Visualizza la versione completa : Può essere la radice?
Blu_deep
28-05-2006, 12:25
Ormai da parecchio tempo sto combattendo contre delle fastidiose alghe a pennello, ma nonostante abbia applicato tutti (ma proprio tutti) i consigli ricevuti qui sul forum non ho ottenuto alcun risultato e non sono nemmeno riuscito a capire la causa scatenate di queste alghe.
L'unica cosa che ho notato però è che dopo le varie operazioni di "ripulitura" (pulisco i vetri con una spugna, taglio le foglie più colpite, tiro fuori la radice e la spazzolo per bene), il primo posto dove si riformano è sempre la radice di mangrovia.
Non sarà mica questa radice la causa della mia situazione?
Non so più cosa pensare...
Dviniost
28-05-2006, 22:07
Sai Mario anche io avevo lo stesso problema....sulla radice si formavano maggiormente (ma davvero molte) nonostante fosfati e nitrati sotto strettissimo controllo! #24
La cosa forte che poi da sole sono regredite e sparite! -05 Certo sono stato molto felice ma la cosa mi ha sempre lasciato perplesso!
Io attribuivo questa formazione delle alghe sulla radice perché prendeva tanta luce (1W/l) ma non era coperta da nessuna pianta....finite le alghe infatto ci ho legato su un pò di muschietto e poi tutto OK !
Cmq queste bastarde di alghe a pennello ho notato che più la vasca è stabile meno probabilità ci sono che escano...nelle vasche appena allestite (anche i primi mesi) invece danno il meglio in termini di invasione e velocità di crescita!! -04 -04
Un'altra cosa poi....occhio a quando le togli, guarda che se le spezzetti in vasca i vari peluzzi incominciano a girare e poi quando si appoggiano si fissano e danno origine ad altri carinisssimi ciuffetti!!! -04
Non so...provare a togliere la radice per un pò e vedere se ricompaiono, sarebbe una prova interessante! ;-) Tanto ormai....ci stai sbattendo da tanto quindi tentativo in meno, tentativo in più non cambia un granché! ;-)
Blu_deep
29-05-2006, 22:41
Farò anche questa prova, anche se ormai comincio a perdere la speranza...
Sto iniziando a pensare seriamente di svuotarlo e riallestirlo di nuovo... peccato per il pratino di saggittaria che ormai mi ha ben coperto tutta la parte anteriore della vasca. -20 ...E chi le ripianta poi quelle decine di ciuffetti tutti uniti fra loro da stoloni?! #19
Ieri però ho notato un'altra cosa: dovendo potare una bacopa (che cresce a velocità impressionante) l'ho tirata su ed ho notato che dal fondo sono venute fuori anche alcune bolle, è normale?
Dviniost
30-05-2006, 12:23
no Mario....non va bene che escano bolle. La prox volta quando pianti qualsiasi cosa cerca di premere un pò il ghiaino attorno per far uscire le bolle di aria che eventualmente si sono formate sotto nella piantumazione! ;-)
P.S. Lo vuoi un consiglio spassionato: io ho sbattutto con un acquario per farlo uscire come volevo io ma niente: alghe, layout che non mi piaceva, accostamenti di colori che non mi dicevano nulla....mi è costato solo tanta fatica e perdita di tempo e alla fine un bel giorno ho smontato tutto e l'ho rifatto da zero correggendo tutti quei piccoli errori che avevo fatto nel precedente allestimento. In questi casi, anche se sembra la cosa più drastica, RIFARE TUTTO DA ZERO (MA ZERO ZERO :-)) :-)) ) secondo me è la cosa migliore! ;-)
Blu_deep
30-05-2006, 21:52
Mi sa che sta volta hai ragione... ma solo sta volta però! :-))
Infatti la mia vasca, forse anche perchè è la prima, non è che mi piaccia molto... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |