Visualizza la versione completa : Tutto bianco non si vede niente!! Phosguard
Ragazzi aiuto..... ho comprato le resine Phosgard seachem e, dopo averle messe nel letto fluido, l acquario è diventato tutto bianco!! Non vedo neanche la rocciata!
che devo fare??
maurizio71
24-02-2014, 00:44
Forse andavano lavate. Non dovrebbe succedere nulla. Prepara comunque un cambio d'acqua. Sono a base di alluminio, tra cinque giorni le devi sostituire.
ciao Maurizio, le ho sciacquate un po sotto l acqua e nn pensavo che 125ml di prodotto potessero combinare tutto questo! forse la pompa da 1000L/h del letto fluido è un po esagerata.
grazie per la risposta, speriamo bene ;)
ALGRANATI
24-02-2014, 08:18
io non le ho mai usate ma se ti hanno fatto subito questo effetto ...è sicuramente dovuto alla polvere che avevano
Ragazzi dopo una notte intera ancora nn si vede niente! esiste qualche sistema per filtrare l acqua?
periocillin
24-02-2014, 10:01
prova ad usare un filtro esterno caricato con lana di perlon e sostituiscila spesso
un filtro esterno nn c'è l ho! per ora l ho messa in un vano della sump dove il passaggio dell acqua è forzato.
Credo che si tratti di polveri molto leggere anche se ormai ha ricoperto le rocce e le pompe. Anche la lana sembra nn fermarla o almeno nn del tutto.
UFF......
maurizio71
24-02-2014, 12:20
Fai dei cambi e aspira quella depositata. Mi fido poco dell'alluminio, anche se dicono che sia innocuo. Poi, vanno lavate tenendole in ammollo (come quelle ferrose) con acqua RO e non di rubinetto, altrimenti le saturi subito.
con acqua di Ro ok, ma nn ho ben capito se è sufficiente tenerle ammollo per un po o se sarebbe meglio farle girare nel letto fludo con acqua di Ro prima di metterle in vasca.
Cmq la lana sta facendo il suo lavoro, l acquario è tornato visibile anche se ancora torbido! stamani nn vedevo neanche la rocciata, sembrava latte!
Grazie per i consigli, a presto
resoconto dell uso di resine anti fosfati Seachem phodguard in base alla mia esperienza:
1)assorbono molto velocemente i fosfati
2) nn si devo assolutamente usare nel filtro a letto fluido con pompa di mandata superiore a 400l/h causa il rilascio di polveri in ingenti quantità con conseguenza morte di un Flarescence e sofferenza dei coralli.
A tal proposito una mia acropora presenta dei "buchi" nel tessuto. Aprirò una discussione specifica per capire cos è e se vi è rimedio.
a presto
Dimenticavo di chiedervi se sapete indicarmi un metodo per eliminare definitivamente queste polveri... Mi sembra che l acqua nn sia tornata limpida come prima. Cosa posso usare??
Grazie per l aiuto
ricky mi
26-02-2014, 16:52
oltre ad usare per un po lana...potresti inserire del carbone.
maurizio71
26-02-2014, 17:01
Dimenticavo di chiedervi se sapete indicarmi un metodo per eliminare definitivamente queste polveri... Mi sembra che l acqua nn sia tornata limpida come prima. Cosa posso usare??
Grazie per l aiuto
Nulla. Cambi frequenti e ad ogni cambio aspiri la superficie del fondo e delle rocce.
Carbone sempre presente:-) lana anche da 3giorni....
Grazie per l intervento, farò come dite.
Luca1963
26-02-2014, 17:41
...domanda forse stupida ma la resina era dentro un filtro anti fosfati ?
e' stata sciacquata prima di essere inserita nel filtro, evitando così la dispersione di pulviscolo in acquario?
Allora dato che questa cosa, oltre a farmi incazz..., mi ha incuriosito ti descrivo brevemente cosa è accaduto: l ho sciacquata sotto acqua corrente per pochi sec. dato che sia il negoziante che la seachem così mi hanno detto e che comunque nn avrebbe rilasciato nulla o quasi. Da prima l ho messo nel letto fluido con flusso d acqua debole e nn è successo nulla, poi pensando di fare bene ci ho attaccato la 1000l/h e in 1 ora mi ha reso l acquario grigio!!
Nn contento ho fatto un esperimento, ho preso il letto fluido con la resina e la pompa e l ho messa a girare con acqua in un secchio. Nonostante abbia girato per 24 ore nel mio acquario e l abbia rilavata prima dell esperimento, ha continuato a rilasciare polveri se pur in quantità minore.
Forse ciò è dovuto allo sfregare della resina con se stessa. Che ne pensi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |