Visualizza la versione completa : bollicine!!
giuseppe1989
23-02-2014, 09:41
buongiorno e buona domenica ragazzi...
volevo chiedervi il perchè sul vetro posteriore e su alcune rocce si formano delle bollicine... che cosa sono?? come eliminarle e non farle apparire più?? da cosa dipendono??
Posta una foto per sicurezza ma credo che siano cianobatteri.
Di solito si formano nelle zone di corrente scarsa, oppure di luce scarsa, oppure quando ci sono i nutrienti alti o quando alcuni oligoelementi sono troppo presenti in vasca.
Insomma, come vedi ci sono molte cause per la loro formazione e spesso non si capisce proprio perchè vengano.. Prova a fare test dell'acqua o a vedere se hai poca luce o poco movimento.#36#
giuseppe1989
23-02-2014, 10:09
per darti un idea migliore sono bollicine trasparenti... potrebbe essere il movimento.... oggi provo a mettere una pompa più potente...
ALGRANATI
23-02-2014, 10:27
secodno me è normale attività batterica dovuta a tutte le motivazioni scritte da Ede#36#
giuseppe1989
23-02-2014, 10:30
quindi sono tossiche o no?? qualcuno mi ha detto che sono tossiche...
quindi sono tossiche o no?? qualcuno mi ha detto che sono tossiche...
No, non sono tossiche; semplicemente sono bolliccine di ossigeno prodotte dal metabolismo del batterio.
giuseppe1989
23-02-2014, 11:19
ma quindi e normale.... che ci siano...???
ma quindi e normale.... che ci siano...???
Diciamo che non è normalissimo perchè indicano che in una zona della vasca o nella vasca in generale qualcosa non va. Considera che in generale in tutta la vasca ci deve essere movimento e i valori dei nutrienti devono essere bassi. In più sinceramente sono proprio brutti a vedersi, specie se si espandono.
Insomma, cerca di capire cosa non va nella vasca, considera però che in alcune zone con poca corrente si trovano anche in natura.
giuseppe1989
23-02-2014, 22:33
Allora se il problema potrebbe essere il movimento ho cambiato la pompa di movimento quindi spero si possa risolvere...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |