24-02-2014, 11:57
Ciao a tutti...
Da dove cominciare... Ho un 100 litri dove vivono gia' i miei pesciolini, guppy e platy soprattutto. Dopo i primi parti ho pensato di acquistare un piccolo acquario da 5 litri giusto per potermi gustare almeno una volta la crescita dei miei avannotti senza dover inserire nursery nell'acquario principale.

L'acquario che ho acquistato e' dotato di un filtro sottosabbia, che da quello che ho capito e' "passato di moda", dato che non e' efficentissimo per lungo tempo, ma a me servira' giusto per far crescere un pochino i miei avannotti.

Quello che volevo capire e': il filtro deve maturare come avviene per i filtri classici?? Lo devo lasciare comunque girare un mesetto monitorando i picchi di nitriti e nitrati??

Grazie a tutti...

Valeriuccio
24-02-2014, 12:11
di solito i figli di guppy e platy crescono senza problemi in vasca senza nemmeno l'uso della nursery...

una vaschetta da 5 litri è un po piccolina...non pensi che sia un pò inutile? cmq si il filtro deve maturare come tutti, qual'è? puoi farci una foto? eventualmente per velocizzare/azzerare il processo di maturazione si usano i materiali di altri filtri già maturi

giulia.roma
24-02-2014, 12:20
Assolutamente consapevole che e' piccolino... Ma penso che per inserire gli avannotti per 2-3 settimane vada bene. Giusto per aspettare che non siano piu' preda degli altri inquilini!!!

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Il filtro e' questo:
http://s29.postimg.cc/mf71deqb7/download.jpg (http://postimg.cc/image/mf71deqb7/)

E' costituito dalla classica grata che va sul fondo e sara' ricoperta dalla ghiaia...
Collegato c'è un tubo che permette l'aspirazione dell'acqua per essere rimessa in circolo nell'acquario.

Ale87tv
24-02-2014, 14:04
mmm la prima domanda che mi sorge spontanea (dato che saresti l'unica a cui i poecillidi non sovrapopolano una vasca idonea) è:
- chi sono gli altri inquilini?
- hai piante?

una vasca da 5 litri non è l'ideale per accrescere gli avanotti (sporcano molto in accrescimento), a meno che non ne vuoi crescere 5-6 ... ma allora la vedo un po' una spesa sprecata

giulia.roma
24-02-2014, 14:21
- chi sono gli altri inquilini?
purtroppo un testa di leone che mi e' stato regalato... so che non centra nulla, ma purtroppo e' piombato nel mio acquario... Comunque un mio amico sta per avviare una vasca proprio con questa specie e lo regalero' a lui. devo solo attendere che tutto sia pronto.

- hai piante?
Ho 2 anubias alte e 2 anubias basse.

Vorrei solo vedere la crescita di questi esserini...
Magari poi la utilizzero' o per le caridina o come vasca di cura...

Ale87tv
24-02-2014, 14:35
... ti servono molte più piante :-) anche ceratophillum, tra le cui foglie possono rintanarsi agevolmente :-)