Visualizza la versione completa : Aiuto
cgennaro
22-02-2014, 16:30
Salve a tutti,da poco ormai ho installato il mio primo acquario (resun al600) ho inserito ghiaia,fondo,biocondizionatore,piante (egeria densa e rosaefolia) ecc..
Però ho ancora molti dubbi ovvero quale pianta bella posso aggiungere?E sopratutto quale pesce inserire nel mio acquario (70lt)?a me piacciono molto i ciclidi però mi sembra che nn siano compatibili con il mio acquario giusto?vorrei aggiungere anche qualche pesce di fondo quale?
Grazie
Valeriuccio
22-02-2014, 18:46
Per le piante dipende da quanta luce hai, non conosco l'acquario, quindi specifica misure e luci...probabilmente se lo poantumiamo bene qualche tipo di ciclide nano ce lo facciamo entrare ;-)
descivi tutto quanto...dalle luci ai valori dell'acqua fino al tipo di impianto co2 (se lo usi)
cgennaro
23-02-2014, 01:12
Allora l'acquario è di 35 altezza 60 larghezza e 30 profondità,l'illuminazione è di 10 watt,non uso impianto di CO2 e non conosco i valori dell'acqua.
Se hai fondo fertile allora hai più scelta per le piante. Se l'acquario è 75 litri però i tuoi 10 watt sono davvero pochi :-/ io ti consiglierei di aumentare l'illuminazione fino ad arrivare ad almeno 35/40 watt. Che plafoniera hai al momento?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
cgennaro
23-02-2014, 01:45
Scusami è 15 watt ,l'acquario è 70 litri.Scusami però sono alle prime armi in che senso che tipo di plafoniera?
Proprio il tipo di lampada. Neon, led, energy saver? Quale tra queste? E comunque anche 15 watt rimangono pochini eh ;-)
cgennaro
23-02-2014, 10:43
La lampada è un neon,mi conviene comprarla per allevare ciclidi?sarebbe meglio a led?
Se la vasca è 60x30x35 sono 63 litri lordi, con 15w la luce è pochina ma è sufficiente per allevare piante come anubias, microsorum, bolbitis, najas e muschi
Se puoi comunque aumenta l'illuminazione... Avrai più scelta per le piante ;-)
cgennaro
23-02-2014, 16:03
Se riesco a trovare delle luci a led per il mio acquario di sicuro la comprerò,mentre per i ciclidi?
------------------------------------------------------------------------
Aumentando illuminazione quale pianta posso allevare ?
se hai ghiaia niente ciclidi nani... vogliono sabbia fine che fanno passare per le branchie dalla bocca...
Puoi puntare sulla rotala, cryptocorine, echinodorus...hai tanta scelta.
cgennaro
23-02-2014, 17:06
Si purtroppo ho la ghiaia,mi sai consigliare qualche pesce bello che non sia troppo difficile da gestire e che non siano Molly play guppy e neon
i valori come sono? li conosci?
cgennaro
23-02-2014, 18:23
I valori non li conosco domani però vado ad acquistare il test per vedere
mi raccomando a reagente, ti servono ph,gh,kh no2 e no3 puoi prenderli anche più avanti...
vanno bene anche quelli a reagente 5 in uno, e quelli in set.
hanno un loro costo, ma il negoziante può farteli direttamente sull'acqua che gli porterai...
non comprare prodotti, segnati i valori (i numeri proprio)
hai già letto le guide nella mia firma?
cgennaro
23-02-2014, 19:25
Ok grazie purtroppo io acquisto le cose in un megastore non credo che mi possa fare questo "piacere",veramente utile la tua guida grazie.
cgennaro
23-02-2014, 19:41
Mi puoi elencare un po' che specie potrei inserire nel mio acquario tralasciando i valori che domani vi farò sapere.
... senza limitazione dei valori, potrei finire domani mattina :-D
preferisci piccoli pesci in banco o una coppia/trio?
cgennaro
23-02-2014, 21:41
Preferirei Una coppia o un trio
quanto è lungo il lato lungo?
penso che una coppia di trichogaster lalius ci possa stare :-) oppure un trio di betta splendens
ma è importantissimo sapere i valori...
cgennaro
24-02-2014, 00:40
La larghezza è 60, i betta splendens hanno bisogno di particolari accorgimenti?
Ma volendo i valori li posso comunque "aggiustare" secondo il pesce che devo inserire giusto?
si, usando acqua osmotica, torba e pignette di ontano
per i betta:
vasca molto piantumata, che a loro piacimento decidano di non vedersi. piante galleggianti, vasca chiusa, acqua mediamente tenera e ph attorno alla neutralità
uguale per i lalius... che in 60 cm di lato lungo vedrei meglio!
cgennaro
24-02-2014, 15:33
I Betta sono molto belli ma so che sono molto aggressivi fra di loro giusto?I lalius non mi piacciono molto sai qualch altra specie sempre adatta al mio acquario ?
beh in 60 cm un maschio e 2 femmine di betta, avendo lo spazio e le barriere visive, non sono più aggressivi di altri pesci...
se avevi sabbia fine sul fondo ti avrei consigliato gli Apistogramma borelli
cgennaro
24-02-2014, 15:53
Allora credo che opterò per i Betta visto che la scelta è limitata,ma hanno bisogno di una sala parto?posso inserire dei Corydoras?
Oggi dovrei andare a acquistare il led e alcune piante,i Betta "preferiscono "qualche pianta?
calma con i led... non sono facili da scegliere... cosa avevi visto? molti sono inadatti alla coltivazione delle piante...
No. Nessun corydoras, hai la ghiaia.
Come piante va bene il ceratophillum, e la riccia galleggiante :-)
che illuminazione hai attualmente?
cgennaro
24-02-2014, 16:06
Come led sinceramente non avevo visto niente in particolare però dove vado io ad acquistare le cose per l'acquario ha quasi tutto,posso mettere qualche pesce o gambero che abiti nelle zone basse dell'acquario?Attualmente ho un neon di 15 watt
Con i Betta occorre sapere i valori dell'acqua?
con tutti i pesci serve conoscere i valori dell'acqua, nessuno escluso ;-)
dato che la vasca va chiusa, terrei comunque il neon da 15 watt, inserendo piante semplici :-)
potresti inserire delle caridinia multidentata con i betta :-) le red cherry possono essere a rischio se trovi gli esemplari molto aggressivi :-)
cgennaro
24-02-2014, 16:36
Quindi i test li compro,adesso ho la rosaefolia che mi consigliò il negoziante (mannaccia a lui)che sta perdendo molte foglie e sono diventate gialle cosa posso fare?
eh... sinceramente?
fai prima a riportargliela che ad attrezzarti con una vasca spinta per la sua coltivazione secondo me :-)
cgennaro
24-02-2014, 17:48
Si ma non credo che la riprenderà,comunque grazie per la disponibilità ti aggiornerò per i valori dell'acqua
marcorsv1000
24-02-2014, 17:58
Direi anche che i betta non amano le acque movimentate .e amano tutte le galleggianti ..come giustamente ti ha detto il nostro Tale87tvBANO.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
cgennaro
24-02-2014, 18:30
Si si grazie
cgennaro
25-02-2014, 16:10
Finalmente ho fatto il test dell'acqua ed è uscito che il PH 7.6 KH tra il 3 e 6 il GH 16 NO2 0 NO3 10 Cl2 0 (ho comprato il test 6 in 1 per questo ho controllato anche i nitriti e nitrati,quali pesce possono andare bene?Ieri ho comprato anche altre piante quelle che mi avete consigliato non c'erano così ho comprato l'Hygrophila polysperma Tiger e la Rotala rotundifolia vanno bene?
marcorsv1000
25-02-2014, 16:18
Per il betta mi sa che il ph ê alto
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
mi raccomando a reagente, ti servono ph,gh,kh no2 e no3 puoi prenderli anche più avanti...
vanno bene anche quelli a reagente 5 in uno, e quelli in set.
hanno un loro costo, ma il negoziante può farteli direttamente sull'acqua che gli porterai...
non comprare prodotti, segnati i valori (i numeri proprio)
hai già letto le guide nella mia firma?
te lo avevo scritto a pagina 2... hai preso le striscette vero? se si quei valori non sono indicativi...
se sono a reagente spiegami il kh tra 3 e 6 :-)
la rotala è esigente, l'Hygrophila meno...
cgennaro
25-02-2014, 16:43
Scusami mi sono proprio dimenticato,KH dovrebbe essere tra 4-5.Adesso Che posso fare?
non saprei... il negoziante non ti faceva i test a reagente in negozio?
cgennaro
25-02-2014, 17:09
No purtroppo
mmmm farti acidificare basandosi sui valori delle striscette è un suicidio...
cgennaro
25-02-2014, 17:20
Per caso c'è qualche pesce robusto?che riesce a sopportare quasi tutti i valori dell'acqua?
no... ci sono pesci che stanno bene ad acque dure tipicamente come quelle italiane, ma soffrono in acque acide e tenere!
cgennaro
25-02-2014, 17:34
Anche se i valori dell'acqua presi dalle strisce non sono giusti cosa potrei inserire considerandoli?
senza modificarli, una coppia di macropodus opercularis penso ci stia...
http://www.seriouslyfish.com/species/macropodus-opercularis/
cgennaro
25-02-2014, 17:47
Davvero belli c'è qualch'altra specie che può andare bene?forse comunque un mio amico ha il test a reagente speriamo.
difficile abbinarci qualcosa in 70 litri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |