Visualizza la versione completa : Vallisneria troppo lunghe
Le mie vallisneria spiralis cresono troop in altezza!! lalcune foglie arrivano anche a superare il metro!!! quindi galleggiano in superficie (la colonna d'acqua è di circa 40 cm) e intercettano molta della luce che dovrebbe arrivare sul fondo... che posso fare? posso potarle a metà foglia o mi marciranno?
Grazie per i consigli!
Dviniost
28-05-2006, 21:34
Prova a fare un taglio netto obliquo all'altezza che vuoi... ;-)
Allora le foglie non marciscono!!
Molto bene provvederò alla rasatura, grazie Dviniost!
Allora le foglie non marciscono!!
Molto bene provvederò alla rasatura, grazie Dviniost!
Dviniost
29-05-2006, 20:31
Non è detto che non marciscano....ma se le tagli in quel modo ci sono meno possibilità... ;-)
Caso mai quando stanno marcendo le tagli alla base tanto ne saranno uscite di nuove che compenseranno la potatura ! ;-)
a me fa schif sta procedura... :-))
ti restano i moncherini che spesso vengono attaccate dalle alghe...
-Aragorn-
29-05-2006, 21:35
a me fa schif sta procedura...
ti restano i moncherini che spesso vengono attaccate dalle alghe...
A me crescono foglie lunghe 1 metro e se le taglio in quel modo nn vedo nessun moncherino ne tantomeno alghe #24
moncherino nel senso che è mozzata la foglia...io ho sempre preferito staccare alla base le foglie più lunghe...capita che siano attaccate dalle alghe visto che una foglia potata va comunque in difficoltà e ha un arresto nella crescita...
penso che opterò per il taglio a metà foglia, altrimenti mi rimarrebbero piante di vallisnerie con "tre peli"... poi vedrò semmai via via le poto dalla base quando crescono le nuove... grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |