PDA

Visualizza la versione completa : Nasolitratus, pesce "facile"?

Stefanos
28-05-2006, 14:09
Siccome mi hanno bocciato il pesce palla, secondo voi un nasolitratus può andare con volitans e stelle marine, paguri, ricci ecc. ? E' un pesce che si ammala facilmente?

illo
28-05-2006, 14:35
NASO LITURATUS... è un pesce che diventa abbastanza grande , acanturide , grande nuotatore sempre in movimento ... predilige una dieta vegetariana ma cmq mangia di tutto (artemia misys krill) socievole , se ambientato a dovere non è particolarmente delicato (specialmente taglie piccole) e viene tranquillamente a mangiarti in mano ... però X la tua vasca diventa troppo grande .... già il volitans ci sta stretto !!... #36# .. ciao

ellisreina81
28-05-2006, 17:08
Ciao, guarda io ho un naso in vasca lunga 2 metri, fa compagnia ad un sohal. Non si fermano un attimo, sono instancabili, nuotano in lungo e in largo e sono voracissimi ( con tutte le energie che consumano.... ;-) ) E' facile da allevare, ma la tua vasca è un po' piccola... Ciao

***dani***
28-05-2006, 17:27
è un pesce mediamente difficile in vasche non adatte...
diciamo che in 2 metri è facile tenerlo, in 1 metro praticamente impossibile tenerlo a lungo... nel mezzo trovi le varie gradazioni... io consiglio almeno 150 cm di vasca... meglio se 200...

claudio_reef84
29-05-2006, 18:10
Io ce ne ho uno che presi dopo due mesi di quarantena e devo dire che si trova in splendida forma...!!

Non esige molto cibo visto che ha un metabolismo non molto veloce e mi basta assicurargli almeno ogni due giorni delle belle foglie di lattuga fresca!

Guarda il mio profilo e scoprirai in che tipo di condizioni lo allevo...un pò mi spiace comunque nel vederlo in appena 400 litri lordi e penso che se crescerà ancora, e sicuramente lo farà, dovrò provvedere a trasferirlo...magari in una mia futura vasca più grande, chissà..!.... :-))

Ciao -98

Discolo
30-05-2006, 11:27
Siccome mi hanno bocciato il pesce palla, secondo voi un nasolitratus può andare con volitans e stelle marine, paguri, ricci ecc. ? E' un pesce che si ammala facilmente?

Nella tua vasca già è di troppo il volitans....anzi io direi di toglierlo...è come se avessi messo un leone dentro una gabbia di 2 metri per 2

In 180 litri....lordi....puoi mettere un piccolo flavescens....o uno xanturum....con dei chromis e qulche blennide...e BASTA.

***dani***
30-05-2006, 11:49
io in 180 litri lordi non ci metterei un chirurgo... ma un bel centropyge...

electra
30-05-2006, 16:29
l'acquario è molto piccolo per quello che vuoi mettere come hanno detto gli altri, comunque il naso è un pesce che può superare i 25cm deve avere minimo 500lt di acqua per nuotare soprattutto in lunghezza, è soggetto soprattutto a parassitosi come tutti i pesci chirurgo ha una dieta vegetariana (secondo me il volitans te lo amazza in meno di 10 giorni) deve avere una quantità di rocce vive molto alta proprio perchè è vegetariano è timido e a bisogno di molti nascondigli

***dani***
30-05-2006, 16:42
come tutti i pesci chirurgo è soggetto a parassitosi in acquari non idonei...

kaka
09-06-2006, 10:33
io ne volevo prendere uno l ho trovato tra i 12/13cm e ho una vasca di 100x50x50, dentro non ho praticamente pesci ho un pagliaccetto e uno zebrasoma, che ne dite? posso mettercelo?
Quanto viene in negozio di solito?!

Baccarini
09-06-2006, 11:18
ciao kaka.
secondo me è troppo sacrificato ha bisogno di molto spazio per il nuoto come tutti gli acanturidi.
la tua vasca è un po troppo piccola -28d#

kaka
09-06-2006, 11:28
ciao kaka.
secondo me è troppo sacrificato ha bisogno di molto spazio per il nuoto come tutti gli acanturidi.
la tua vasca è un po troppo piccola

Azzz

Stefanos
09-06-2006, 18:24
Se non hai un acquario di almeno 1000 litri non puoi mettere nulla....al massimo un' alborella...

illo
09-06-2006, 19:45
scusa Stefanos, ... non ho capito la tua battuta... cmq i naso sono dei nuotatori come tutti gli acanturidi..... io ne ho uno in una vasca da 120x50x70 ... l'ho preso xchè sto aspettando la vasca nuova (mi ero innamorato) e ti dico che poveraccio sta soffrendo... non vedo l'ora di dargli una vasca + grande....vedo che ho fatto una *******.... sembra un leone in gabbia... corre sempre a destra e sinistra ed è sempre mooooolto nervoso ... l'ho preso che era circa 7 cm. adesso dopo 4 mesi è + o meno 15 cm. povera bestia .. se non sapessi che cambio vasca lo avrei già ridato indietro... certamente questi sono solo consigli ... poi uno in vasca può mettere anche un pescecane... senza polemiche ... ciao ;-)

Stefanos
09-06-2006, 20:22
Ok, nessun problema! Il mio pesce è guarito!

mercury
09-06-2006, 20:26
secondo me nn è un pesce così facile come si dice. io per esempio nn riesco a tenerlo, mi campa max 2/3 mesi e poi muore all'improvviso e ho conosciuto anche altre persone che hanno avuto lo stesso problema.

elettronic
24-07-2006, 11:04
io ho un hepatus da 2 anni e sinceramente non ha mai avuto problemi....secondo me le dimensioni della vasca sono "consigliate", ma non indispensabili per far star bene gli acanturidi (ovvio mettendo comunque un limite minimo)....il mio mangia, nuota senza aver mai avuto alcun tipo di segno di sofferenza....sicuramente una vasca + grande li farebbe stare "Meglio", ma se gli si danno le attenzioni adeguate credo che a meno che non si mettano in vasche eccessivamente piccole, possano durare anni!

ovvio questo e' un mio parere ;-)

***dani***
24-07-2006, 11:25
diciamo che un hepatus in 120 cm non sta proprio malissimo ;-)

elettronic
24-07-2006, 12:37
***dani***, #24 forse hai ragione! :-D