PDA

Visualizza la versione completa : Cibo Granchietto d'acqua dolce

maxtomli
24-04-2005, 13:59
Ieri ho acquistato un granchietto d'acqua dolce e volevo sapere se ha delle esigenze particolare in quanto a nutrizione o se si ciba di ciò che trova sul fondo.

ciao ciao

Phil
24-04-2005, 14:11
ma informarsi prima di comprare qualcosa è una cosa molto brutta? e se non lo scopri cosa mangia lo fai morire di fame?
poi almeno il nome scientifico... ce ne sono un sacco!

poi magari non è d'acqua dolce vera ma salmastra...

potrebbe essere erbivoro... alghe, zucchine e verdure, vedi se le mangia. o anche le pasticche per i pesci da fondo.

ciauz
Phil

maxtomli
24-04-2005, 14:44
Che sia d'acqua dolce non ci sono dubbi perchè ho chiesto prima di prenderlo. il nome non me lo ricordo... è piccolo, tutto marrone con la punta delle chele rossa.

La verdura la devo cuocere prima di dargliela?

Phil
24-04-2005, 15:09
http://www.wirbellose.de/arten.cgi?action=show&artNo=037
può essere?

mangiano di tutto.

ciauz
Phil

maxtomli
24-04-2005, 15:24
http://www.wirbellose.de/arten.cgi?action=show&artNo=037
può essere?

mangiano di tutto.

ciauz
Phil

Ci assomiglia moltissimo, solo che solo la parte finale della chela è rossa (per intenderci le 2 pinzette) il resto è marrone.

uffi
24-04-2005, 20:35
ma sti granchietti (per carità carinissimi...) possono essere tenuti in un acquario di comunità? ... possono vivere con caridine? ... se allestisco un 20 litri lordi per loro? ... quanto costano?

perkè più leggo il forum e più mi viene voglia di allestire nuovi acquari??!?!?!?!?!?!?!!?!?!?

sistemato il primo ... adesso sto pensando al secondo ...

crypto
24-04-2005, 21:16
se lo metti con pesci, si sfama da solo

maxtomli
24-04-2005, 21:55
Ho scoperto che è vegetariano! piccolo problema, si sta cibando delle mie piante. avete consigli sulle cibarie?

balabam
24-04-2005, 21:58
Se è vegetariano le piante le mangia!

maxtomli
24-04-2005, 22:08
Se è vegetariano le piante le mangia!

Su questo non vi è alcun dubbio!!!! Volevo un consiglio su come somministrare dei vegetali al granchietto al fine di evitare la deforestazione del mio acquario.

consigli?

balabam
24-04-2005, 22:26
Ribadisco che se è vegetariano comunque le piante in acquario le mangia. Hai 176 messaggi alle spalle ma mi sembra che non ti è ancora chiaro che prima di acquistare un animale bisogna informarsi sulle sue esigenze e sulle sue compatibilità... e adesso dì ciao alle tue piantine...

maxtomli
24-04-2005, 22:34
Credo che se un animale trovi qualcosa di più appetitoso di cui cibarsi, probabilmente lascerà stare le piante.

Al massimo posso sempre riportarlo indietro, ma mi sembra strano che uno non possa tenere un mini granchietto (perchè è veramente piccolo) in una vasca. Se uno non può far coesistere piante granchio e pesci in un acquario, perchè i negozi li tengono, chi sarebbe così stupido da prenderli?

balabam
24-04-2005, 22:37
chi sarebbe così stupido da prenderli?

Ehmmm... ne abbiamo trovato uno?! :-D

maxtomli
24-04-2005, 22:46
Senti, se mi sai dire come dar da mangiare al granchietto bene! Se no delle tue belle frasi fatte che sicuramente tirerai fuori ogni volta che trovi uno che per fretta o per dimenticanza ha commesso una leggerezza, non so che farmene!

voglio semplicemente sapere se la che tipo di verdura dargli, se deve essere lessa o fresca, se hanno delle preferenze o necessità particolari.

balabam
24-04-2005, 23:35
Senti, se mi sai dire come dar da mangiare al granchietto bene! Se no delle tue belle frasi fatte che sicuramente tirerai fuori ogni volta che trovi uno che per fretta o per dimenticanza ha commesso una leggerezza, non so che farmene!

Bene allora te lo suggerisco io che farne: ricordatele bene la prossima volta che x fretta (?!) o x leggerezza vorrai comprare un animale di cui non sai assolutamente nulla...

maxtomli
24-04-2005, 23:48
AAAAA cercasi consulenti mangimi per granchi, astenersi boriosi e saccenti senza la minima idea di come si sfami tale animale

Grazie

balabam
24-04-2005, 23:58
Già che ci sono ti dico anche cosa cercare x trovare info... vai in google e scrivi SESARMA... poi premi invio... troverai tutto ciò che ti serve...

PinnaGialla
25-04-2005, 02:31
Maxtomli puoi dargli tutte le verdurine che vuoi ma le tue piante le mangierà sempre, cmq puoi dargli della lattuga, zucchine, pezzettini di pesce/gamberetti ...
Io ti consiglio di riportarlo dal negoziante almeno che tu non gli voglia allestire un acquarietto-paludario con piccola parte emersa appositamente per questi stupendi granchietti

maxtomli
25-04-2005, 11:11
Maxtomli puoi dargli tutte le verdurine che vuoi ma le tue piante le mangierà sempre, cmq puoi dargli della lattuga, zucchine, pezzettini di pesce/gamberetti ...
Io ti consiglio di riportarlo dal negoziante almeno che tu non gli voglia allestire un acquarietto-paludario con piccola parte emersa appositamente per questi stupendi granchietti

mmm va beh mi hai convinto. domani lo riporto indietro. Mi spiace perchè mi ero già affezionato!

Per Balabam: Se sapevi tutto dei granchietti perchè non mi hai spiegato con un po + di pazienza come stavano le cose al posto di darmi, seppur indirettamente, dello scemo?

balabam
25-04-2005, 16:01
Per Balabam: Se sapevi tutto dei granchietti perchè non mi hai spiegato con un po + di pazienza come stavano le cose al posto di darmi, seppur indirettamente, dello scemo?

Ma te lo 6 dato da solo!!!... :-D :-D :-D
X il resto non so niente su quei granchietti... ho solo cercato un po' in giro...
Ciao ciao...

maxtomli
25-04-2005, 16:07

Ma te lo 6 dato da solo!!!... :-D :-D :-D
X il resto non so niente su quei granchietti... ho solo cercato un po' in giro...
Ciao ciao...

Va beh lasciamo perdere! domani lo porto indietro. Sai dirmi qualcosa delle ranocchiette albine?

balabam
25-04-2005, 16:49
Ma tu animali normali no?!
Non so molto sulle ranocchiette, so però che se metti le ranocchiette i pesci fanno una brutta fine... Non è consigliabile mischiare anfibi e pesci, perchè non possono convivere insieme...
Va bene, anche sta volta ti indirizzo ad un sito che ho cercato con google...
http://www.gafonline.it/publicArea/articoli/Lascialfari/
Dovrebbe esserti utile...

maxtomli
25-04-2005, 16:56
ok desisto dalle mie bizzarrie! Da ora in poi solo pesci e piante, lo prometto!

ciao ciao

balabam
25-04-2005, 17:03
Puoi anche mettere gamberetti (caridina, neocaridina e altri (da scegliere con prudenza se non vuoi che i pesci facciano ancora una brutta fine)), lumache (ce ne sono alcune innocue x le piante, come pomacea bridgesi) e molluschi bivalvi (per esempio l'unio pictorum si può trovare a volte nei negozi... assomiglia un po' a una cozza marrone, e resiste bene a temperature inferiori a 24#25 gradi)... Attenzione però ad assicurarti che i parametri chimico-fisici dell'acqua (ph, gh, temp., kh, no3) siano adeguati agli organismi che vuoi inserire e che questi siano compatibili tra loro...

maxtomli
25-04-2005, 18:06
Ci stavo pensando alla caridina japonica.ho letto che si adatta bene a tutti i tipi di acqua ma che va tenuta in gruppi un po numerosi minimo 4 esemplari. non c'è il rischio che i pesci le mangino? a me sembrano così indifese!!!

Phil
25-04-2005, 19:10
dipende da che pesci hai... con i tuoi dovresti stare tranquillo. (meglio tenerne un paio in più di 4 però)

ciauz
Phil

balabam
25-04-2005, 19:16
Eh... dipende che pesci hai... Se sono quelli nella tua scheda non corri alcun problema... Le caridina si adattano a molti tipi di acqua ma difficilmente si riproducono in acquario spontaneamente... Secondo me sono meglio le neocaridina, anche perchè a differenza delle caridina sono colorate... e ce ne sono molte varietà...
Direi che come minimo dovresti prenderne 7 o 8... 4 mi sembrano un po' poche...

maxtomli
25-04-2005, 19:47
conosci un buon acquarista in zona (io sono di Monza) che vende le neocaridina, perchè dal mio di Monza non ne ho mai viste!

balabam
25-04-2005, 23:14
Bè io non conosco negozi in zona Monza... Il + vicino a Monza che conosco e che ha le neocaridina denticulata è a Solaro... si chiama I colori del blu... E' gente molto competente e hanno pesci sani e trattati bene. La settimana scorsa ne avevano alcune, credo 7 o 8 denticulata e un po' di japonica... le denticulata costavano 3.8€ ma erano piiiccolissime... Ancora quasi trasparenti... Le japonica invece belle grosse, 4€... Mi sembra che anche su acquaingros le vendano le neocaridine...