Visualizza la versione completa : Problema con filtro esterno EDEN 501
Nightsky
28-05-2006, 14:57
ciao..... ho un problemino con la pompa del mio filtrino esterno...... non "spara" + bene l'acqua d'uscita.... esce molto piano...e l'acqua è ferma, quasi stagnante.....
pensavo fosse un po' intasato, e ho appena finito di pulirlo......l'ho rimesso su, e non va.... non capisco dove sia il problema (fortuna che nn ho pesci o altro a parte qualche lumachina in quella vasca)
-_-'
all'inizio me la sparava fin troppo l'acqua! che ho dovuto mettere il tubo coi buchi x far meno corrente....... e adesso manco va!
Ciao, magari si è staccato il tubino di plastica, quello avvolto dalla spugna interno al filtro, dai un occhiata.
Se non è quello ti consiglio di appoggiare il coperchio nero (quello che contiene la pompa) sulla supercie dell'acquario per capire se è la pompa od un problema di flusso. Ciao
Nightsky
28-05-2006, 19:54
i tubi sono puliti. non sono x niente intasati.....
il tubicino della spugna dev'essere attaccato? boh...quando l'ho montato la prima volta (senza istruzioni poi....... -28d# ) non l'avevo attaccato... andava.....
boh....dopo ci do un altra occhiata.......
Occhio che nei filtri esterni anche solo un po di alghette sulle pareti interne rallentano decisamente il flusso di acqua...
Nightsky
28-05-2006, 22:23
lo so...infatti visto che era usato, e mega sporco, ho tentato di togliere le incrostazioni nei tubi..... ma nn ci sono riuscita molto nel mezzo..... ma cmq andava da dio....fin troppo x un 20lt...... infatti ho dovuto togliere la lemna minor xkè mi andava sott'acqua ( e poi stava crepando cmq,mah)
ma da ieri nn pompa + fuori l'acqua, oggi l'ho aperto e lavato ma nn era nemmeno zozzo! sarà 2 mesi che gira .... -28d# solo...
rimontato, nn va ancora.....
boh....
Mi sembra strano che una pompa diminuisca la sua portata per il degrado...di solito o va o non va...proprio per come sono costruite...
Se le spugne sono tutte pulite, ed i tubi li hai puliti bene mi rimane un unico dubbio: non è che nel mezzo, dove non eri riuscita a pulirli bene, si sono accumulate alghe che ne riducono la portata?
Io quando non capivo che cosa potesse rallentare il flusso del mio l'ho fatto girare senza materiali filtranti in modo da capire se il problema erano le spugne/cannolicchi o i tubi...al max prova...
Nightsky
30-05-2006, 13:37
no i tubi, l ho detto, sono puliti, anche nel mezzo...solo sulle pareti iniziano un po' di alghe, ma nn sono spesse da ostruire.....
boh...... è come se avesse le pile scariche ...... #07
Blu hai provato a farlo andare senza materiali filtrandi dentro?
la girante l'hai contollata?
Nightsky
02-06-2006, 00:37
Blu hai provato a farlo andare senza materiali filtrandi dentro?
no.......
nn ho avuto molto tempo sta settimana......sempre in giardino a fare erba e fieno -28d#
Nightsky
02-06-2006, 00:38
la girante l'hai contollata?
è il pezzo interno?
oddio, nn avendo le istruzioni, ho paura che se smonto qualcosa poi nn sono + capace a rimontare (come al solito ) :-(
o hai molto lippo tra la magnetogirante e le pareti dov'è contenuta, o la stessa magnetogirante è da sostituire, anke se non vedo come possa consumarsi...
so solo ke la vendono come ricambio.
essendo l'unica parte in movimento ke si può rompere io me ne sono fatto dare una di scorta dal negoziante.
ciao!
se gira cmq non si è rotto l'alberino di sicuro,magari c è sporco nella parete interna ;-)
AlexCasa
05-06-2006, 15:17
Si 99% cìè sporco dentro, dove c'è la girante...
I miei rallenteno più<per quello che per lo sporco su tubi o intasamento dei materiali...
E facile da aprire...sono 2 pezzi, il copri girante e la girante.
La togli e con un qualcosa di fino pulisci l'alloggiamento.
Occhio a ricordarti di rimettere il tubicino bianco del coprigirante quando rimonti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |