Entra

Visualizza la versione completa : dalmatian molly emergenza

natlin
23-02-2014, 16:19
salve ragazzi, da qualche giorno un poecilia latipinna marmo ha cominciato a boccheggiare a galla... perdere vitalita e stamattina a pancia all`aria... ora anche l`atro mi boccheggia da cosa puo` dipendere?
acquario 33l attivo da 2 mesi e mezzo, senza piante, poi dopo un mese inserito 1 betta, 3 corydoras e 2 poecilia latipinna marmo non tutti contemporaneamente... poi dopo 1 settimana inserita un`anubias barteri dopo 2 settimane inserito potature di limnophila, hygrophyla, rotala, ceratophillum... dopo 10 gg malaugurato evento.
i valori dell`acqua nitrati 25mg/l, nitriti 0, cl 0, gh 16, kh 8/10, ph per le stiscette 6.8/7.2 per phmetro non so se affidabile 7.4.

segni particolari dei deu poecilia piccole macchie gialline vicino branchi che hanno sempre avuto.

grazie a tutti

Puntina
23-02-2014, 19:59
Ciao il PH per i poecilidi dev'essere 7.5/8 perciò il tuo è un po basso sia basandosi sulle striscette sia sul phmetro. Riesci a postar una foto del molly? Intanto io gli farei fare un paio di bagni di sale, 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua. Il trattamento va eseguito in una vaschetta apparte ma riempita con acqua dell'acquario. Il bagno fallo durare 30/40 minuti e lo ripeti domani, ovviamente se noti che il pesce soffre troppo fa durare il bagno meno.

natlin
23-02-2014, 20:08
ok, oggi lavoro ma preparo il tutto come torno e domani comincio la cura... speriamo bene...

mariano1985
23-02-2014, 23:02
Considera anche che la tua vasca non è idonea ai poecilidi, che sono estremamente prolifici...

...una vasca da 33 litri probabilmente è adatta al solo betta.

Inoltre betta e poecilidi non possono convivere, richiedono valori dell'acqua diversi.

Spesso i problemi di salute dei pesci nascono proprio da una situazione di stress, come quella che può essere causata da una vasca inadatta. Ciò comporta un abbassamento delle difese immunitarie e la conseguente comparsa di batteriosi e simili...

Boccheggia solo il platy o anche altri pesci tendono a stare nella parte alta della vasca e respirare velocemente?

natlin
23-02-2014, 23:40
Boccheggia solo il molly... Purtroppo sono errori causati da neofita che si fida del negoziante... Gli altri tutto nella norma... Al 90x100 erano 2 femmine I poecilia

eltiburon
24-02-2014, 03:52
Io farei un trattamento di sale, ma prolungato, così:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Sono pesci che vogliono acqua molto dura e alcalina. Aggiungi anche un pizzico di bicarbonato, anche in acquario, aumenterà pH e KH e i pecilidi ne saranno felici.

natlin
24-02-2014, 07:12
Un'informazione.. Io non mi sono mai interessato perché da quando li comprai erano così :sono normali quelle macchioline gialle vicino le branchie?

Puntina
24-02-2014, 12:11
Bisognerebbe vederle per capire come sono queste macchioline gialle

natlin
24-02-2014, 13:35
Un ultima cosa voglio chiedere... 2 settimane fa pianta delle potature alzando dal ghiaino residui di fertilizzante... Può aver influito questa cosa? Se lo hanno mangiato magari...

Puntina
24-02-2014, 15:48
Personalmente utilizzo un fertilizzante liquido ma dubito possa aver influito, i fertilizzanti sono fatti apposta per essere a contatto con i pesci.

19ricky91
24-02-2014, 16:05
le macchioline gialle potrebbbero far parte della normale livrea
perchè i dalmata sono solo molly marble senza la colorazione gialla. in certi esemplari però un pochino di giallo c'è

natlin
24-02-2014, 21:01
Raga ho chiesto al negoziante di fiducia mi ha detto che è atossico il fertilizzante... Poi ho fatto vedere il video del pesce che boccheggia il negoziante ed 1 amico mi hanno detto di tranquillizzarmi. Per quanto riguarda la macchiolina è tipica di quei pesci... Speriamo sia un semplice caso...

