Entra

Visualizza la versione completa : Baby astro stressati

Absinth
23-02-2014, 20:42
Ciao a tutti, ho riscontrato un inizio di ictyo sui miei baby astro,
Non so se sia dovuto allo stress termico, avevo settato la temperatura a 26 il termometro segnava 29 ma toccando con mano l'acqua era "fredda" ho accoppiato al mio 200w un altro termo da 75w e settato la temperatura di entrambi a 30 con i rispettivi areatori accesi, premetto che la vasca era in maturazione da 1 mese e mezzo, oltre allo stress dei pesci non so cosa abbia abbassato le loro difese immunitarie, e ho "dato la colpa" al termo che probabile si e starato, ora con i 2 termo a 30 in attesa di comprare uno nuovo, posso somministrare del blu che ho in casa ? (Purtroppo la quantita non credo basti per la mia 270lt) o aspetto 1 settimana con la temperatura a 30 ? Cibo da evitare ? O posso somministrarlo ?

http://img.tapatalk.com/d/14/02/24/abyvave9.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eltiburon
25-02-2014, 02:18
In caso di Ictyo meglio usare il Faunamor o analoghi, il blu non è il massimo per questa malattia.
Comunque 7/10 giorni di temperatura elevata li devi fare, medicinali o no. L'aeratore c'è? è molto importante!
Ma la temperatura qual è alla fine? ciò che fa fede è il termometro, non il valore impostato sul riscaldatore.

Absinth
25-02-2014, 03:25
In caso di Ictyo meglio usare il Faunamor o analoghi, il blu non è il massimo per questa malattia.

Comunque 7/10 giorni di temperatura elevata li devi fare, medicinali o no. L'aeratore c'è? è molto importante!

Ma la temperatura qual è alla fine? ciò che fa fede è il termometro, non il valore impostato sul riscaldatore.

Ho preso un 300w oggi e messo a 30* con luci spente e areatore acceso h24 do giusto 2 stick a testa mattina e sera, la temperatura e sui 28-29
Non riesco a raggiungere i 30* effettivi provo ad alzare di qualche grado il riscaldatore ?

Una cosa che ho notato nel nuovo e una leggera condensa nel riscaldatore

Carmine85
25-02-2014, 08:43
Se i valori dell'acqua e la popolazione distribuita in vasca sono ottimali potrebbe essere stato lo sbalzo di temperatura... Sono ricoperti di puntini?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Absinth
25-02-2014, 10:28
Se i valori dell'acqua e la popolazione distribuita in vasca sono ottimali potrebbe essere stato lo sbalzo di temperatura... Sono ricoperti di puntini?

Solo in parte, vorrei cercare di risolvere senza usare medicinali ma il termo nuovo ci mette una vita a salire nonostante sia piu grande di W rispetto ai litri della vasca. Aspetto altre 24 ore se non sale a 30 lo riporto al negoziante

Carmine85
25-02-2014, 12:31
La vasca è adatta alla popolazione ?

Absinth
25-02-2014, 14:17
La vasca è adatta alla popolazione ?

Ho aspettato oltre 1 mese e mezzo prima di inserire i pesci, i valori sono stati sempre OK dalla 3* settimana in poi. Non ho una vasca piu piccola altrimenti li avrei messi li in quarantena

eltiburon
26-02-2014, 04:13
Che termometro usi?

Absinth
26-02-2014, 14:09
Che termometro usi?

Ne ho 2 alle estremita' un haquoss e uno di precsione che non ricordo la marca, comunque in meno di 24h con la temperatura a 30 si vede gia il miglioramento i pesciozzi hanno riacquistato colore e i puntini sono vistosamente spariti, continuo il trattamento fino a settimana prossima per ora do pochissima luce, faro un cambio acqua a fine settimana
http://img.tapatalk.com/d/14/02/27/ahenaseh.jpg persiste solo questo piccolo puntino ma credo sia normale visto che son passate solo 24h

eltiburon
27-02-2014, 03:05
Bene, mi fa piacere!
Sempre termometri a alcool rosso, mi raccomando, niente roba digitale, cristalli liquidi o simili...