Puntina
24-02-2014, 21:30
Ok ma del fatto che boccheggia che ti ha detto? Non è normale...

natlin
24-02-2014, 23:45
Mi ha detto di mettere il getto dell'acqua sopra il pelo dell'acqua e spegnere l'ossigenatore ... Io ce l'avevo tutto immerso con cascata e beccuccio finale per diminuire la potenza poiché il getto anche al minimo travolgeva il betta..
Speriamo migliori...

Puntina
24-02-2014, 23:59
Spegnere l'ossigenatore?! È l'ultima cosa che avrei fatto io...se i pesci boccheggiano in superficie probabilmente c'è carenza d'ossigeno in acqua. Hai usato medicinali di recente?

19ricky91
25-02-2014, 00:07
beh ma basta guardare i valori... i nitrati sono a 25... in 33 litri (netti?) hai la popolazione da sistemare...
il filtro è ben dimensionato e ben maturo?
secondo me il problema sta in fondo...

natlin
25-02-2014, 00:21
I nitrati a 25 non è buono? So che fino a 50 è buono.. Poi dipende dai pesci.. Picco dell'azoto avuto 2 mesi e mezzo fa e da allora nitriti a 0....solo il poecilia boccheggia gli altri stanno benissimo... Acquario ben piantumato per questo mi ha detto di spegnere ossigenatore... Il filtraggio è sovraddimensionato potrebbe andare bene per un 100 litri cambiando la pompa

19ricky91
25-02-2014, 00:26
se hai molte piante e fai cambi regolari i nitrati dovrebbero essere bassi... io li ho a zero spaccato sempre sempre e ho i loricaridi che sono pesci che sporcano non poco...
cambi ne fai? dovresti in teoria cambiare dai 5 ai 10 litri a settimana su 33 litri netti...

eltiburon
25-02-2014, 01:51
Comunque i NO3 a 25 non sono un problema per i pecilidi, non è quella la causa.
Io farei la cura del sale.

natlin
25-02-2014, 07:16
Le piante c'è le ho da 2 settimane forse devo loro dare il tempo di assorbire ulteriormente sostanze nocive... Il filtraggio è fatto da spugna grana grossa, lana, Canolicchi e pompa wave 520l/h ridotta a 3/4 di potenza... È l'unico pesce che "risente" di qualcosa... Per quanto riguarda la cura con acqua salata non ho una vaschetta dove farla e sinceramente ho paura a spostare più volte il pesce... Non vorrei stressarlo e peggiorare la situazione... #24

Puntina
25-02-2014, 09:33
Va benissimo anche una vaschetta del gelato! Rischi di fargli peggio non intervenendo...

eltiburon
26-02-2014, 03:43
Guarda, ai molly il sale fa solo bene. Almeno i bagnetti brevi falli!

natlin
27-02-2014, 08:05
Ragazzi ieri ho comprato test a reagente, aiuto...
Il ph per le striscette è 7, per test liquido 8 per phmetro 8... Praticamente misurato acqua di rubinetto 8... Cosa fare è molto alto? Gh 12 reagente liquido striscia circa 10 quindi ci siamo, kh striscia 6, no3 reagente liquido come si legge? Appena fatto 10mg/l se aspetto 5 min oscurisce 25mg/l quale vedere? Devo intervenire sul ph?

Puntina
27-02-2014, 13:54
Il PH è perfetto! Il GH ed il KH invece sono in po bassini, dovrebbero essere intorno a 15 e 10...i valori degli NO2?

natlin
27-02-2014, 14:15
Sì ma quale devo vedere 7 o 8?qual'è più attendibile? No2 0 assoluto...

Puntina
27-02-2014, 14:56
Sono più attendibili i test a reagente perciò considera il valore 8

eltiburon
01-03-2014, 03:19
Guarda il test liquido e il pH-metro, le striscette sono molto approssimative. Quindi il pH va bene!